Capirsi
di JohnHWatsonxx

09/05/18, ore 12:04

Avevo inserito la tua ff tra quelle da recensire ed eccomi qui, perché, ciò che hai scritto, vale davvero la pena di fermarsi a lasciare qualche osservazione.
“…Si scambiano il respiro, i gesti, la loro stessa vita..”: parto, nel lasciare il mio commento, da una frase, splendida, che ci accompagna alla conclusione di questa storia, breve ma che condensa, in essa, tutta la forza della Johnlock. Sh e John saranno sempre loro due “contro il resto del mondo” e tu lo sottolinei, in maniera significativa, descrivendo come nemmeno l’arrivo della polizia e la presenza di Greg, che fa sentire la sua vicinanza posando affettuosamente una mano sulla spalla di Sh, riescano a distrarli dal loro ritrovarsi e comprendersi al di là dei gesti e delle parole.
L’inizio della ff è struggente, per il modo lucido e preciso con cui metti in evidenza i sentimenti di Sh che si trova, solo, in quel vicolo, di fronte ad un assassino.
Rivede, in pochi attimi, il fallimento della sua vita che, ora, non è quella del più brillante consulente investigativo che esista, ma quella di un uomo profondamente innamorato che comprende che, per lui, non ci sarà alcuna speranza di poter vivere il sentimento che, da anni, l’ha trasformato da “macchina” perfetta ed infallibile, ad una persona con le sue fragilità ma anche degli incredibili gesti d’amore.
Nel rendersi conto della mortale pericolosità della situazione, pensa a John, il suo John, che l’ha persino picchiato, in maniera selvaggia ed incomprensibile, all’obitorio. E qui inserisci una scena davvero coinvolgente, commovente direi, in cui descrivi l’intervento improvviso di Watson che salva il consulting da una morte certa.
La tua descrizione si serve di parole e d’immagini che scaturiscono direttamente dal cuore ed arrivano dritte a quello di chi legge, tanto sono colme di tenerezza e di consolante constatazione che, chi sta salvando Sh da se stesso, lo farà per tutta la vita (“…gli accarezza i capelli…le sue lacrime…gli bacia la guancia…ecc…”).
Un momento, questo, davvero unico e da te rappresentato con estrema sensibilità e capacità di scrivere di grandi sentimenti senza scadere nel romanticume più nauseante.
Quell’immagine di quei due che si ritrovano, infatti, dopo anni di malintesi e di buio, è tra le più efficaci che possono benissimo rappresentare, come ho scritto prima, la Johnlock.
La tua ff ci aiuta a guardare all’ultima, terribile Stagione, con un po’ più di tranquillità, in quanto hai alleggerito l’angoscia che, personalmente m’impedisce di rivedere ancora gli episodi.
Ecco: la tua è un’auspicabile conclusione alla meravigliosa storia di Sh e John, perché, pur nel buio di un vicolo e di fronte alla morte, accendi una luce di speranza e di tenerezza.
Mi è piaciuto particolarmente quel loro capirsi immediatamente, senza bisogno di parole, quel muto messaggio che passa attraverso le loro labbra che non hanno nemmeno più la forza di comunicare di più. Ma a loro basta così: si comprendono e so che non si lasceranno più. Brava, hai scritto davvero un pezzo molto valido, sia per il contenuto che per lo stile in cui è espresso.

06/05/18, ore 09:37

Ciao, guarda il primo pensiero che ho fatto appena ho finito di leggere questa bellissima flash (?) (Non ho conteggiato le parole, ma la lunghezza mi pare quella), è che forse con un'impaginazione più curata e levando il monoblocco, ne avrebbe guadagnato. Non certamente in termini di contenuti, perché quelli restano e tra l'altro mi sono anche molto piaciuti, ma di sicuro a livello di impatto visivo. Far risaltare certe frasi e alcuni passaggi, di avrebbe certamente fatto guadagnare un qualcosa in più in termini di emozioni trasmesse. Naturalmente questo è solo un consiglio, poi e specie sull'impaginazione, ognuno fa un po' come vuole.

Ad ogni modo mi è davvero piaciuta. Una delle cose che ho più apprezzato è l'ambientazione post quarta stagione. Che è un territorio ancora parecchio impervio e dove non tutti ancora si avventurano. Penso sia ancora una rarità leggere storie incentrate sulla quarta stagione o che comunque non ignorano The Lying Detective. Qui tu addirittura ne fai un accenno, sottolineando il fatto che - dopo quella scena all'obitorio - John è più dolce e più premuroso. Probabilmente in molti avrebbero da dire circa questo atteggiamento da parte di John, io invece l'ho apprezzato. Ho apprezzato la naturalezza con cui li hai fatti avvicinare uno all'altro, come quello che sono. Senza eccessivo romanticismo. Senza fronzoli o scuse banali. Sono solo due persone che ne hanno passate di ogni e che arrivano al punto da non poter fare altro se non lasciarsi andare a quello che provano. Perché ora? Credo non ci sia un reale motivo, sì, ci parli di un assassino e Sherlock è chiaramente sotto shock, ma non credo sia una motivazione valida. Di fatto succede perché deve succedere, questa è la motivazione principale secondo me. E questo è un aspetto che mi è tanto piaciuto. Inoltre, la scena è davvero molto dolce. Il bacio leggerissimo, che sembra non se lo siano neanche dato. Ma soprattutto ho apprezzato il pov di Sherlock e la maniera molto sincera e schietta in cui fai uscire quello che prova, il desiderio di baciare John, l'aver paura di dirlo apertamente... Ho sempre creduto che Sherlock abbia la sfera emotiva di un bambino e non perché è infantile, ma perché è estremamente sincero nella maniera in cui prova i sentimenti. Specie quelli per John. Qui ho ritrovato lo stesso spirito, le stesse sensazioni.

Insomma, hai fatto un ottimo lavoro.
Koa

02/05/18, ore 01:50

Ciao! Questa storia è molto piccola ma tanto carina! Mi piace molto il tuo Sherlock così apatico, il suo sentire che non c'è più nulla che valga la pena di essere rimpianto. O il suo non avere il coraggio di chiedere, di chiedere un bacio. Ma mi piace ancora di più il tuo John, un John che sorprende sempre. In poche frasi hai tratteggiato i punti salienti di John, la sua rabbia, la paura di perdere di nuovo Sherlock. Sarà anche scritta di getto e abbastanza semplice, ma hai descritto in poche righe una bella atmosfera, hai delineato la pesantezza che inevitabilmente opprimerà nel post s4, il vuoto che viene colmato. Mi è piaciuta molto, complimenti!
(Recensione modificata il 02/05/2018 - 01:52 am)