Sweet Escape
di _Akimi

12/09/19, ore 23:35

Ciao carissima!
So di averti detto che conoscevo questo manga e che avrei letto qualcosa appartenente a qualche altro fandom, ma, visto che in questi giorni ho sentito molto parlare di questo "Haikyu!!" e quindi, curiosa, ho fatto una piccola ricerchina su wikipedia. Non posso dire che ora conosco perfettamente l'opera, ma ho ben chiaro la trama di base e i personaggi principali. Anche per questo motivo ho scelto questa storia AU.
Adoro la tua decisione di ambientare la storia nel mondo del circo perché la trovo davvero una realtà dalle mille sfaccettature: da una parte il continuo viaggiare e conoscere posti nuovi e dall'altro essere legati ad una realtà dura e spesso anche violenta.
Proprio per questo motivo Oikawa ha deciso che quel giorno sarebbe scappato insieme al suo amato Tobio. E' in quel circo che si sono conosciuti ed innamorati, gli altri circensi li hanno accolti come se fossero una vera famiglia, ma ormai si sentono prigionieri di quel luogo e sognano di essere liberi e girare per l'Europa. Immagino che per loro non sia molto semplice neppure essere una coppia in un ambiente del genere.
Il modo con cui Oikawa guarda il suo Tobio mentre dorme mi ha dato proprio un senso di dolcezza. Adoro il modo con cui, utilizzando poche parole, riesci sempre a trasmettere grandi emozioni.
Questa storia è proprio un piccolo gioiello.
Come sempre si denota la cura che hai nello scrivere e scegliere le parole.
Davvero tanti complimenti.
Non vedo l'ora di leggere la tua prossima opera.
Alla prossima,
Sharpey

( Questa recensione partecipa all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" indetta dal Giardino di EFP)

10/07/18, ore 16:58

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)

Ho scelto di recensire questa flash-fic perché mi ha incuriosito il contesto AU nel quale si trovano i personaggi.
Anche in questo caso, ammetto di non conoscere bene il fandom - per il momento di Haikyuu!! ho visto solo la prima stagione dell'Anime - ma i due personaggi su cui hai scritto sono comparsi fin dall'inizio - Tobio sicuro, me lo ricordo bene e Oikawa compare verso metà/fine stagione se non erro - quindi ho pensato: perché no? Inoltre, essendo una AU, non ho avuto alcun problema con la lettura.

Mi è piaciuta molto l'introspezione che hai fatto di Oikawa: è forte, deciso, malinconico e tutto ciò viene coperto da un velo di tristezza. In particolare, i suoi sentimenti negativi sono dovuti al fatto che, col passare del tempo, ha compreso che la sua famiglia non è più quella di un tempo. Inizialmente si sentiva come rinato, era entrato a far parte della compagnia circense e non solo, anche di una famiglia ed è stato quello stesso gruppo di persone ad aver tappato le ali sia a lui che a Tobio - da lui stesso considerato un talento sprecato, se continua a lavorare lì.
Mi è dispiaciuto leggere di come quelle che un tempo erano persone importanti improvvisamente sono diventare estranee, gente che pensa solo al proprio guadagno personale senza mettere in primo piano la libertà di esprimere appieno il proprio talento.
La parte finale è stata bellissima, con Oikawa che intima a Tobio di fare in fretta e con la promessa che sarebbero andati ovunque desiderassero.
Tu sei fermata nel momento in cui quella importantissima promessa è nel pieno della sua forza, della sua vitalità; non sappiamo se saranno veramente liberi, ma posso assicurarti che mi sono sentita libera con loro solo a immaginarmeli scappare da quella gabbia.
Davvero un ottimo lavoro, è stato - come sempre - un vero piacere leggerti!
Alla prossima,

Jill ~