Magisterium - 1934... and then
di Signorina Granger

11/05/18, ore 21:33

Ciao :-)

Innanzitutto scusa se sono sparita ultimamente ma ho avuto problemi con la connessione del cellulare...
Il capitolo è molto bello. Mi piace molto scoprire la fine di tutti i personaggi di una storia o di un romanzo, specialmente se mi hanno particolarmente colpita. Elena è in questo elenco ;-)
Non posso che essere contenta che abbia trovato la felicità con Gabriel.
È molto bello che Axel l'abbia accompagnata all'altare, sebbene mi sia dispiaciuto che Elena non abbia voluto invitare il padre alle nozze. Gabriel è stato bravo a proporglielo, ma d'altronde solo lei può sapere quanto ha sofferto. Alla fine, però, ha fatto pace con il padre!

A presto,
Carme93

06/05/18, ore 20:54

Buon dì Miss, come te la passi?
Giusto perché è una grande novità, sto facendo il giro delle recensioni che mi mancano, da quando ho scoperto, dopo tipo dieci anni che sto su sto sito, che esiste un pulsante "ricorda di recensire", lo uso a manetta e in breve quella cartella è diventata strapiena. Ma quando oggi ho aperto e ho visto che avevi aggiornato mi sono detta "e no Phebe, finché non hai recensito gli altri capitoli Kat non te la leggi". Quindi per imposizione personale sono qui a mangiarmi le unghie e ipotizzare solo vagamente cosa abbia combinato quella pazza.
Perciò direi che è arrivato il momento di passare alla recensione, anche se è da questa mattina che sto al pc a lavorare e mi stanno per esplodere gli occhi. Sto svagando? Sto svagando, si torniamo a noi!
Cominciamo con i nostri cari Gabry dall'armatura splendente e Ele la paladina. Oddio, sti due so un'accoppiata da cavalieri con tanto di vessillo e spada sguainata... rileggendo la frase non ha molto senso ma confido nel fatto che ormai, dopo tutti questi anni qui su EFP, tu sia in grado di tradurre anche l'impensabile. Mi fido di te Miss.
Cara, se i genitori di Garby bello non ti accettavano penso che non ce ne fregava niente a nessuno e vi costringevamo lo stesso a sposarvi, che a loro e chiunque altro fosse piaciuto o meno. Non si scoppiano le coppie fatte nelle interattive, stiamo ancora soffrendo per tanto altro, non permetteremo a nessuno di dividervi.
Devo dirlo: mi è dispiaciuto tantissimo per il padre di Elena. Insomma, ha fatto soffrire lei e sua madre, ha fatto davvero tante cose crudeli e per nulla moralmente corrette, ma nonostante tutto non so se riesco ad odiarlo fin in fondo. Tanto per cominciare un aborto non è mai una cosa bella, indipendentemente da chi capita, e poi quell'uomo ne ha già affrontato un'altro, no? Mi dispiace ma è proprio sfortunato.
Il fatto che Elena non sia riuscita a dirgli altro, che sia scappata in quel modo, però, è del tutto comprensibile.
Gabry che saluta Kat mi ha sciolto il cuore. Due amici che hanno sempre affrontato tutto assieme e che poi, come è giusto che sia, arrivati ad un certo punto della loro vita si dividono e prendono strade diverse. Come farà Gabry senza di te? Secondo me il giovinotto qui dopo è andato a festeggiare con bevute da pub al limite del decente. E poi ha passato la nottata a piangere perché la sua BFF se n'è andata e lui si sente solo. Dimmi la verità Gabriel, lo so che è così, e se non me lo dici tu chiedo a Sean, Jakcy o Regan, saranno felicissimi di sparlare del loro amichetto.
Ma Emily, che cavolo mi combini? Dici a Ele che Gabriel ha chiesto l'anello a suo padre? Ma per l'amore del cielo! Ma dov'è la suspance e la sorpresa qui?
Boh, io la gente degli anni trenta non la capisco proprio. Spero che sia l'unico a cui hanno fatto uno spoiler così grosso, povero bambino, niente attacco di cuore per la gioia alla dua bella...
Ota, Kat cara, ma te pare che non ti invita? Ti pare che non ti manda una lettera per avvisarti? Ma ovvio che lo ha fatto e ovvio che è la lettera che è andata perduta. Eddai, vivi in mezzo ai draghi, per quanto mi riguarda potrebbero pure esserselo mangiati loro il gufo. Garbiel che nonostante tutto l'abbraccia è il solito dolcino. Via Kathrine, io non prenderei troppo in esempio Orgoglio e Pregiudizio, pensa a tutto il tira e molla che viene fatto per colpa de... beh, dell'orgoglio e del pregiudizio della gente... pensa al matrimonio, non pensare ad altro ora.
Sai che mi ero dimenticata che Elena fosse superstiziosa a livelli idnecenti? Povero Axel, gli è toccato far da balia ancora una volta, per fortuna c'è lui che mantiene il sangue freddo quando anche una futura Auror è impazzita per colpa di un anello e di un banale "si, lo voglio" che ti incatena ad una persona per il resto della tua vita e tanti cari saluti con Elena che magari c'ha paura più di non si sa cosa perché pensa al matrimonio fallimentare dei suoi. E non dico altro.
REGGY! Mio piccolo adorato pasticcino! Tesoro, ma puoi essere in ritardo anche quando sei il testimone? Miss, ma Regan ha fatto tardi anche al suo di matrimonio? Sarebbe davvero divertente come cosa, ma ora occupiamoci dell'ansia del piccolo-non-più-tanto-piccolo Greengrass.
