Apicoltura
di AminaMartinelli

24/02/19, ore 10:11

Ciao (di nuovo!), allora... come avevo accennato in una delle altre recensioni che ti ho lasciato, questa storia l'ho letta ieri sera e ne sono rimasta assolutamente rapita. Non so come sia possibile che non l'abbia notata prima, ma a mia discolpa io posso essere anche molto distratta delle volte. Ad ogni modo ci arrivo adesso, dopo secoli di immondo ritardo. E mi è piaciuta tantissimo e spiego subito il perché. Dunque, è una costante che sto trovando in tutte le tue storie ed è l'originalità. Io non sono una persona fissata con l'originalità, in primo luogo perché è un concetto troppo labile per poterlo rinchiudere tra dei paletti e poi perché ciò che è originale per una persona, magari non lo è per un'altra. Di conseguenza non ne faccio mai un problema. Anche perché la maggior parte delle storie che leggo sono Johnlock romantiche, in cui le cose più o meno si vanno a incanalare in una sola direzione e quindi alla fine stiamo sempre lì. Quello che di diverso mi capita di leggere spesso sta in frasi, contesti, situazioni... Però mi capita di voler sottolineare quando credo che uno scritto abbia elementi che, per quella che è la mia esperienza di letture in questo fandom, è originale e questo come dicevo è un caso davvero particolare. Come dicevo, è un elemento che accomuna po' anche le altre storie tue che ho letto ed è proprio l'originalità. La possiamo chiamare anche freschezza, una freschezza di idee e contesti che dà un'aria di novità in un fandom che spesso rischia di ripetersi (per svariati motivi tra cui i pochissimi episodi che sono stati trasmessi e che limitano il bacino in cui andare a pescare; che non è un elemento secondario, nel senso che se avessimo tipo venti episodi a serie - magari - avremmo anche più varietà). Qui, nel tuo caso, Sherlock e John non fanno nulla di diverso dal loro solito. Si scoprono interessati un all'altro, un po' innamorati e di conseguenza fanno l'amore per la prima volta. Ma è il contesto a essere originale. E ora spiegherò anche il perché.

Spesso viene citata la passione per Sherlock per l'apicultura, un aspetto che nel canone di Doyle non viene neanche mai affrontato. Se non sbaglio viene detto in uno dei tantissimi romanzi fanon che sono stati scritti. Personalmente, l'idea mi appassiona perché è interessante il pensare che, una mente come quella di Sherlock Holmes, possa interessarsi a una cosa come la struttura sociale delle api e mettersi a produrre miele, in vecchiaia come nella vita. Perché sarebbe una cosa così tanto da lui... Nelle fanfiction spesso viene nominata questa sua idea per il futuro, ma quasi mai affrontata (ho forse un paio di eccezioni in mente, ma non di più). Nella tua storia, non solo ammette d'esserne interessato, ma ci si mette pure. E di conseguenza Sherlock e John (ancora amici e non amanti, ma di sicuro interessati e innamorati uno dell'altro) si ritrovano ad aver affittato una casa in campagna per le vacanze. Mi è piaciuto, e ho trovato molto IC, il fatto che John sia sorpreso dall'interesse di Sherlock per la natura. La trovo una cosa molto IC, sì Sherlock è un animale cittadino. Vive a Londra e ne è legato profondamente, sembra quasi che senza la sua amata città non possa vivere (e qui ripenso a quella scena in The Empty Hearse), ma io credo che la sua mente curiosa e scientifica lo possano portare a interessarsi anche alla vita degli insetti o delle piante, o comunque della natura. In un'altra fanfiction, traduzione di un libro che sto leggendo, Holmes trova credibile crearsi un "alibi" dicendo che è andato a inseguire un bruco. Ecco questa è più o meno l'idea che ho di lui, ha una mente scientifica, curiosa... trovo credibile che si appassioni alla vita delle api e trovo assolutamente da lui, da parte di John, il faticare a crederci.

Ma sto divagando e chiedo perdono....

