The legacy children.
di Sistxh

09/05/18, ore 10:36

Ciao, eccomi amch'io per lo scambio. Ammetto che mi lasci in difficoltà perché a me non piace star wars... Però dato che il gioco prevede che ci sia uno scambio di recensioni eccomi qua a recensire.
La storia è carina. Lo stile è semplice - anche troppo - ma è scorrevole da leggere. Sui personaggi non mi esprimo perché non saprei dire se siano occ o IC.
A presto.

08/05/18, ore 19:54

Ciao, eccomi qui a ricambiare lo scambio di recensioni :-). Devo essere onesta, io di Star Wars conosco veramente poco, ma questa One shot è molto carina. Scrivi in modo molto dettagliato ma senza esagerare, anche se devo segnarti una piccola pecca nella velocità di passaggio da un tempo all'altro :-). La storia di due migliori amici che il destino ha separato per poi riunire in modo molto crudele... è bella e triste al tempo stesso :-(. Confesso che pensavo sarebbe stato Poe a "convertirsi", ma direi che ha avuto più senso che lo diventasse Ben. Felice di aver letto la tua storia :-) a presto!

06/05/18, ore 17:02

Eccomi :)
Inizio col dire che non avevo mai letto nulla che trattasse di un rapporto tra Ben e Poe, ma penso che tu l'abbia descritto molto bene!
Mi è piaciuto leggere del passato di Poe, qualcosa che i film ovviamente hanno dovuto tagliare; hai saputo costruire bene la sua vita passo dopo passo a partire dalla madre e inserire Ben nella sua infanzia è stata una scelta che paga.
Trovo che entrambi siano IC, aspetto per me molto importante nelle fanfiction.
Anche la caratterizzazione di Ben è fatta bene e hai inserito qualche bel dettaglio qua e là (ad esempio le sue mani).
Il confronto tra i due è ovviamente teso, i dialoghi tra di loro mi sono piaciuti molto. Se proprio dovessi darti un consiglio, forse amplierei appena l'introspezione di quest'ultima parte, ma già così rende comunque bene!
E anche il rapporto tra Poe e Leila, l'ho adorato (e sono contenta che nei film abbiano interagito).
I flashback sono costruiti bene e hai saputo scegliere i momenti più "decisivi" da raccontare.
A livello di stile non ho appunti da farti: si vede che il testo è revisionato e l'impaginazione è curata. L'unica svista che ti è sfuggita, nell'ultima scena hai scritto risvegliò.ore mettendo il punto al posto della virgola.
Il tuo stile è lineare e senza fronzoli; le tue descrizioni sono funzionali e curate, per nulla pesanti.
Quindi una fanfiction davvero ben riuscita :) alla prossima!

19/04/18, ore 09:37

Posso dirlo? Ho pianto. All'inizio della storia mi sono venuti i lacrimoni. Per un Poe piccolo e perduto, solo, che non abbiamo mai visto, ma soprattutto per un Ben ancora più piccolo, all'apparenza ancora più solo, che approccia il coetaneo con una saggezza che sa di antico e maturo, a riprova di come nella sua vita una vera infanzia forse non ci sia mai stata. E questo mi ha messo dentro molta tristezza perchè è la percezione che ho di questo personaggio, fin dall'inizio. Bravissima! Molto bello il pensiero alla fine della prima parte. A testimonianza che nessuno è mai del tutto oscuro.
Il particolare delle mani di Ben, troppo grandi per il controller del droide, è bellissimo. Gli hai dato la connotazione dell'imponenza fin da subito, fin da ragazzino. l'idea di quello che sarebbe diventato.
E dopo... Hai davvero creato un momento nuovo, dove poesia e sentimento si fondono nelle anime dei due protagonisti. Forse solo troppo veloce in alcuni momenti riflessivi, dove avrei indugiato appena un po' di più per esasperare i sentimenti profondi che li agitano. Ma per il resto è descritto molto bene il sentimento che li anima. Un Poe sentimentale e passionale, pulito, che non dimentica gli affetti, ma che sa essere efficiente distinguendo dovere e debolezza, un uomo frizzante che sa tenere custoditi come un tesoro i suoi affetti. Kylo, invece perfetto nella sua freddezza, nel suo ruolo ormai incarnato di cruento servitore del male. Anche se, in fondo, rimane anche in lui tutto quel tumulto di sentimenti umani, mai davvero cancellati.
Mi è piaciuta molto, molti riferimenti che non conoscevo a luoghi e personaggi, particolari.
Certe cose hanno una fine, ma è un vero peccato. Complimenti e alla prossima ^_^