Tesoro di zia, non ti preoccupare, Ele non ti molla sull'altare e tutto andrà per il meglio.
I ragazzi sono sempre i più divertenti, sono quattro piccole commari che battibeccano e me li immagino già vecchi che giovano a carte e si rinfacciano di aver barato o di non aver pescato o scartato quando era giusto fare, o di aver contato male i punti...mi mancherà vederli tutti assieme.
Miss, io non ti vorrei dir nulla, perché ho paura che possa suonare come una critica quando non lo è, sono solo io che sono molto perplessa sul fatto: ma possibile che le tue neo mamma svengano tutte o si sentano male? Ma solo a casa mia le donne incinte, anche appena scoperto, sono tipo macchine da guerra? Mia mamma ha spostato a spinta un auto che era incinta di mia sorella di sei mesi solo perché il tipo l'aveva parcheggiata male... mi sta venendo quasi paura al sol pensiero che potrebbe capitare anche a me un giorno. Però, diciamocelo, che sollievo dev'essere arrivare in ospedale o a casa perché ti hanno detto che sua moglie si è sentita male e poi invece scopri che è in dolce attesa? Dev'essere la cosa più bella del mondo. Senza contare che Gabriel papà ce lo vedo davvero tanto bene. Tipo che fa il finto aristocratico con il mento al cielo e tutte le figliolette lo imitano vestite di pizzo. E poi c'è Elena da una parte che scuote la testa perché non ci crede.
Quel "cinque minuti di dolore per una vita di felicità" è quanto di più vero e terribile ci sia. Perché dobbiamo soffrire tanto per far nascere un bambino? Perché non possiamo far a mezzi con il dolore con i rispettivi padri? Se il parto non è il più grande atto d'amore di una madre non so cos'altro potrebbe esserlo.
Il fatto che, poi, dopo tutto questo penare, dopo la gioia di veder il bimbo, ti debba anche sentir dire "ah, ma non è un maschio" a me farebbe salire una rabbia che non so proprio dire. Vai Gabriel, difendi tua moglie con le unghie e con i denti. A noi piacciono le piccole principesse di papà e mamma. Che i nonni si attaccassero a sto punto.
Povero caro, non gli fanno tenere la bimba. Ci credo che Kat gliela rubba ogni volta! Date la sua principessina al papà! Tesoro, ti difende zia, tranquillo.
Anche se poi la prende in giro e forse questo non è carino... ma si invece! Ai genitori è concesso e quasi dovuto lasciarli prendere in giro i figli, dopotutto li hanno fatti loro, se i bimbi sono goffi e testardi è tutta colpa di mamma e papà!
Hai deciso di dare alle femmine un nome che inizia con la lettera della mamma e ai maschietti uno con quella del papà? La trovo una cosa davvero adorabile!
E sono davvero felice che i nostri ragazzi abbiamo il buon senso e la forza di far sì che le loro figlie non vengano "vendute" al miglior offerente. Questo è l'inizio dell'emancipazione femminile Miss? Stai dando certe sferzate di girlpowar che è una cosa magnifica! Ora ci manca solo di vedere tutti i papà vestiti di rosa con cartelloni e striscioni che innegiano alla libertà delle loro bimbe e sarò una persona fin troppo felice.
La domanda di Elly su quando potrà giocare con la sorellina mi ha ricordato terribilmente quella che fece la mia di sorella, solo che mamma le disse che avrebbe potuto giocare con me quando avrei avuto un anno e lei, da piccola infame qual è, se lo ricordò alla perfezione. Ancora me lo rinfaccia.
Reg poi, non si smentisce mai, sorvoliamo.
L'incontro con il nonno è stato molto dolce e al contempo triste. Mi dispiace sempre quando dei nipoti non conoscono i nonni ma sono stata felice di vedere che con il tempo, magari non lo ha perdonato, ma gli permette di poter incontrare le nipotine. Magari è un nuovo inizio.
Il rimando alle bombe mi ha ricordato che siamo in guerra. Che ormai è scoppiato il secondo conflitto mondiale e che quindi, a breve, diremo addio a Sean e alla Charlotte che abbiamo conosciuto in questa storia. Non voglio sapere se anche qualcuno dei ragazzi rimarrà coinvolto nella guerra, spero che nessuno sia diventato un Auror e che non ci saranno altre vittime.
Ho sempre apprezzato tantissimo il modo in cui riesci ad inserire il contesto storico nelle tue storie. Questo infatti mi ha fatto pensare che se ci sono già i bombardamenti vuol dire che i ragazzi del primo Magisterium sono già a scuola.
E concludiamo come è sempre bello fare: la storia dei nostri bambini, degli adutli ormai, finsice quando i loro di bambini iniziano la loro avventura ad Hogwarts.
Elena, zia ti vuole tanto bene, ma il vero onore è finire a Serpeverde, ce li abbiamo noi gli amici migliori, che raggiungon con noi fini ed onori. Sai, credo che raramente ci hai mostrato l'inizio della scuola dell'ultimogentio. Ricordo quello di Grace e forse quello di Eltanin, ma non ricordo altri piccoli di casa, ad esser sincera. In ogni caso, questo mi fa sempre pensare che per i nostri ragazzi non è ancora arrivato il momento di smettere di raccontare la loro storia.
Credo proprio di aver finito ora, ti lascio qui e forse, ma non assicuro nulla perché sto crollando, ci vediamo al prossimo capitolo.
A presto Miss!!
Byeee!
Phebe.