Naturalmente la storia ha tanti altri aspetti, prima fra tutti una componente divertente. L'apicultura nudista mi mancava lo ammetto... ecco quella è stata una scena bellissima e mi piace come va a creare tra loro, ma in John soprattutto, una certa tensione. Ha visto Sherlock nudo e per quanto quest'ultimo abbia ragione e non ci sia niente di nuovo per un dottore, John è teso e agitato lo stesso. Perché c'è dell'altro adesso ovviamente e noi lo capiamo benissimo e qui finiscono, per fortuna nostra e di tutti quanti, col capirlo. La lemon che segue è molto delicata, non volgare ma comunque molto erotica. Te la sei giocata benissimo, perché si percepisce tutto il desiderio che provano l'uno per l'altro e l'amore che sentono e che non svanisce e forse non svanirà mai.

Una gran bella storia, insomma. Delicata, leggera, divertente e, ribadisco, anche originale (il che non guasta mai).
Alla prossima (e ho già notato qualcosa che potrei leggere ora).
Koa

01/02/19, ore 23:40

Ma come avevo potuto perdermi una storia di apicultura nudista? ^^
la trama è fantastica, non ho letto altre fiction simili, e la passione di Sherlock per gli animaletti ronzanti - dei quali ho un sacro timore - innegabile. Il cottage e la loro vita un po' ritirata da Londra, anche per breve periodo, mostra uno spaccato di vita privata molto più alto di quella di Baker Street, con le telecamere di Mycroft in ogni dove!
Basta una piccola spinta, l'occasione giusta: perchè già sono innamorati, già sono coppia, serviva semplicemente l'attimo di relax e certo, vedere Sherlock nudo (buon per Johnny-boy) alimenta le fantasie.
Ora: va bene che il nostro investigatore è sui generis in tutto, ma sospetto che la furba idea di stare a contatto con centinaia di insetti potenzialmente pericolosi senza abiti sia tutta una scena per far venire l'acquolina in bocca al dottore...
e sarebbe stato strano se non fosse così
per latro il miele sarà ottimo, e l'avida vecchiaccia contenta (ho amato ogni battuta della storia)
il rating rosso in realtà non c'è, cara. E' proprio arancione, ma non che la storia ne abbia risentito, è dolcissima, solo volevo segnalarti che forse non è il più giusto
un bacio al miele,
Setsy *-*

13/05/18, ore 23:37

JohnLock is the way è il nostro stile di vita aiuta far parte di un gruppo di matte come noi in effetti, migliora decisamente la giornata molte volte.
Per essere il tuo primo tentativo di rossa te la sei cavata bene, oltre per il fatto che rimane sempre e comunque una dolcezza di fondo che non guasta mai!
John che non sa quello che prova, che non capisce, ohhh testa dura se ci ascoltassi di più non avresti sti problemi, e Sherlock...ok Sherlock mi ha fatto venire un colpo...che ci si presenta così? A John parte una sincope e rischi di perderlo per un infarto lo sai?
Bella storia (anche se ora mi hai incuriosita sulla trasmissione grazie alla quale la tua mente ha trovato l'ispirazione) brava ragazza! Scrivi e pubblicizza che va sempre bene XD

12/05/18, ore 22:41

Buona sera^^
Che bella ff!! Ma partiamo con ordine.
La dedica alla ragazze di "Johnlock is the way" mi ha fatto leggere tutta la ff con il sorriso, come quando uno scarta un regalo. Quindi già ho letto con l'euforia nel cuore, e ho trovato una storia assolutamente all'altezza di quella bella sensazione. Un rating rosso estremamne delicato e di classe. Tutto molto ben dosato. Alcune frasi poi sono davvero meravigliose a partire da "Ma neanche il sorriso sulla faccia di Sherlock, e questo bastava a John per considerare quella un’altra splendida idea." Se Sherlock è felice John è felice, e sembra una banalità, ma è alla base del vero amore. E poi il finale, tutta la parte conclusiva è bellissima, ma la cosa che più ho amato è stata "perché non era possesso, era appartenenza totale. Non c’erano più confini, o forse non ce n’erano mai stati". Oddio! Meraviglia!

12/05/18, ore 19:24

Ciao, molto molto carina. L' apicoltura nudista è stata un vero colpo di genio. Bravissima, molto dolce e carina.

