Il ritorno
di reesejordan

11/05/18, ore 14:36

Bellissime parole quelle di Andrè: Non è che non mi veda come uomo. Non mi vede affatto.
Parole che racchiudono tutta l'amarezza e il dolore di Andrè.

16/04/18, ore 14:48

Bel racconto!! Pieno di vita....vita in comune, vita di vacanza, di spensieratezza.
Povero Andrè, fa tanta tenerezza!
Complimenti!

16/04/18, ore 12:15

Abbiamo, finalmente, scoperto la causa della cecità di André! :-D

Scherzi a parte, mi sembra un bel lavoro, carico di introspezione, con un André particolarmente portato a riflettere, poco tagliato per l'azione e per la vita reale e decisamente passivo rispetto agli eventi su cui non ha alcuna influenza, ma che subisce in silenzio.

Ho letto anche l'altro lavoro sul fuoco acceso a Saint Antoine e ho notato una costante: l'arrivo di Fersen che, per André, è sempre fonte di squilibri emotivi e di un senso di inadeguatezza.
André si paragona a Fersen e, invariabilmente, si giudica inferiore a lui e soffre, il che, in questa storia, è più che plausibile mentre, nell'altra, francamente, mi è parso strano ed eccessivo: entrambi stavano rischiando l'osso del collo, André era sul punto di essere impiccato e ad Oscar stava andando pure peggio; arriva, all'improvviso, un aiuto del tutto inatteso e sicuramente provvidenziale, a un passo dalla fine e André che fa? Invece di accendere un cero a tutti i Santi, si lamenta perché il salvataggio è provenuto dal rivale e non da lui! :-D
Per questo, dicevo che l'immagine dell'André di queste opere mi sembra quella di un poeta e di un fantasioso sognatore piuttosto che di un uomo abituato a fare i conti con la realtà quotidiana.
Colgo, in André, oltre al disagio, una certa invidia, perché Fersen non è soltanto nobile e ricco, ma è anche l'uomo d'azione, abile e disinvolto, che lui non è o non si sente di essere.

E' molto bella l'immagine della mela, assimilata al cuore di André.

L'uso delle parole è accurato e il risultato complessivo è molto piacevole.

15/04/18, ore 22:11

No, dai! Povero André! Ha passato tutta la vacanza tra le masturbazioni mentali (e non), poi appena tornati a casa ecco che spunta Fersen e addio...

Bello come hai incorporato la scena della mela proprio alla fine, per far ribaltare tutta la situazione che si era creata nel corso della storia. Tutto procede come sempre e André, anche se innamorato e in preda a tutte queste fantasie osé, si accontenta volentieri del suo ruolo, poi si arriva alla scena finale e patatrac!

Stilisticamente, mi è piaciuta molto la parte del "... colpa sua... colpa sua... colpa mia", e anche la chiusa è molto efficace (e anche molto drammatica).

E poi, mi ha fatto molto sorridere l'immagine di Oscar che si altera parlando di politica XD sembra proprio una cosa da lei!

Chiara, sintetica e molto carina, questa storia. Mi è piaciuta!

15/04/18, ore 19:57

"Non potevo certo dirle la ragione per cui mi attardavo la mattina. Colpa sua. Lasciavo la mia fantasia e la mia mano correre ai ricordi. Mi serviva per trascorrere la giornata con lei rilassato, meno irrequieto. Altrimenti sarei impazzito. "

Decisamente spontaneo, questo pezzo! XD

In effetti, e la ragione più plausibile che abbia immaginato anche io sul conto di André: come non impazzire ogni mattina in quella situazione.
E forse anche per quello la nonna Marie si lamentava sempre di lui, chiamandolo "fannullone"...

Originale l'associazione mela-cuore dopo l'incontro con Fersen, che spiega in due parole quello che si chiamerebbe "colpo al cuore".

I miei complimenti :)

15/04/18, ore 12:17

Il loro rapporto nel suo corso normale (come è sempre stato tra di loro) che viene interrotto dal ritorno del titolare - al momento - dell'amore di lei!

14/04/18, ore 21:00

Cavolo belli questi pensieri di André ma che tristezza che Oscar non lo vede come uomo, bisognerebbe toglierle le fette di salame sugli occhi. E se per caso se ne accorgesse che lui è un uomo e molto bello per giunta? Brava come sempre

14/04/18, ore 20:26

Povero Andrè, ho sentito forte il suo dolore, il suo desiderio, il suo amore...brava! Mi piace come scrivi.

14/04/18, ore 19:25

Non è possibile il Bietolone rintronato sta sempre in mezzo lo odio 😡😡😡😡
Arriva lui è finisce la magia