05/05/18, ore 22:27

Eccomi qui anche dai Galena, per prima cosa vedo che finalmente i genitori di Gabriel hanno smesso di ostacolare la relazione del figlio, bastava solo che si calmassero le acque...
Vedere invece di come siano i rapporti fra Elena e il padre fa sempre un po' star male ma dopotutto le reazioni della ragazza sono comprensibilissime.
Vedere come Elena e la madre parlino è davvero bello, oltre che divertente quando la rossa ha scoperto che cosa aveva in mente il Serpeverde... Dicevo: vedere come il rapporto fra madre e figlia si sia risanato è davvero bello, soprattutto perché ora la donna ha ritrovato la sua serenità.
L' arrivo a sorpresa di Kat è stato epico, non c' è altro modo per definirlo, mentre Axel è semplicemente il migliore amico perfetto, non c'è altro modo per definirlo... Vedere il quartetto Serpeverde riunito è stato uno spasso e mi ha fatto piacere anche leggere di una comparsata dei miei Reganie; nel leggere delle titubanze di Elena ho provato davvero tanta tenerezza verso la Grifondoro: è normale che dopo certe esperienze ci siano mille dubbi e paure sul matrimonio.
Vedere invece Elena e Gabriel alle prese con i figli è stato adorabile, non c' è nulla da fare i quattro piccoli Greengrass sono un concentrato di tenerezza assurdo; mi ha anche fatto piacere vedere che è stato grazie alle figlie che Elena è riuscita in qualche modo a ricongiungersi con il padre.
A fra poco con la recensione degli Iphew :D

