Bittersweet way
di Alexys_Tenshi

04/05/18, ore 21:32

Eccomi qui!
Dunque, ci sarebbe davvero tanto da dire, non so da dove cominciare! Facciamo che andrò a ruota libera.
Innanzitutto, grazie per aver scelto la traccia "bastarda", ovvero quella con l'asterisco ^^ Lo scopo di quella traccia era quello di vincolare abbastanza l'autore nella parte iniziale e di dare ampio spazio alla creatività in quella successiva. Di conseguenza, la prima parte della tua storia, almeno per me, era piuttosto scontata, sapendo già cosa avresti dovuto scrivere :D Tuttavia, proprio perché sapevo che la prima parte era una "strada obbligata", mi ha fatto piacere scorgere qua e là degli indizi riguardo il ciò che sarebbe successo dopo: il particolare che mi è piaciuto di più è lo sguardo della madre di Yuu al calendario, che, chissà perché, mi ha fatto provare parecchia amarezza fin dall'inizio (lo dico in senso positivo, cercavo del sano angst da questa traccia!).
La caratterizzazione di Yuu nel percorso da casa al cimitero è sicuramente azzeccata: volevo proprio questo, ovvero vedere il libero nel pieno della sua "esplosività" muoversi in uno scenario in cui tutto è allegro e solare, in modo che l'impatto con la seconda parte della storia fosse maggiore.
E qui arriviamo al seguito, ovvero la parte in cui avrebbe dovuto concentrarsi il clou della storia. Ero curiosa di sapere chi avresti scelto di "sacrificare", anche se diciamo che un po' Asahi me lo aspettavo già ^^ Se si vuole colpire Nishinoya sull'angst, credo che nessuno come l'ace possa riuscirci! (Anche altre scelte sarebbero state interessanti: se fosse stato Suga sarebbe stato un bel colpo, ma capisco che non avrebbe avuto lo stesso effetto su Yuu; anche Daiichi avrebbe rappresentato una scelta coraggiosa, se non addirittura Hinata!).
Da qui in poi, la fanfiction ha tenuto fede al titolo: c'è molta amarezza, ma è stemperata dal carattere di Yuu, che non potrà mai essere completamente, totalmente triste. Sebbene avrei preferito una reazione più esagerata (sì, non mi sarebbe dispiaciuto un crollo psicologico! XD) ho apprezzato la tua scelta di tenere comunque una linea più moderata per questo personaggio, probabilmente molto più IC (credo che far crollare Noya nella disperazione più nera richieda uno sforzo titanico, l'OOC è dietro l'angolo!), considerando anche il fatto che hai collocato la visita al cimitero almeno ad un anno dalla scomparsa di Asahi (parli infatti di un "anniversario") e che quindi, per quanto Noya possa essersi disperato all'inizio, presumibilmente ha avuto il tempo di assimilare la cosa (come hai fatto notare all'interno del testo, Noya col tempo ha trovato pian piano il modo di convivere con questo fatto. Ciò mi ha ricordato quello che mi disse un parente subito dopo la scomparsa di una persona cara: "Dimenticare è impossibile, col tempo ci si può solo abituare").
Ho letto quindi con molto interesse tutta la seconda parte; come ho scritto prima, la tristezza aleggia su tutto il testo, ma non è mai asfissiante. Quindi, giunta alla conclusione, ho sentito crescere un po' di ansia (sì, io mi faccio prendere molto dalle fanfictions!!!): il finale sarebbe stato degno del resto?
Confesso che avevo un po' paura di scoprire che Noya, alla fine, se ne sarebbe andato con un sorriso che apriva le speranze sul futuro, in modo da attenuare l'atmosfera. Insomma, temevo in un finale consolatorio che avrebbe rovinato tutto! Invece non è andata così, cosa che ho apprezzato moltissimo! Infatti, anche nelle frasi di chiusura, permane quell'amarezza contenuta che ha caratterizzato tutta la storia: Noya si alza e sospira. Un gesto pacato, che però suggerisce tutta la malinconia che il ragazzo cerca di contenere. E a questo punto Noya non sbraita come è solito fare, bensì sussurra un "tornerò presto, mio ace".
Beh, credo proprio che non potesse esserci finale migliore ^^

In conclusione, grazie per aver superato la prima tappa della challenge, mi ha fatto molto piacere leggere la tua storia.

Missy