Liberazione
di _aivy_demi_

20/08/23, ore 00:29

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Un unico capitolo che però non lo è. Ho adorato ciascun prompt.
È stata una lettura coinvolgente, a tratti speranzosa, ma straziante. Fino all'ultimo ho tifato perché Sasuke venisse graziato, esiliato, ma vivo e invece... no, speranza vana.
Tremendo quello che ha subìto prima della condanna, non ce n'era bisogno se già avevano deciso così.
E il dolore di Naruto così vivo e devastante, ti strazia il cuore. La sua perseveranza nel volere vedere Sasuke è ammirevole e anche Kakashi ne è impressionato.
Purtroppo, riuscirà a farlo solo in occasione della condanna di lui e della sua morte alla quale non riesce neanche solo a pensare di sopravvivere.
Ammetto che non mi aspettavo questo suo slancio e ci sono rimasta male. Ma il loro amore era così forte che Naruto ha deciso di seguire l'amato nell'aldilà.
L'amore che vince sulla morte.
Grazie per avere descritto così bene questo sentimento tormentato.
Al prox scambio e scusa il ritardo. Ciao, Chiara.

23/10/19, ore 19:13

Ciao! Approfitto dello scambio libero de “Il Giardino” per recensire questa storia.
Devo ammettere che “Liberazione” mi ha colpito, e per più di un aspetto.
In primis, ovviamente, per la forma con cui hai deciso di svilupparla; so per esperienza (sono reduce di una BDT di 100 drabble a tema fisso, ahah) quanto possa rivelarsi ostico costruire una trama “lineare” partendo da dei prompt già dati.
In secundis, per la diversità tramite la quale hai descritto i sentimenti provati dai protagonisti in ordine al medesimo fatto: mentre i POV di Sasuke sono contrassegnati da cieca rassegnazione, quelli di Naruto appaiono invece animati da rabbia e frustrazione, nonché da disperata necessità. Quelli di Kakashi si discostano invece da entrambi, giacché io li ho trovati, più che altro, impregnati da un gran senso di rimpianto e rimorso.
Da ultimo, banalmente, viene il finale: confesso che non me l’aspettavo. Dopo averlo letto, mi sono sentita frastornata, ma, sotto certi aspetti, anche più leggera: come un battito d’ali.
In sintesi: è stato un piacere!
Irene.

05/08/18, ore 22:10

Oh... mio... Dio...
Sono qui per lo scambio e comincio da questa perché mi ha attirato il fandom. Prima osservazione: il tuo stile mi ha stregato. Mi hai rapito, riga dopo riga. È scorrevole, ma mai banale, anzi, direi quasi poetico, uno stile che si adatta alle emozioni che la fic trasmette. In poche righe per prompt hai delineato perfettamente sensazioni, pensieri, emozioni. Ti metto nei preferiti senz'altro e sappi che mi hai anche fatto venire le lacrime agli occhi. Nulla da eccepire, non ho trovato difetti e volo subito a leggere la storia per la seconda recensione che ti devo

29/07/18, ore 19:40

Ciao Aivy!
Devo dire questa storia mi ha fatto piangere sul serio.
Le frasi sono brevi è vero ma le parole riescono a trasmettere tantissima emozione, il modo in cui Naruto non vuole arrendersi, anche solo per poter vedere Sasuke sapendo che non può fare nulla per cambiare il suo verdetto.
E poi le parti viste dal punto di vista di Sasuke sono... davvero desolanti, si sente la mancanza di speranza e il senso di colpa ma anche la rassegnazione totale a quel orribile destino.
E non parliamo del finale, è... non so come descriverlo a parole, perché in un certo senso è un lieto fine loro due riuniti dopo la morte e Sasuke libero dalle sofferenze della sua prigionia, ma l'implicazione, neanche tanto velata visto che viene detto ma è comunque qualcosa di orribile da pensare, che Naruto abbia preferito bruciare vivo, abbia preferito la morte al vivere senza Sasuke... argh fa male davvero, ti stringe il cuore.