05/05/18, ore 13:12

Buongiorno Signorina!
Perdona il ritardo, ma finalmente posso commentare le OS... E cominciamo con i Galena, una delle coppie più belle della storia a mio parere.
Sono felice che abbiano avuto il loro lieto fine, soprattutto che Elena abbia messo a posto almeno in parte le cose con suo padre e che sua madre si sia comunque ripresa, alla fine. Katherine divertentissima e mitica come sempre, sarà una zia meravigliosa, e i bambini sono davvero dolcissimi, specie Eleanor ed Eloise piccole combinaguai che fanno scherzi ai fratellini, povero piccolo Gale!
Eleanor mi sembra proprio una piccola Elly, sia fisicamente sia caratterialmente... Chissà gli altri tre invece, quel che é certo é che la nostra Elena ora che é sola con tre uomini non avrà vita affatto facile.
Passo subito alla prossima,
A.

05/05/18, ore 10:33

Ma buongiorno cara, sono in ritardo e tu hai già pubblicato due capitoli ma sono qua per rifarmi, in realtà volevo aspettare di stare un po' meglio ma sto male da tipo tre settimane e niente, sto invecchiando.
Sono davvero molto contenta di leggere dei galena perché mi piacevano tantissimo come coppia.
Devo dire che il caratterino di Elena non si è placato nel tempo e quasi mi dispiace per il povero Gabriel. Comunque la loro storia d'amore è davvero bella, forte e soprattutto non scontata, nonostante tutte le avversità ai sono sempre sostenuti a vicenda durante i brutti avvenimenti che li hanno coinvolti.
Mi ha fatto tantissima tenerezza il padre di Elena e qui non sembrava così male, anzi mi è stato addirittura simpatico soprattutto quando ha recuperato le nipotine, quella scena è stata molto dolce devo dire. Chi invece non mi sta simpatica è la famiglia di Gabriel, li trovo semplicemente odiosi per fortuna che Emily li mette in riga, brava donna.
Adoro le bambine, Eleonor sembra la copia di sua madre (speriamo allora che Axel faccia un figlio che possa placare lei a sua volta. Axel santo subito direi, se non ci fosse lui Elly e Steph probabilmente dovrebbero inventarlo) mentre Eloise mi sembra più calma anche se penso abbia anche lei un bel caratterino, forse lo maschera meglio. I maschietti sono già presi di mira poveracci, spero che crescendo la facciano magari a tutti gli scherzi delle perfide sorelle (che bello essere le sorelle maggiori, si).
Adoro semplicemente anche Kath, è una zia fantastica e penso che coprirà tutti i pasticci che faranno i bambini e li difenderà sempre da eventuali punizioni.
Conclusa questa recensione passerò presto al prossimo capitolo sugli Iphew, non vedevo l'ora di leggere anche di loro e soprattutto di scoprire chi saranno i terzi,  ma credo che prima finirai gli allievi del settimo anno per poi passare ai più giovani quindi punto o su Aurora o sugli Evack.
A presto,
Bea~

02/05/18, ore 22:37

Buonasera mia cara :)
finalmente riesco a passare a recensire questa OS. Devo dire che sono veramente contenta che i Galena siano stati la prima coppia trattata perché ero davvero curiosa di leggere di loro.
Ti ringrazio per come hai reso Gabriel e per la magnifica storia d'amore con Elena, per non parlare poi dei dolcissimi momenti che hai donato loro.
Sono veramente entusiasta del futuro del mio bambino e devo dire che vederlo alle prese con i figli mi ha intenerita moltissimo.
Non vedo l'ora di leggere la prossima OS.
Per il momento é tutto, ti ringrazio nuovamente con tutto il cuore :)

