Una vita promessa alla morte
di Avareil

02/08/19, ore 12:21

Recensione premio per il contest “Patti oscuri, alleanze di ferro e promesse vincolanti” indetto da Shilyss sul forum di Efp.

Cara Avareil,
che capitolo! Da un lato abbiamo la dolcezza di Estia e Radamanto e l’amore che trionfa anche nel supplizio cui la dea è stata ingiustamente condannata, dall’altro abbiamo l’eros e la passione che lega Persefone e Ade. Lei lo seduce, lo tormenta, lo porta all’esasperazione, ma anche lui, pur essendo un giusto e galantuomo fino alla fine, cede e flirta abbondantemente. La scena nella vasca (poi vabbè, sai che le amo anche io tantissimo ^^) è di un’intensità e di una bellezza spiazzanti, tra le migliori che abbia letto nel sito. Resta il rispetto, il permanere di un vincolo che però è stato abbondantemente aggirato da carezze veramente molto spinte. Poi c’è Menta. Era tanto che questo personaggio non tornava alla ribalta e mi ha stupito il fatto che sia rientrata in scena per mezzo di Thanathos.

È l’ultima difficoltà che la coppia deve affrontare prima di vivere in eterno felice e contenta? La scelta di saltare a piè pari la discussione con Zeus e la confessione a Demetra è, d’altro canto, una piacevole furbata. Non ripeti concetti (conosciamo già i punti di vista di tutti i personaggi, quindi il dialogo suonerebbe di qualcosa di già sentito) e lasci spazio a eventuali flashback chiarificatori, oltre a stuzzicare la curiosità del lettore). La presenza dei molti dialoghi permette di sentire la viva voce di protagonisti e niente, amo questa storia e amo essere tornata a leggerti: troppo spesso in questo sito e altrove mi imbatto in coppie banali, in figure di donna sminuite e stereotipate: il bello di Persefone è che è una Donna con la d maiuscola, giovane e passionale, ben calata nel suo ruolo e nel suo rapporto con Ade, che desidera fortemente. Non si vergogna di ciò e questo offre la misura di quanta maturità ci sia nei tuoi scritti.
Ancora una volta bravissima :* <3
Shilyss

25/04/18, ore 16:23

Ok Avareil non so neanche io da dove iniziare, dici che nel capitolo ci sono poche novità?????? Ma dico amica con rispetto parlando, perchè sai che ormai ti amo (platonicamente parlando....s'intende), ma sei PAZZA? C'è un sacco di carne al fuoco qui. Prima su tutto l'incontro così struggente tra Radamanto es Estia, così commovente nel tentativo da parte di lei di preservare nella memoria dell'amato il suo aspetto quando era fulgida e beata, e nella promessa di lui che contro ogni avversità tornerà a trovarla, e nel tentativo di strapparle la promessa che tornerà da lui un giorno. Qui sarà dura da capire come si sbroglierà la situazione, e quale sarà il destino di questi due sventurati. Zeus cosa farà e come si risolverà questo problema e quanto ancora Ade ci si intrometterà, tra l'altro quando saprà che Radamanto con l'aiuto di Hypnos ha visitato la sorella nella sua prigione? Poi Menta o Myntha che dir si voglia, è ricomparsa, ma cosa succederà? Tenterà sicuramente ancora di farsi strada verso il cuore di Ade cercando di far fuori Persefone e ora scopriamo anche che ha un subdolo alleato, anche se si deve ancora capirne lo scopo. Infine vogliamo parlare di Ade e Persefone? Dal viaggio in cocchio, ai dialoghi intrisi di doppi sensi e provocazioni maliziose, che tra l'altro ho trovato molto più ironici del solito, segno che il ritrovarsi insieme li mette di buonumore entrambi, tanto che Persefone si spinge addirittura a chiedere di condividere la stanza con il futuro marito. La scena del bagno poi da batticuore, ma mi sa che i due facendo così, resistono poco, con la voglia che hanno ogni secondo di saltarsi addosso l'uno con l'altra. Poi complimenti per l'idea della scena d'amore nella vasca da bagno, l'ho sempre trovata in questa storie forse poco ricercata, ma assolutamente sempre efficace e di grande resa scenica al racconto. Leggo con tristezza che hai quasi finito la storia, mancano pochi capitoli, però mi consola quando racconti di avere già idee per il futuro, una seconda storia che riprenda il seguito, o forse tutta una storia incentrata su Radamanto ed Estia? Non aspetto altro che di sapere come finirà questa e quale sarà la prossima avventura che spero vivremo sempre insieme di pari passo.

25/04/18, ore 14:13

Ciao!che bello che sei tornata!confesso che passavo spesso a controllare divorata dalla curiosità!^^
Prima di tutto tranquilla perché anche se non ci sono accadimenti importanti il capitolo non risulta certo né noioso né "inutile", ma anzi ci permette di vivere intensamente i due diversi rapporti di queste coppie. Prima tutta l'angoscia della sfortunata estia e di radamanto che mi ha molto colpita.
E poi per fortuna un po di serenità per Persefone e il povero Ade, che ho trovato davvero delizioso nella sua divertita malizia.
Aggiungo solo che non vedo l'ora ( e temo) di scoprire cosa stanno architettando menta e thanatos!