12/05/18, ore 01:36

Ciao Amina mia <3! Quanto sono felice che tu abbia pubblicato questa storia?? Quanto sono felice che tu l'abbia dedicata a tutte noi del gruppo?? Troppo anzi, troppissimo^^! Grazie di cuore davvero, per la dedica ma soprattutto per aver preso sicurezza in te stessa, per aver finalmente capito quanto tu possa essere in grado di creare cose belle senza avere la paura di mostrarle a tutti <3.
Ho amato ogni singolo attimo di questa fanfic, dall'idea base dei weekend ( roba da piccioncini eheheheheh)che trovo adorabile allo sviluppo dell'amore per le api alla Apicoltura nudista ahahahahahah , meraviglia, il mio Sherly nudo in mezzo alle api deve essere splendido e un serio tentativo di attacco alle coronarie del buon dottore.
Quanto alla parte red.... Che dire??? Ti preoccupi sempre troppo e per nulla, è stata proprio come piace a me, stuzzicante ma mai volgare, adoro! E la parte finale, quella aggiunta poi... mamma mia racchiude tutti i sentimenti che tutti vorremmo vedere palesati tanto bene.
Bravissima tesoro, questa storia ha tutto! E' ben scritta, originale nella sua semplicità, piccantina e fluffosa.
Cosa posso volere di più??? Nulla... Anzi sì... che finisca in questo modo anche un'altra cosa che tu ben sai ;).
Ti voglio bene Amina.
Un abbraccio grande grande Chia.

11/05/18, ore 18:47

Ciao! Eccomi qui come promesso. Beh, devo ammettere che l'apicoltura nudista mi ha fatto davvero ridere. Immaginarmi la scena è stato esilarante, soprattutto immaginare l'espressione di John. Povero.
​John ha tutta la mia comprensione, trovarsi davanti una meravglia umana come Sherlock, per di più nudo, è davvero troppo per i suoi ormoni (o per gli ormoni di chiunque).
​Mi è piaciuta la storia. E' scritta molto bene e l'ho trovata scorrevole e simpatica. Una piacevole lettura, soprattutto per quanto riguarda la parte hot...eh, quella l'ho apprezzata tantissimo. Ciò che ho apprezzato è al naturalezza con cui si sono svolti i fatti. Senza troppi pensieri, senza troppi indugi o parole. Non ce n'era bisogno tra loro due, non ce n'è mai stato bisogno.

​Ti faccio i miei complimenti. Un abbraccio, alla prossima.

Marilia

11/05/18, ore 16:52

Perché non era possesso... Era appartenenza❤️❤️
Io ti adoro!! Adoro te, questa storia, come l'hai scritta, come l'amore più vero e profondo sia presente in ogni frase, in ogni parola, in ogni sguardo e gesto che compiono l'uno per l'altro. Grazie per la dedica e se fossi in te non abbandonerei l'idea di scrivere red.
Davvero, faccio fatica ora ad esprimere a parole quello che sento dopo aver letto questa fic. Il mio cuore fa le capriole dalla felicità. Adoro tutto questo amore che hai messo. Di come John non si tira indietro e capisce che tutto quello di cui aveva bisogno era, è e sarà sempre Sherlock.
Grazie grazie grazie
❤️❤️

11/05/18, ore 16:44

È niente, Amina chettedevodi?? È stupenda. Bellissima. E sono commossa. Sono commossa perché stai prendendo il volo, hai messo ali di farfalla è stai andando. Anche lo stile è migliorato parecchio e io sento già di amare questa storia. John e Sherlock in campagna, Sherlock vecchio barbogio che si lamenta perché non sa cosa fare. È che ti va a fare il geniale investigatore? Apicoltura nudista. Non so perché ma non mi stupisco più di tanto perché io ce lo vedo pure. Eh si. Ce lo vedo benissimo. E come mi hai reso John con i suoi pensieri impuri!! Bellissimi. Loro che finiscono per fare l'amore in senso letterale perché come li hai descritto loro sono l'amore. È una storia bella e semplice, che scorre via, concreta come
la terra. E dalla terra nasce sempre qualcosa di bello e buono.
Grazie Amina per questa storia delicata e dolce. È una perla. È bellissima. La amo già.
Un bacio grandissimo.
Betta