Supernatural - Mamma Mia!
di Serenity452

23/05/18, ore 12:45

Ciao! Un po' in ritardo, ma eccomi qui! :D
Allora, diciamo che rispetto al capitolo precedente che era comunque un prologo quindi un po' cortino ma comunque denso di ricordi, questo l'ho trovato un po' moscio. Non tanto per il contenuto, ma per la forma in cui lo hai espresso.
Mi spiego meglio, facendo una lista delle cose che almeno secondo il mio parere andrebbero fatte un pochino meglio:
- Le descrizioni. Penso che siano il punto focale della mia recensione perché, ahimé, non ne ho letta mezza. E' vero che Sam e Dean erano in una stanza al buio, ma è anche vero che almeno qualche particolare avresti potuto accennarlo. Almeno per non farceli immaginare immersi in un vuoto cosmico XD Quindi, ecco, ho trovato questa parte piuttosto carente .
- La caratterizzazione dei personaggi. Non posso parlare di Lara o Miranda perché compaiono chi poco e niente chi solo tramite una cornetta telefonica, quindi è presto parlare di loro, ma la caratterizzazione di Sam mi ha fatto storcere un po' il naso. Mi è sembrato un po' troppo... "entusiastico", un po' poco Sam. Perlomeno nella parte in cui è al telefono, quando parla con Dean già "torna un po' se stesso". Non so, ho avuto questa sensazione leggendo, ma considerando che hai riaggiustato il tiro dopo, forse è sbagliata, ma te l'ho voluto dire in previsione di altre scene con questi "nuovi" personaggi.
Dean mi è sembrato un pochino sottotono, ma comunque fedele a quello che vediamo nella serie tv quindi niente da dire in merito.
- La lunghezza del capitolo e le introspezioni. Non so da che punto di vista hai intenzione di scrivere la storia, ma ho trovato un po' poche introspezioni. Sei sulla buona strada, però: ho visto che i pensieri di Sam sono più "definiti" e chiari al lettore, soprattutto per la parte finale.
Per quanto riguarda la lunghezza del capitolo, io avrei scritto qualcosina in più. Non tanto per "allungare il brodo" se non ce n'era bisogno, ma appunto tra le descrizioni e un po' di introspezione in più sarebbe potuto diventare un po' più corposo.
Per quanto riguarda, invece, grammatica e sintassi, niente da dire: a parte un "<i>augIri</i> che ti è sfuggito, per il resto non ho trovato errori rilevanti e il testo risulta fluido e curato.
Non voglio essere polemica, ci mancherebbe, e spero di non averti offeso con la mia recensione; i miei sono piuttosto consigli per migliorare, ma puoi tranquillamente ignorarli. Non sono critiche, appunto, ma spunti di riflessione, e spero che tu li prenda per tali :)
Per il resto, sono molto curiosa di leggere come si svolgerà questo matrimonio e soprattutto della rimpatriata, quindi aspetto il prossimo capitolo! Alla prossima! :D

06/05/18, ore 12:59

Innanzitutto ti confesso di essere una grande fan delle storie Het: nel fandom di Supernatural qui su EFP sono rare (per non dire rarissime!) e quindi se ce n'è una mi fiondo sempre. E questo è sicuramente un motivo per cui sono qui :D
In più, devo dire che la tua storia mi ha incuriosito un po' a prescindere, intanto per la descrizione, e poi perché negli avvertimenti hai scritto che sarà un po' una commedia. Visto che se ne vedono sempre poche qui, questo è stato un altro elemento a portarmi a leggerla.
Detto questo, passo alla recensione vera e propria!
Allora, partendo dal presupposto che si tratta di un prologo e quindi un capitolo iniziale molto breve, ci sono diversi elementi interessanti: la caccia di questi due ragazzini che si conoscono da tempo e sono amici un po' "particolari" (chiamiamoli così), il fatto che il loro rapporto viene definito piuttosto velocemente - un rapporto, tra le altre cose, fatto di sincerità e complicità - e il carattere di Miranda, che mi sembra carina e spigliata al punto giusto. Solitamente non mi piacciono le storie dove i protagonisti di una ship vanno a letto nel primo capitolo, ma qui l'ho trovata una cosa naturale, quasi un... un evento scatenante di qualcosa di più grosso. Perciò non stona nel contesto.
Mancano vari elementi, come le descrizioni - Dean lo conosciamo e sappiamo com'è fatto, ma Miranda no - e mi stona un po' che questa ragazza vada a caccia in gonnella, ma confido nel fatto che tutto sarà aggiustato - per così dire - nei prossimi capitoli.
A parte qualche svista - come ad esempio in questa frase "«Vuoi farlo tu? Metti il sale…» gli aveva suggerito" dove al posto di gli ci andrebbe le -, mi piace il tuo stile di scrittura asciutto e semplice, senza troppo argigogoli e il testo risulta fluido e scorrevole.
Per concludere, posso dire che la storia è promossa :D e attendo il prossimo capitolo!
Complimenti, a presto,
vali_
(Recensione modificata il 06/05/2018 - 01:02 pm)
(Recensione modificata il 06/05/2018 - 02:14 pm)