Vita
di Marian Yagami

09/07/09, ore 16:36

la storia viene narrata da due punti di vista, quello del vampiro dimitri e della ballerina etain. seguiamo inizialmente Dimitri mentre rimira la donna di cui si è innamorato osservandola ballare a teatro, inizialmente però deciso a rinunciare a lei pur di non farle del male, mentre va a caccia del nutrimento essenziale per la sua psopravvivenza e mentre arriva al punto cruciale della storia, incontrando la sua innamorata all'uscita da teatro. passiamo quindi alla bella etain, a sua volta incantata dalla bellezza e dall'eleganza del barone, la vediamo accettare l'invito a ballare nella sua dimora, i suoi dubbi, la sua incertezza; al momento dell'"esibizione" c'è la rivelazione, la dichiarazione di entrambi e la trasformazione di etain: ora, anche lei vampira, potrà restare con lui per l'eternità. sulla grammatica non ho molto da dire, segnalo solo un paio di errori di punteggiatura, un errore di scrittura (un "che", il quale probabilmente dovrebbe essere un "e" o un segno d'interpunzione) e una sottile imprecisione lessicale ("sentii" lo stesso, forse sarebbe stato meglioun avvertii, ma in ogni caso non è niente di grave). lo stile invece è la parte più carente. la narrazione parte bene, l'introspezione di dimitri è ben curata ed espèrime appieno la sua sofferenza amorosa; con il proseguire della vicenda si fa più incerta e superficiale, un poco forzata: i personaggi si muovono e agiscono in modo artificioso ed enfatico, quasi stessero solamente recitando. ti consiglio poi di mettere tra virgolette i pensieri "diretti" col verbo al presente, per meglio distinguerli dalla parte narrata al passato. il finale con la trasformazione di etain riprende il clichè della mutazione classica da umano a vampiro senza brillare troppo di originalità, e a volte i passaggi sono troppo rapidi e rimarcati [per esempio, etain non rimane spaventata da dimitri, non si accenna al motivo del desiderio di morte della ragazza, oppure il finale con la scena d'amore 8abilmente eclissata XD) giunge un po' troppo improvviso, dopo i precedenti tentennamenti]. nel complesso, una storia leggera e godibile, senza toni cupi ^^

03/07/09, ore 14:18

davvero molto carina e soprattutto molto teneri i personaggi!! :)