Dammi mille baci, e quindi cento
di LaTuM

25/03/20, ore 14:26

Carissima LaTuM, ancora ciao!
Come avrai potuto vedere, oggi ti ho proprio recensito tutto ciò che avrei potuto e che hai scritto per questo fandom.
Ti confesso che l'altro giorno, dopo aver letto un tuo capitolo di "Voto (in)Frangibile", sono andata a curiosare sul tuo profilo per vedere cos'altro avessi scritto e mi è subito saltata all'occhio questa tua one shot che, oltre alla trama, mi ha attirato per il titolo che è dedicato alla celebre poesia di Catullo e che, da quando mi era capitato di conoscerla studiandola e traducendola alle superiori, ho iniziato ad amare.
Mi domandavo, all'inizio, di quali baci potessi parlarci e mi sono immaginata quello che si sono scambiati Oscar e André, invece tu hai voluto prendere il tema del bacio e descrivere tutti quelli che, nel corso di qualche tempo, ha ricevuto Oscar e l'ho trovata proprio una bella idea!
Ci hai raccontato di scene tratte dal manga e scene tratte dall'anime, spero di ricordarle tutte adesso mentre ti sto scrivendo questa recensione ma, anche se così non fosse, vorrei parlarti di quelli che mi hanno colpito di più e che mi hanno suscitato dei pensieri e delle considerazioni mentre stavo leggendo.
Il primo bacio che ci hai descritto è quello che André, in una notte di disperazione, ha voluto dare ad Oscar: questa è la celebre scena che segna l'inizio di un cambiamento nella loro amicizia, un allontanamento che farà soffrire entrambi ma che, nonostante tutto, imprime nella mente di Oscar la sensazione del bacio di André e, dopo quello infatti, più volte si soffermerà a riflettere sul ricordo delle sue labbra su quelle di André e lo vedremo, infatti, in tutti gli altri baci che Oscar riceverà e che tu hai descritto.
Il secondo bacio di cui ci hai parlato è quello che Oscar riceve al ballo che è stato dato in suo onore e al quale ha deciso di presentarsi vestita da uomo facendo ballare tutte le altre donne in sala e dando poi anche lei stessa un bacio a una di queste damigelle di nome Flora.
Sai, questa è stata proprio una coincidenza ma giusto questa mattina ho letto una one shot di un'altra autrice che ha voluto raccontare di questa scena tratta dal manga che io ho letto alcuni anni fa ma proprio questa scena la ricordo bene.
Dopo il ballo, a Oscar si avvicina Girodelle con il quale si scambierà un altro bacio inaspettato e sarà proprio con quest'ultimo che ricorderà la sensazione delle labbra di André sulle sue e, proprio in nome dell'amore che lui prova nei confronti di lei, Oscar confesserà a Girodelle di non potersi sposare con lui per non far soffrire André.
Ho notato che, anche in questa tua one shot così come in "Voto (in)Frangibile", hai descritto Girodelle come un uomo buono che ama Oscar e che non desidera cambiarla in alcun modo, deduco che come personaggio ti piaccia perché le caratteristiche che gli hai conferito e le intenzioni che hai immaginato che abbia sono le medesime della tua long.
Un terzo bacio che tu ci hai narrato é quello che le dà Alain: come ti ho scritto poco più sopra in questa recensione, il manga io l'ho letto una sola volta alcuni anni fa, pertanto non riesco a ricordarmelo bene come, invece, posso dire di conoscere bene l'anime e questa scena non saprei dirti se sia presente nel manga o se tu l'abbia inventata, tuttavia ricordo bene che nel manga Alain confessa ad André di essere innamorato di Oscar e forse davvero la bacia, non so se proprio nel contesto che ci hai descritto tu o meno.. credo che, forse, dovrei riniziare a leggere i manga viste le lacune che mi sto rendendo conto di avere..
Se non ricordo male, il penultimo bacio che ci descrivi è quello che il piccolo Joseph dà ad Oscar, questo lo ricordo bene, invece, perché hai descritto una scena tratta dall'anime e quello lo conosco a menadito.
L'ultimo e dolce bacio che Oscar si scambia con qualcuno è quello con André, questa volta desiderato da entrambi ed ho trovato molto bello il fatto che tu abbia aperto e chiuso questo tuo scritto con un bacio dato alla stessa persona ma che, dopo tutti gli altri che ci sono stati in mezzo, viene dato con sentimenti e sensazioni differenti.
Questo ultimo bacio che ci hai descritto è il più bello e il più dolce visto che è stato dato con desiderio e amore reciproco.
Cara, ho adorato il tema che hai scelto di toccare e affrontare, conferendo poi al testo un titolo molto dolce, poetico e allusivo.
Adesso, veramente, concludo qui questa recensione che credo sia lunghissima, ma me ne renderò meglio conto adesso che andrò a rileggerla.
Pertanto, mi scuso per averti portato via così tanto tempo con una così lunga recensione e ti ringrazio per aver voluto condividere con noi lettrici questa tua one shot perché l'ho trovata davvero molto bella.
Ancora una volta, ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

22/04/18, ore 15:40

Hai descritto tutti i baci del manga della vita di Oscar fino alla sua confessione d'amore. Da lì in poi gli altri baci che ha dato erano solo André. Hai citato una parte del manga che mi fa venire veramente i brividi, quella in cui, insicura davanti all'amore, chiede ad Andrê se può amarla per tutta la vita. ❤

22/04/18, ore 14:22

Vero hai perfettamente ragione oscar è così brava nel suo lavoro a un disastro con i sentimenti da non accorgersi di tutti gli uomini che si son innamorati di lei, per primo André

22/04/18, ore 14:21

Che bella.... Hai descritto l'essenza della nostra eroina .... La sua debolezza, la sua incapacità di affrontare il suo essere donna è il comprendere che l'unico uomo della sua vita... L'unico bacio che il suo essere donna ha lasciato entrare nel suo cuore e non ha più lasciato... Le uniche labbra che le sue labbra esigono.... André solo ed esclusivamente André.... Complimenti sei stata bravissima.

22/04/18, ore 11:48

Hai espresso benissimo il conflitto interiore di Oscar, soprattutto in un'epoca difficile come la sua.

21/04/18, ore 23:46

Ciao. Complimenti. Bella storia, strutturata bene e molto introspettiva. Molto interessante, spero di leggere altre tue storie.