Comunque complimenti davvero sia per la scelta di parole che per la tua abilità nel trasmettere le loro emozioni e di scrivere una storia tanto bella col limite dell'attenersi ai prompt.
Complimenti davvero
-Anthony Edward Stark

01/07/18, ore 20:59

Ciao cara **
Io sono assolutamente sconvolta. Era da un po' che volevo leggee questa storia, e adesso che l'ho fatto mi chiedo: PERCHÉ' NON L'HO FATTO PRIMA?
Intanto devi sapere che io amo questo genere di storie in cui a farla da padrone sono dei prompt specifici su cui poi devi scrivere qualcosa, sempre rimanendo in un numero limitato di parole. Scrivere qualcosa di breve e incisivo non è per niente facile, ma cavolo se ci sei riuscita. Una sola parola: straziante.
Ma straziante nel modo bello. Poi, correggimi se sbaglio, mi pare che tutto ciò che sia successo non sia stato poi messo a caso, giusto? Perché ho visto una certa continuità, un evolversi della storia, con uno svolgimento e un finale. Si parte già con un'atmosfera cupa, atmosfera che poi diventa ancora più pesante. Amo quei pezzi che sono in grado si travolgermi, e qui è stato un crescendo di emozioni. Un sentimento così disperato, espresso così bene... Vogliamo parlare della fine?
Triste, ma incredibilmente poetico. Dopo un cammino di sofferenze, è come se Naruto e Sasuke avessero trovato un po' di pace nella mote. Sembra quasi che tu abbia descritto un sogno. Ma almeno così potranno stare insieme senza più dover soffrire.
Perdonami, sono in preda davvero a taaante emozioni, colpa della mia eccessiva emotività, e grazie anche alla tua bravura. Mi ha fatto piacere leggere questa storia così particolare e intensa.
Alla prossima, un abbraccio ^^

05/06/18, ore 09:39

Ciao, sono finalmente qui per lo scambio libero della scorsa settimana.
Mi dispiace averci messo così tanto tempo, ma come ti ho anticipato anche nel gruppo ho avuto degli impegni improvvisi che mi hanno praticamente azzerato il tempo a disposizione per leggere (anche quello per scrivere, per dirla tutta u.u).
Non credo di aver mai letto un testo simile, con questa struttura intendo; ecco perché ho deciso di partire da questo. Volevo capire cosa avessi scritto, come e perché. Insomma, la forma insolita mi ha incuriosito parecchio.
Come sempre, parto dalla parte noiosa e più tecnica: i refusi.

o almeno penso di affermare con sufficiente certezza sia passato questo lasso di tempo -> di poter affermare (non so, così com'è, la frase credo sia sbagliata)
finché una dei due - delle due
è la tua immagine a permettermi di vivere ancora un poco Naruto - poco, Naruto,
la voce rotta di Kakashi da il segnale -> dà il segnale

Detto questo, io toglierei l'avvertimento "missing moment" perché è fuorviante. I "momenti mancanti" sono quelli che sappiamo per certo essere accaduti ma che nell'opera originale non vengono mostrati. Questo - ora non vorrei prendere uno di quei granchi abissali, visto che seguo questo anime un po' a singhiozzo - a me sembra più che altro un "what if".
Passando allo stile, questa forma di scrittura mi ha un po' diviso: da un lato mi è piaciuto tantissimo il fatto che questo testo sia possibile da considerarsi "uno", perché ogni pezzo è strettamente legato al precedente e a quello seguente; dall'altro lato non ho apprezzato molto il cambio di narratore, perché ha reso più frammentario e zoppicante la lettura, troppe separazioni, sia visive che strutturali. Secondo me - ed è solo una mia opinione - avresti dovuto puntare su una sola delle due, mantenendo uno stesso narratore che ne andasse a compattare il contenuto anche a livello stilistico.
Mi sono piaciute l'alternanza tra le frasi più lunghe e introspettive con quelle più brevi e incisive, soprattutto nel finale. Invece avrei insistito maggiormente sul momento in cui Naruto si getta tra le fiamme per bruciare insieme al corpo di Sasuke, perché emotivamente non è stato molto forte. Mentre le scene in cui Sasuke ricorda Naruto e lo considera la sua luce nell'oscurità, o Kakashi che si sente in colpa, sono state coinvolgenti. Quelle che ho preferito, però, sono quelle con i prompt di "polvere" e "ruggine": hanno dato alla storia angst e atmosfera. Sono le scene che mi hanno più coinvolto, che mi hanno fatto immedesimare in Sasuke. Sono i momenti in cui hai mostrato tutta l'oscurità di quel luogo e che perversa nella sua anima solitaria e piena di rimorso, un'anima che si è svuotata dalla sua sete cieca di vendetta e sente su di sé di meritare tutto quel male per quello che ha fatto. Tra l'altro, questi due prompt sono quelli in cui la parola del prompt, ovvero "ruggine" e "polvere" non compare, ma la presenti in maniera più retorica e suggestiva (granelli dorati e il colore ramato che di distingue dal nero assoluto che lo circonda). Mentre per poeticità mi ha colpito quello delle nuvole.

