Fresie e Tulipani
di YellowSherlock

26/05/18, ore 01:29

Beh, che dire? Un sogno. Mycroft che perde la testa per la paura di perdere Greg, di non meritarlo. Un aspetto inconsueto per quello che viene considerato un Iceman, ma che è credibile perché questo è un Mycroft innamorato e, per di più, innamorato di Gregory Lestrade: una roccia incandescente che lo ama senza riserve e che sa capirlo come nessun altro. Bellissima.

26/04/18, ore 22:14

Buona sera^^
Sono davvero felice che questa ff sia stata spammata su fb, perché merita tantissimo. E' stata davvero una lettura piacevolissima.
Questo Myc, così fragile, così umano e insicuro, mi piace da matti. Un Myc che in fondo assomiglia un po' a Sherlock.
L'idea dei fiori è stata davvero ottima. Io sono terribilmente ignorante in materia e la cosa mi ha piacvolmente sorpreso.
Sono felice d'aver letto questa storia. Complimenti vivissime detti col cuore
Buona serata
Béa

22/04/18, ore 13:06

Ho consigliato questa one shot nel mio gruppo Facebook dedicato esclusivamente alla coppia Mycroft/Lestrade, spero non ti dispiaccia se l'ho fatto. Il mio consiglio nasce dal fatto che secondo me questa storia merita d'essere letta. E non soltanto perché di Mystrade ancora ce ne sono poche, e perché di fan siamo ancora meno, ma perché è anzitutto una bella storia.

La trama è semplice, segue un percorso lineare partendo già da un punto avanzato della relazione tra Mycroft e Greg. Non ci viene mostrato il primo bacio, la prima uscita insieme, non sono gli inizi a contare. Qui Greg vive già a casa di Mycroft, la loro relazione è stabile e vivere sotto lo stesso tetto li rende felici, il che è evidente dalla felicità di Greg che a un certo punto, a inizio storia, si ritrova a fare dei confronti con quello che è stato il matrimonio con sua moglie. Tornare da Mycroft, per Lestrade è un'altra cosa. Ho apprezzato tanto il senso di intimità che c'è fra loro, la maniera in cui Greg già ha imparato a conoscere le abitudini di un uomo come Mycroft Holmes (che non dev'essere una persona facile). Lui lo conosce, sa cosa significa se non esce dallo studio e proprio per questo si permette di mandarlo al diavolo ed entrare lo stesso, se gli dice di no. La loro relazione è matura, al punto che alla fine c'è anche una proposta di matrimonio ad addolcire il tutto.

Due sono gli aspetti che mi sono piaciuti di più. Il primo è il legame con il linguaggio dei fiori, è leggero ma c'è e hai messo un riferimento anche nel titolo. Il secondo è proprio la caratterizzazione di Mycroft. Un Mycroft che mostra i propri lati deboli, anche se con una certa reticenza, che fa vedere il panico che ha provato e che non si frena nel dire che ha avuto paura di non essere abbastanza o di disilludere le aspettative di Greg. L'ho trovato tanto, ma tanto umano in un modo piacevole perché sei riuscita a tenerlo IC. Hai fatto un ottimo lavoro, la storia è divertente ed emozionante.
Koa
(Recensione modificata il 22/04/2018 - 01:22 pm)

22/04/18, ore 00:50

“…un aroma di legno lucido e di tulipani e fresie gialle…”: mi ha colpito subito quest’espressione che, secondo me, ha dentro tutta l’essenza di Mycroft e cioè eleganza e la raffinatezza. Infatti il profumo di legno pulito e lucidato e l’immagine dei fiori di un colore vivo ma discreto, sono due elementi davvero significativi anche se, apparentemente, privi di valore narrativo. Ma, ripeto, io ne sono stata attratta, subito, sarà anche perché sia dal punto di vista olfattivo sia da quello visivo, hai scelto delle cose che mi piacciono molto.
“…Gamberi e seppie, un risotto di pesce… un Pinot Nero…”: ecco, invece, Greg. Concreto e saporito, dall’atteggiamento invitante e sincero come quelle pietanze e quel vino che sceglie per Myc.
La storia, all’insegna della Mystrade, nella sua accezione più travolgente ed immediata, è più che altro un dolce svelarsi di quello che sono veramente l’uno per l’altro. Hai rappresentato con efficacia l’insicurezza di Holmes, di Mr. Government che, di fronte alla grandezza del suo sentimento per Greg, perde il suo ferreo autocontrollo e si lascia andare ad un’umanissima reazione di sconforto. Tutto è descritto da te con partecipazione e tenerezza, e riesci a coinvolgerci in un’atmosfera rassicurante e piacevolmente romantica.
Una ff, questa, dai toni sfumati, che si legge tutta d’un fiato, senza complicazioni ed angosce.