02/05/18, ore 19:17

Fa sempre un certo effetto recensire le OS (infatti ne ho tipo una decina da recuperare), è una sensazione indescrivibile vedere i vari momenti che partono da poco dopo il diploma e finiscono con figli abbastanza grandicelli in certi casi.
Come il tuo stile ci ha ormai abituati, molto divertenti le scene fino al matrimonio, specie Emily che praticamente rovina al futuro genero l'effetto sorpresa e Katherine che dà giustamente in escandescenza per non essere stata la prima ad essere informata dell'evento. Ovviamente emozionante il matrimonio e vedere tutti gli amici riuniti, con le dinamiche di sempre che li rendono unici.
Vai così Elly, piazza due figlie femmine alla faccia dei Greengrass che rompono sempre le uova: i maschietti poi sono arrivati, ma è stato di una certa soddisfazione vedere i decrepiti trepidare.
Diversissime le sorelle, sia fisicamente che caratterialmente: entrambe combina guai alle spese del povero Gale, ma una più posata e responsabile, l'altra vivace e indomabile.
Dicevo di quanto bello sia veder crescere quelli che dopo mesi sentiamo anche come nostri bimbi, in questo capitolo in particolare è stato d'insegnamento il percorso che Elena ha costruito nei confronti del padre: dal non volerlo più cercare all'accettare pian piano che Henry visiti quando vuole i nipotini, fatto che sicuramente ha portato ad altri passi avanti nel corso degli anni.
Tenerissima la scena di tutta la famiglia nel lettone, con buona pace dei genitori che passeranno una notte tremenda e soffocheranno dal caldo. Però le bombe devono fare davvero tanta paura, io in caso dovesse succedere qui (speriamo mai) mi trasferirei direttamente con tutto il letto in camera dei miei.

01/05/18, ore 19:31

Buonasera!
Sono stata felicissima quando vedendo che avevi pubblicato la prima OS (ed ero già felice così comunque) ho visti che era quella per Elly e Gabriel... non vedevo l’ora di leggerla e non ha deluso le mie aspettative.
Mi fa piacere che i genitori di Gabriel abbiano smesso di pressarlo sul fronte Elena e che Emily si sia ripresa, superando il divorzio... grazie davvero per come hai reso il background familiare di Elly, mi è anche piaciuto molto lo spazio che hai dato qui non solo a sua madre, ma anche a suo padre. Elena inizialmente lo ha allontanato, anche se ne ha sofferto perché lo amava tantissimo, ma sono felice che poi le cose tra loro si siano leggermnete sistemate. Elly, Elly, non prendi in giro nessuno, non sei così scettica sul fronte amoroso e sai che Gabriel non si sarebbe mai comportato come tuo padre... comunque lei, Steph e Axel sono sempre adorabili, così come i divertentissimi Serpeverde che mi mancheranno di certo tantissimo <3
Kat parte, ma per fortuna tra i maghi ci si sposta molto rapidamente e potrà tornare molto spesso... la citazione finale di Mr Darcy è stata a dir poco azzeccatissima, Kat non avrebbe potuto dire nient’altro, ne sono certa XD Però ha ragione Gabriel, insomma, come hai potuto non mandarle 20 lettere per precauzione, in caso qualcuna si perdesse?! In effetti con i gufi deve succedere spesso...
Leggere dell’infarto di Gabriel è stato molto divertente, in effetti penso che avessimo già capito tutte che la nostra Elly era in dolce attesa... questo spiega perfettamente l’uscita del medico “Si riprenderà, ma non in tempi celeri” XD, beh nove mesi di “malattia”, in effetti. Una bimba, aww! E rossa per giunta, che bella famigliola. E Kat che si autoproclama madrina è sempre la migliore.
Anche per il secondo pargolo abbiamo fiocchi rosa (Emily, cantagliele a Robert, brava) e fortunatamente Gabriel ha reagito diversamente da suo padre... anche se mi ha fatto molto ridere il suo timore di avere anche una seconda figlia rossa XD Tranquillo caro, Signorina ti ha salvato. Anche se poi i due maschietti sono rossi, ma le bimbe sono peggio, si sa.
Eleanor è dolcissima, no Piccola, non potrai giocare con tua sorella domani, ma come abbiamo potuto vedere ne faranno delle belle insieme XD Povero piccolo Gale, quanta tenerezza. Perdere di vista la mamma, si sa, fa perdere anche dieci anni di vita ma per fortuna le due monelle sono state trovate da nonno Henry... mi ha fatto molta tenerezza che le abbia riconosciute così, senza averle mai viste prima, forse in effetti sapeva solo i loro nomi perché sentiti dire. Mi fa piacere che Elly gli abbia detto di andare a farle visita per conoscere le nipotine - e presto anche i nipotini -.
Le immagini dei bimbi sono bellissime, che amori, e immaginarli tutti che si rifugiano dai genitori per paura delle bombe - in effetti dev’essere ststo tremendo crescere con quel timore sulle spalle - è davvero dolce.
Eleanor sembra tutta sua madre, rossa, dalla lingua lunga e Grifondoro, mentre forse la piccola Eloise seguirà le orme del padre, chissà... in ogni caso sono davvero una famiglia bellissima e grazie, grazie per aver scelto Elly e averle dato questo lieto fine, nonostante tutto.
A presto spero, non vedo l’ora di leggerebbe degli Iphew!
Sesilia

29/04/18, ore 22:51

Qualcuno ha detto Iphew?
Oh spero davvero che siano loro i prossimi, non sto più nella pelle all'idea di vedere il mio gigante pel di carota e la matematica/fisica più dolce della storia.

