Deep inside my gray soul
di AleDic

22/04/18, ore 17:49

Ottava Classificata
Deep inside my gray soul di AleDic

◊ Grammatica e stile: 10/10

Non ho trovato errori, bravissima.
Per quanto riguarda lo stile, sono rimasta molto sorpresa – positivamente, come si può constatare dal punteggio pieno del parametro – da come tu sia riuscita a dare molteplici significati a un singolo concetto. Esempio: il grigio, che nella prima flash viene trattato sia fisicamente, in quanto colore della cabina, sia come colore e simbolo della mancanza di vita, della condanna, del gelo e del respiro che se ne va.
In questo modo si ha una doppia realtà: ciò che gli occhi vedono e cosa il cuore sente, qualcosa che non presenta distanza dall’una o l’altra concezione ma è un’unica visione della realtà. Può sembrare una scelta banale, ma a me colpisce sempre molto, perché è un modo per annullare la distanza tra intimità ed esterno, come se i fatti venissero influenzati o dialogassero con i pensieri, e viceversa. Questo mi è parso particolarmente evidente con la prima flash, anche se pure la seconda ha punti di pregio molto elevati.

◊ IC/Caratterizzazione personaggi: 10/10

Iniziamo da Jemma e Leo, i primi che ci vengono presentati.
Allora, inizialmente questa coppia non mi aveva entusiasmato molto né come ship né come ambito di “personaggio”, semplicemente perché io il character del genio, tranne in rari casi, lo sopporto poco: molte volte viene trattato come una pura macchina senza emozioni, grande intelletto ma scarseggiante umanità, errori compresi (forse attirerò il tuo sconcerto, ma io non reggo Sheldon Cooper, nonostante Big Bang Theory abbia sempre il potere di rilassarmi); quindi non avevo alcun attaccamento per loro.
Tuttavia giunse la 1x6; giunse la parte più fragile e intensa, che ha sfiorato la tragedia, della dolce Jemma e del coraggioso Leo, due anime che prima non avevo considerato ma che da quel momento non mi parvero più così lontane da me ma degne del mio interesse, quindi sì, le rivalutai e di molto – andando avanti, poi, ancora di più.
Tutto questo per dire che ho sofferto in maniera quasi brutale quando ho letto la prima flash, su quel maledetto momento nell’oceano: perché è stato quello il momento in cui ho sentito con una forza tremenda il dolore di entrambi, e ho sinceramente pianto per quello che credevo un addio senza ritorno.
Il fatto che il tutto sia narrato dal punto di vista di Jemma è quanto di più atroce: lei che ha il sorriso dolce quanto quello di Skie, vederla in questa situazione disperata, dove i suoi pensieri e la disperazioni sono così inerenti sia al personaggio che alla situazione da dare il magone, è stato un bruttissimo colpo.
Ciò non viene comunque risolto dalla seconda flash, dove i protagonisti sono una delle ship marvelliane più dolci mai viste. Anche io posso farmi una maglietta della Philinda e indossarla con ostentato orgoglio e fangirling, eppure… eppure quella cucciola di Audrey ha rubato il cuore anche a me, già.
Non oso immaginare il dolore che deve aver provato quando Phil è stato colpito da Loki; e mi fa ancora male il fatto che lei non sappia di ciò che è successo dopo, che Coulson la sta vegliando ancora. E lo cerca ancora: nei suoi sogni, in ciò che il sonno le dà, nelle sue sensazioni… anche se è il silenzio che infine parla veramente, mancanza e assenza.
Viene nominata poco, e alla fine solo poche scene sono dedicate a lei; eppure è così viva, così intensa quando parla di come lui l’abbia salvata, parole intrise di malinconia e amore, che non ho fatto alcuna fatica a considerare la sua presentazione nella flash IC.
Sì, sei stata decisamente brava a trattare questi momenti; e specie per Audrey, mi viene voglia di suggerirti di scrivere ancora su di lei – se non l’hai già fatto; se sì, allora aspettami presto u.u – e su Coulson, tanto per farci male e piangere in due, magari.
Ottimo lavoro.

◊ Utilizzo pacchetto: 4/5

Colore e significato (+2): Sul colore mi sono già espressa nel primo parametro, e qui ribadisco solo che è stato utilizzato molto bene; per quanto riguarda la sensibilità, posso dire che sia Audrey che Jemma sono due ottime rappresentanti di ciò.
Per ciò che provano e sentono, sono sensibili, delicate e allo stesso tempo forti, capaci di provare un grande amore e di rimanerne segnate.
Elemento (+1): L’acqua è presente nell’oceano che incatena, ulteriore gabbia, Jemma e Leo alla morte; è protagonista anch’essa, perché gli sviluppi che avrà nella sorte dei due ragazzi sono importanti.
Citazione (+1): È posta come finale, ma sembra talmente in linea con la storia da essere una tua invenzione. Una chiusura perfetta che riassume quanto mostrato nelle flash, il punto di arrivo e di partenza.

◊ Gradimento personale: 10/10

Siccome il fandom non lo frequento troppo e non so quanto i stessi personaggi siano trattati, ho trovato sia il contest e che i characters molto ben delineati; oltre a essere soddisfatta di ciò, ho avuto anche la sorpresa di veder descritto un momento particolarmente intenso della serie, quindi c’è stata un’ondata di feels che mi ha emozionato parecchio.
Su certe cose divento una fan disagiata o un’imbarazzante piagnona, a seconda di come ognuno vuole definirmi, e hai centrato il mio cuore con la precisione di un cecchino, sappilo.

◊ Eventuali punti bonus (3 per situazione BONUS + 2 per uso personaggi contrassegnati): non presenti

PUNTEGGIO FINALE: 34/40