Le caratterizzazioni mi sono piaciute, perché anche se il testo è molto breve (mi sarebbe piaciuto leggeri prompt più lunghi, non tutti ma alcuni, quelli che secondo me non hanno espresso al massimo come altri) hai saputo inserire i tratti distintivi di tutti e tre i personaggi: c'è il senso di responsabilità ma anche il suo tipico modo di fare di Kakashi, il quale tende sempre a non rivelare tutto, a tenere per sé le cose (io lo sempre visto così a lui), c'è il suo senso di colpa e la sua forza di maestro (mi piace troppo questo personaggio); c'è l'oscurità e il senso di colpa di Sasuke, c'è il suo affetto (che qui va un po' oltre il canone, forse) per Naruto; e c'è la determinazione, la devozione e l'insistenza di Naruto, lui che non si arrende mai, lui che lotta sempre per le persone a lui care, c'è tutta la sua emotività e anche la sua solitudine, se me lo lasci dire, perché sembra che all'infuori di Sasuke egli sia circondato dal vuoto e dall'oscurità, un po' come il compagno.
Insomma, per quello che posso ricordare, hai fatto un bellissimo lavoro su loro tre.
Il titolo, infine, mi piace, perché crea un bellissimo contrasto tra il senso positivo della parola e la resa molto catartica e dalle tinte fosche di questa storia e del suo finale. Una liberazione un po' oscura ma piena di significato.

01/06/18, ore 13:00

Eccomi qui per lo scambio :3

Sia chiaro... non mi aspettavo una storia del genere. Dal titolo intravvedevo un happy ending o comunque qualcosa di leggero... e invece! Tutto ciò si è rivelato il più puro dell'Angst, anzi un misto potente di tragedia e Angst ! Non sono un'amante dello Yaoi, specie in serie shohen come Bleach e Naruto, le leggo ma non le scrivo, ma apprezzo gi autori che, come nel tuo caso, riescono a far trasparire i veri sentimenti, a costruire una storia d'amore credibile e non si limitano a far accoppiare i due fighi di turno. Fortunatamente la tua storia rientra nella prima categoria.

Sei stata davvero brava ad utilizzare ogni singolo Promt in maniera così eccesa. nonostante le scene fossero intervallate dai titoli e il punto di vista cambiasse spesso, l'intera lettura è risultata scorrevole e ricca di pathos!

Straziante nei momenti di Naruto e Kakashi, allievo e maestro; il primo in ansia per l'unico vero amore, Sasuke condannato per i suoi crimini a morte certa, il secondo preoccupato per il destino di entrambi e soprattutto ben conscio della delicata situazioni in cui i giovani si trovano. Kakashi che infine si rende conto che l'unico modo in due possono essere felici, non è condannarli a una vita da rieletti, a un'eterna fuga da nemici desiderosi di ucciderli, ma lasciare che si riuniscono nella morte.

Il momento del ricongiungimento e il finale... sono stati semplimenti poetici. Davvero... poetici e tristissimi. Mi sono commossa davvero :3

Complimenti per lo stile e per avermi fatto apprezzare ancora una volta la SasuNaru.

21/05/18, ore 16:08

Eccomi per lo scambio di recensioni.
25 sentences, sfida interessante!
Non so perché mi intrighi tanto Sasuke in catene… sarà per via di alcune Fan Art… piò darsi.
Interessante come la trama si sviluppi in modo intenso con poche rapide frasi.
Arrivati al punto 14 ho sofferto per lui… povero…
È un’escalation di sensazioni fino al finale bello e straziante.
Bello il loro momento assieme nelle tenebre. Ovviamente ho adorato i momenti di Sasuke, ma è sempre il mio preferito, ormai mi è chiaro.
Poi la frase del 23° prompt mi ha ucciso… letteralmente.
Comuqne il 25° prompt è meraviglioso!