Passando però alla coppia protagonista di questa OS, sai che adoro quando fai questi giochi con le iniziali ahahah? Sarà che in casa abbiamo tutti la stessa iniziale sia nel nome che nel cognome (la cosa grave è che a quanto pare i miei non l'hanno fatto apposta😓) ma queste cose mi piacciono tantissimo. Tra l'altro Graham ed Eloise sono veramente dei nomi stupendi, non che gli altri siano brutti, ma quei due sono davvero belli. Quindi Eleanor è un'altra grifondoro con i capelli rossi? Interesaante.....sarebbe divertente se tutti i ragazzi fossero in case diverse!
Che due scatole i signori Greengrass. Potrei rivalutare Henry a confronto, anzi sai che ti dico quasi lo rivaluto. È come con Lady Oscar, tuo padre voleva un maschietto ma ahimè sei nata tu. Ma ahimè sei nata tu stiamo scherzando??? E poi c'è chi si chiede perché non lo sopporto, mi sale il crimine solo alla sigla.
Dicevamo, sono contenta che padre e figlia abbiano riallacciato i rapporti, credo sia bello che i bambini conoscano il nonno.
Kat mi fa morire, sembra mio zio che quando sono nata ha preteso di farmi da padrino. Io adoro mio zio e adoro Kat, i piccoli Greengrass sono fortunati

Em

29/04/18, ore 21:57

Buonasera!
Che bello vedere questa raccolta, l'aspettavo! E sono contenta di poter leggere di Elena e Gabriel, questi due mi piacciono parecchio!
Bene, prima di tutto grazie al cielo i genitori di Gabriel hanno smesso di fare pressione perché lui lasciasse Elly, e, cosa ancora migliore, la madre di Elena ha ottenuto il divorzio! Su donna, rifatti una vita e sii felice! Mi piace il rapporto che adesso hanno Elena e sua madre, per fortuna quest'ultima è riuscita a smettere di bere.
Mi piace anche come hai gestito il rapporto tra Elena e suo padre; mi sembra naturale che lei voglia smettere di vederlo per un po', è una reazione comprensibile, ed è un bene che Henry abbia accetta la volontà della figlia. Un po' mi spiace che lui abbia perso il bambino, non deve essere stata una cosa facile ...
E mi è piaciuto anche il riavvicinamento finale: Elena è maturata e forse prima o poi perdonerà suo padre. Il gesto di permettergli di andare a trovare le bambine è molto bello. Henry non si è comportato bene con nessuno, ma forse ha imparato dai propri errori e si merita una possibilità.
Katherine è fantastica, e poi trovo molto divertente il fatto che se ne vada in Romania a studiare i draghi. Brava ragazza, sono con te!
E poi, il matrimonio! Che bello, ho adorato tutto, da Elly che sclera insieme con Steph ed Axel a Gabriel che si dispera perché ha avuto la geniale idea di affidare l'anello a Reg, il ritardatario cronico, che però questa volta è stato bravo. Poi arrivano anche i bambini, che sono tutti adorabili (quanti rossi)! Le bambine sono magnifiche (anche se Eloise è proprio un tornado, ma mi piace tanto per questo), e i singori Greengrass devono solo tacere. E che cavolo.
La scena in cui tutta la famiglia si infila in un solo letto è divertente e allo stesso tempo molto dolce, questa famiglia è proprio bella. Ma dopo tutto quello che ha passato, credo che Elena si meriti tutta la felicità possibile.
L'ultima frase ha un che di tremendamente malinconico, con Elena che pensa ai tempi della scuola e sente di provare una certa nostalgia; è assolutamente comprensibile, e l'ho trovato abbastanza toccante.
E basta, spero di sentirti presto (Iphew! Adoro! Non vedo l'ora di vedere Iphe versione mamma scienziata), buona serata,
Chauve Souris