Il match infinito
di Redferne

04/05/18, ore 16:03

Capitolo intensissimo, ci credo che è stata dura metterlo nero su bianco. Sono arrivato alla fine della lettura che sudavo freddo.
Joe forse è nell'aldilà, o quasi, e ripercorre tutta la sua vita e le emozioni che ha provato soprattutto in questo maledetto, magnifico, ultimo match con Josè. Joe ha dato tutto, ha bruciato tutto, l'incontro per lui è stato una specie di catarsi assoluta.
Ed ora?
Tooru, cavolo. E' con lui che si vede, con la sua nemesi, con il suo doppio. Non lo ha mai dimenticato, non ha mai smesso di rimpiangere quello che poteva diventare il suo migliore amico...dopo che era stato il suo primo vero rivale. L'inarrivabile, il pugile professionista da emulare, quello che lo chiamava "dilettante" e "sbruffone". Sapeva essere pure odioso Rikishi ma non si poteva non ammirarlo, era un grande pugile e un uomo dalla forte personalià, di quelle carismatiche che sanno trascinare le folle: non per nulla Yoko, Shiraki-nonno e tutta la teppaglia del riformatorio lo adoravano.
Grande Rikishi
E grande Joe, che ora lo ha raggiunto.
Potrà ritornare indietro? Oso chiedertelo, aspettando il prossimo e ultimo capitolo di questa mirabolante storia.
Cavoli che roba
Ciauzz
K.-L.

01/05/18, ore 19:16

Dove sei Joe?
Non sei stato abbastanza solo, nella vita, ed anche e soprattutto quando eri attorniato dalle persone?
Anche quando Tange ha cercato di esserti padre, Nishi di esserti fratello?
Anche quando hai udito il fruscio di una veste di seta, ed hai incrociato un limpido sguardo di donna?
La conosci eccome, la solitudine. Ed ora ci stai facendo i conti.
Ti ritrovi prigioniero di un limbo, tra due mondi. Sei a metà, adesso.
Non sei mai stato completo tu. Forse neppure sul ring, lo sei stato pienamente.
Soffia il vento Joe.
Va e viene. Si affievolisce e poi ritorna più forte, scuotendoci i vestiti.
Sa essere fastidioso, vero Joe?
Eppure quando manca lo senti.
Come sa essere fastidioso, a volte, il ricordo di ciò che abbiamo perduto...
Ora sei con Tooru. Avete molto da dirvi, voi due.
Occasioni mancate. Incontri ancora da disputare. Amori sciupati.
Hai seguito le orme di Tooru, come un cane che punta la preda.
Adesso però devi fermarti, almeno per un attimo...
Un attimo ancora.

26/04/18, ore 00:30

Bello! Bellissimo! Avrei voluto che non finisse mai!
Un signor capitolo dal punto di vista del nostro Joe, allegro e insieme spaventato e più allucinato che mai!
E' stupendo!
Joe è il solito simpaticone, anche se duro e crudele e m'ispira una grande tenerezza.
Eh, già. Non ha capito niente.
Ed è meravigliato come un bambino e fa ridere e piangere insieme mentre cerca di darsi delle spiegazioni.
Un Joe fedelissimo all'originale, ma per certi versi è anche di più.
Meriti un dieci e lode solo per il linguaggio che usa, ma questo te lo ripeto da circa un secolo.
Fiuu, fiuu, soffia il vento, ahaha.
E naturalmente fa il contrario di quello che ha deciso all'ultimo momento, altrimenti non sarebbe Joe.
Accidenti, poveretto. Pensa che sia uno scherzo.

Pure il distacco della retina... sì, ha capito bene cosa gli stava accadendo, ma ti pare che potesse decidersi a farsi curare.
Nossignore, non sarebbe Joe.
Capisce lui stesso che adesso è il momento di pagare. E chiede giustamente al lupo di darsi una calmata.

Tutta la parte onirica l'ho trovata bellissima, perché sembra proprio venire dalla mente del nostro Joe.
Il nostro è immerso nel suo mondo di eterno bambino. Luci e ombre, insetti e la voglia di fregarsene di qualunque cosa non intenda manco cercare di capire.
Per lui tutto è un gioco.

Già, Joe e la sua mente di bambino.
Alla fine è completamente solo. Ma lui è come un mondo intero, anzi, un universo intero!
Non credo ci sia un personaggio più potente di Joe in circolazione.
Anche Cloud si crea i suoi mondi immaginari, ma Joe... wow!
Lui ha sempre una marcia in più ed è molto più vero!

A cosa pensa lui? Al suo quartiere, ai corridoi dello spogliatoio e infine... al ring!
E a ciò che desidera, anche se non lo ammetterebbe mai: ritrovare la brutta faccia di Rikishi!
Perché è stato lui a dargli una ragione di alzare la testa e di diventare qualcuno.
Perché Danpei non picchiava abbastanza per raddrizzarlo. Ma un montante di Rikishi resusciterebbe anche i morti ed ecco che Joe è rinvenuto, ha capito che poteva fare di più che mordere e scalciare per farsi ascoltare!
Joe non ha mai dimenticato Rikishi.
Almeno ora sarà felice!
Non trovavo giusto che Joe morisse e basta. Morisse in un incontro perdendo pure.
Comunque anche nella storia originale il vincitore è lui, senza se e senza ma.
Io l'avrei fatto vincere, cavolo.
Comunque a lui che gliene importava più?

Beh, capisco che deve essere estremamente doloroso chiudere questa storia. Chiudere le storie è difficile, ma chiudere con Joe...

Almeno lo lasci bene e come il vento prima o poi tornerà.
Lui torna sempre.

Diavolo! Anche io lo vedo così!

Veramente un'interpretazione superba del nostro Joe, non ho parole.

E comunque che venga dalla mente di un italiano questa storia è formidabile. Sono certa che anche Ikki Kajiwara ti stia sorridendo, da lassù.

Povero Joe... ha avuto ciò che voleva, ma è così triste doverlo lasciare andare... proprio non riesco a considerarlo un personaggio di fantasia, è troppo vero per essere finto.

E manca un solo capitolo, sono contenta che ce ne sia ancora uno.

Joe, fratello, comunque ci rivedremo, ci riproverò anche io non appena esco dall'impasse.

Al prossimo capitolo, carissimo Redferne!
(Recensione modificata il 27/04/2018 - 06:55 pm)