17/05/18, ore 03:15

Eccomi qui per contracambiare ( sai che non abbiamo i stessi gusti e volevo provare lo stesso )

Quindi la mia recensioni è Neutrale misà a differenza di altre.

Sono rimasta davvero toccata dal tuo modo si destrivere il loro raporto ( per me rimane come quello tra due fratelli ) Poi agli altri lo vedono come vogliono. O.O

Kakashi è quello che ne sofriva molto in tutto questo perchè NON ha potuto o voluto fare di più per i suoi pupilli? mettiamo che il dolore che ha provato per Obito e Rin, lo ha bloccato e cercato di tenere lontano Naruto, da altro dolore ma alla fine ha scelto la strada più facile quella di lasciarsi morire.

Senza pensare alle persone che a lui erano care ed affezionate e con la sua asenza ha spento il loro sole perchè lui è il sole di Konoha e dei suoi amici.

La condanna a morte o prigione è una cosa che doveva esserci davvero anche per Orochimaru ed Kabuto e anche per il Team Habi/Taka, ma M.Kishimoto ha voluto far scontare diversamente le loro condanne ( con la punizione del look ;) molto strani davvero ) Ops..

Davvero bravissima mi hai quasi fatto piangere, per le tortura fisica e mentale del Uchiha, ma comunque è stato davvero interessante leggere la tua Os complimenti davvero e in bocca a lupo per tutto quanto, continua così ed alla prossima spero presto ok.

( caspita che papiro sorry ;) )

( O scelto questa per lo scambio per motivi di gusto poi vedremo più avanti )

Un Kiss da eco89^-^

16/05/18, ore 22:21

Ciao! :)
Ed eccomi qui per il nostro secondo scambio di recensioni! Come ti dissi già nella precedente occasione, non ho problemi a leggere storie provenienti dal fandom di Naruto. Amo particolarmente il personaggio di Sasuke!
Prima di tutto, lasciami dire che sei stata veramente brava a scrivere una storia seguendo ben 25 prompt diversi e mantenendo sempre una sequenza logica nella trama. Complimenti!
In tutto ciò che hai scritto si percepisce la sofferenza dei tre protagonisti, in particolare di Sasuke e Naruto. Ho adorato il gesto estremo di quest'ultimo e la bellissima immagine finale dei due immersi in una sorta di paradiso immaginario ( [...] Due anime finalmente libere dall'esistenza effimera della vita, finalmente "liberi", appunto). **
Unica cosa: dopo aver letto tutta la storia e, soprattutto, il finale, quel "tipo di coppia: nessuna" nelle note d'introduzione mi stona un pochettino. Io ci vedo sentimenti parecchi intensi... :)
Nulla da dire per quello che riguarda la grammatica, la stesura e la sintassi. Mi piace molto come scrivi anche se ho trovato lo stile di questa storia piuttosto diverso da quello della tua shot originale (Noah e Indie **). Gradisco entrambi i generi.
Spero di rileggerti presto.
Mahlerlucia
(Recensione modificata il 16/05/2018 - 10:25 pm)

