Ricordi – Loquacità e istinto
di Mari Lace

28/12/18, ore 16:24

Non ho parole per definire la dolcezza di questa storia. I bambini quando vogliono sanno essere molto cattivi, specie con il “diverso”; il fatto che Rei sia ormai abituato alle prese in giro la dice lunga sul suo carattere: un bambino cresciuto dovendosi difendere da solo, indurito dai continui pregiudizi.
Seppure la barriera di diffidenza che si è costruito, la tenera Akemi non ci impiega molto ad aprire un varco e creare una connessione con lui grazie alla sua genuina bontà e spontaneità.
Una bambina che si dimostra già di buon cuore, che sa apprezzare l'unicità degli altri e non ha difficoltà a tendere la mano per aiutare. E quando Rei si è lasciato andare in quella spontanea risata... da scaldare il cuore. 😊

Un inizio di amicizia davvero speciale~
Passo subito al secondo capitolo, arrivo!!

1° recensione premio per il contest “Tiriamo fuori la fantasia!” [1/3]

08/09/18, ore 20:26

Ciao,
Sai Rei ammette nell'anime di conoscere la madre di Shiho. Forse era amico di Akemi. Comunque mi hai incuriosita parecchio. Capitolo carino.

Con affetto
Princess_Shiho

01/07/18, ore 14:43

Eccomi qui, in ritardo ma presente, con l’ABC delle recensioni!
Perdonami se ti ho fatto attendere! Innanzi tutto, ho apprezzato la scelta che hai fatto riguardo al titolo, perché svela la natura della storia ma, allo stesso tempo, stuzzica la lettura così come quel “loquacità e istinto” cui fai riferimento. Molto interessante, devo dirlo!
Lo stile è fluido e scorrevole e il PoV profondamente interno al personaggio. Una scelta del genere può essere un problema per due motivi, a mio avviso: si rischia di dire al lettore troppo poco, impedendogli di calarsi nel contesto e offre pochi spunti d’ambiente. Eppure, lo stratagemma di utilizzare la mente di un bambino mi fa trovare questa tua scelta stilistica molto in linea con quelli che sono i miei gusti. Come dici giustamente nelle note, non è facile immedesimarmi nella mente dei più piccoli, ma il lavoro ti è riuscito bene. Potresti anche osare leggermente di più, in futuro, sarei curiosa di vedere fin dove e fin quando riuscirai a calarti nella mente di Amuro. Da un punto di vista grammaticale, nulla da eccepire. Non ho riscontrato nulla né dal punto di vista dei refusi dovuti ad errori di battitura, né a errori o sviste di battitura. Il lessico è necessariamente semplice così come la costruzione delle frasi, ma questa è una precisa e riconoscibile scelta dettata dalla necessità di mostrare i personaggi come bambini.
Il momento fluff è estremamente dolce. La piccola Akemi si precipita ad aiutare Amuro e, prima bimba tra tutti, riconosce nella diversità dell’altro, nella sua dissonanza, una bellezza di cui l’altro non si accorge. Questa tematica è estremamente importante perché getta una luce sulla necessità di aiutare i più deboli, sul bisogno di avere amici e sul coraggio, anche. Bello anche lo spaccato che anticipa altre trame e storie (la nuova nascita nella casa di Akemi, ad esempio.
Concludo dicendo che la lettura è stata piacevole e amo i missing moments, quindi non potevo che apprezzare una storia che, pur nella sua semplicità, racconta un evento preciso e lo fa senza fronzoli né ridondanze, in maniera chiara e precisa. Brava, e a presto!
Shilyss

10/05/18, ore 19:23

A me non dispiace spoilerarmi,
quindi si,
non ho mai letto il manga e quindi non so nada di questo punto,
mi ripiglio però con l'anime,
anche se questo file appartiene al volume 95 e l'anime è arrivato ai primi file del 93.
Ma non nego che apprezzo molto l'argomento che tratta.
Si può dire che Rei ha avuto varie conoscenze con la famiglia myiano e la famiglia di masumi,
li trovo teneri lui e akemi in questa parte,
tanto da far uscire in me gli occhi a cuoricino.
Perlomeno l'infanzia felice l'hanno avuto prima di avere gravi disagi crescendo,
per poi arrivare alla tragedia che noi tutti conosciamo.
Un ottima Shot.
Io la chiamerei: Ricordi del tempo che fu.
Sparato a caso un titolo.
Ti piace?
Fammi sapere.
Ciao
con affetto
Shinran amore ^.^

30/04/18, ore 21:57

ATTENZIONE: COMMENTO SPOILER

Ho letto questa fanfic oggi e finalmente, con calma, posso scrivere una recensione :D
Mi sono "spoilerata" anche io con quest'ultimo file e devo dire che FINALMENTE siamo riusciti a vedere la famiglia Miyano e il legame con Amuro! Detto questo, trovo che i personaggi nella tua oneshot siano IC: lui, nella sua tenerezza di bambino preso in giro e anche un po' orgoglioso e lei, Akemi, la dolcezza assoluta. Non conosco particolarmente Amuro, ma per quello che so lo hai descritto molto bene e mi è piaciuto. Invece Akemi è un personaggio che amo (a tal punto da aver scritto una fic incentrata su di lei xD nonostante sia apparsa in fondo molto poco), ma ce li vedo tantissimo. Poi la trovo molto dolce come fic, hai una scrittura scorrevole e chiara. Ben fatto, ne aspetto altre!
Alla prossima,
Ile