16/05/18, ore 17:59

Eccomi per l'ABC delle recensioni!
Inizialmente ho prenotato il tuo profilo avendo notato la presenza di un'originale, ma curiosando tra le altre l'occhio è caduto su questa OS, forse incuriosita dall'iniziativa di 25 prompt in una stessa storia, legati in qualche modo tra di loro. La "missione" era a mio avviso alquanto difficile: mantenere un perfetto filo logico dando un senso alla storia spezzandola su ben 25 prompt non è certo da tutti, e tu ci sei riuscita perfettamente! E non solo. Oltre ad essere stata in grado di portare a termine la sfida egregiamente, hai utilizzato un linguaggio assolutamente incisivo, che mi ha permesso di focalizzare perfettamente ogni singola scena nella mia testa. Naruto è l'anime di cui ero innamorata persa alle elementari, poi, tra una cosa e l'altra, non l'ho più seguito, eppure leggere la tua storia mi ha riportato alla mente dei ricordi stupendi, seppure io abbia visto solamente la primissima stagione (sono ignorante in materia di anime e mi scuso se in quest'ambito non si parla di "stagioni"). Non ho mai shippato particolarmente Sasuke e Naturo, ma in questo contesto mi hai trasmesso l'immagine di una bellissima amicizia e forse qualcosa di più. Voglio aprire ora una perentesi sul punto di vista emotivo: ho sofferto, seriamente! I miei feels che amano, VENERANO, l'angst e il drammatico, ti sono immensamente grati per aver dato vita a questa storia, nonostante ovviamente soffrano per le sorti del povero Sasuke! Che altro dire, ripeto che il tuo stile è piuttosto impeccabile, non mi è parso di trovare errori grammaticali (anche perché mi sono trovata talmente coinvolta nella lettura che ammetto di non aver prestato particolare attenzione ai dettagli grammaticali, ma certamente se ci fossero errori, sarebbero di poca rilevanza). Ho apprezzato anche l'idea che per liberazione s'intenda dai dolori della vita, che Sasuke ha vissuto soprattutto nei suoi ultimi istanti all'interno della tua storia.
Mi stavo quasi dimenticando di parlare del finale! Naruto che brucia con Sasuke e le loro anime che finalmente trovano la pace. Può esserci qualcosa di più intenso? Una dimostrazione d'amore più grande? Non penso!
Con questo, ti faccio i miei più sentiti complimenti! Sono assolutamente contenta di aver scelto il tuo profilo!
Un abbraccio
-S.

14/05/18, ore 09:34

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni del Giardino di EFP~ Molto carina l\'idea di associare tutti i prompt ad ogni paragrafo, formando una storia unica... So che non è facile. Complimenti!! Poi sui SasuNaru si va sempre sul sicuro **

08/05/18, ore 22:20

Ciao! :D
Sono qui per lo scambio del Giardino di Efp. Ho scelto questa fiction perché mi aveva incuriosita il tema della 'liberazione' e sono stata bene felice di farlo! Spiegheró in punti cosa mi è piaciuto:
1.) Ambientazione. Mi è piaciuto che tu abbia immaginato un epilogo diverso per Sasuke: trovo che nel manga siano stati troppo buoni e, per quanto io ami Sasuke, un epilogo come quello che hai descritto tu sarebbe stato più credibile, ovvero l'Uchiha in carcere con Naruto che tenta di vederlo.
2.) La caratterizzazione. Mi è piaciuto tantissimo come hai descritto i personaggi, alternando i punti di vista ed usando ora la prima ora la terza persona. Mi ha fatto entrare piú in sintonia con il personaggio che trovo tutti IC.
Naruto sarebbe il tipo da lanciarsi nelle fiamme per non abbandonare l'amico e la scena di loro come angeli mi ha rattristata ma mi ha sollevata: non ci sono piú vincoli per loro.
Anche Kakashi è gestito molto bene: è da lui colpevolizzarsi per non esser riuscito a salvare il loro rapporto.
3.) Lo stile. Mi piace molto il tuo modo di scrivere, la lettura procede tranquilla e non ci sono errori.
Hai usato un tono distaccato che ho apprezzato: le vicende erano piú vivide.
Anche le descrizioni sono venute accurate e per nulla noiose, anzi contribuivano a dare l'impressione di realtá.
Davvero un ottimo lavoro! :D
Spero di leggere presto qualcos'altro!
Alla prossima,
Olivier_Rei

08/05/18, ore 22:07

Ciao questa storia mi ha colpito moltissimo ed hai trasmesso molto bene le sensazioni e emozioni dei personaggi.
In questa storia ho ritrovato tutti i personaggi che ho amato in Naruto che combattono ogni giorno con i loro demoni e soffrendo per le cose passate.
Sei stata bravissima e ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima :)

07/05/18, ore 11:04

Ho trovato questa lettura di frasi ispirate ai pront molto interessante, non mi era mai capitato prima. Mi hai colpita molto, perché in due frasi ho ritrovato tutti gli amatissimi personaggi di Naruto. Inoltre il tuo modo di descrivere le emozioni e i pensieri è davvero efficacie, oltre alla sensazione di sopsensione che resta dopo la fine di ognuna di esse. Mi ha riempito di amarezza in alcuni frangenti, quasi come se quell'inesistente seguito ti fosse stato tolto e ti affamasse... bello, mi è piaciuto leggerti.