Cara Samina
di Persej Combe

21/05/18, ore 23:01

*Meno male che hai scritto "niente spoiler" in fondo perché io stavo già chiacchierando. Li cancello.
Preambolo lungo: premetto che Guzma (Guzman, in italiano?) non l'ho capito molto bene proprio nel gioco, nel senso che non capisco se sia la censura per bambini di un personaggio molto più violento o se sia stato concepito ab initio come uno di quei ragazzotti che neppure possono essere definiti bulli nel senso peggiore del termine (il vero bullo non prova empatia e diventa un sociopatico da adulto) ma che vogliono fare i grossi per nascondere un disagio interiore (e questo è il bullo cinematografico), o che loro malgrado vengono coinvolti nella malavita. Tu l'hai interpretato come il secondo caso, che forse è il migliore per quello che si vede nel gioco senza stare a cercare indizi nascosti (disadattato, sceglie una vita illegale, capo di una gang, spippola coi teschi... bah... da come disegnano lui e gli altri io credo che dovesse essere più sbilanciato verso il punk che verso il rap. ma il punk rock magari anarchico -che con l'heavy metal ha figliato il grindcore- è improponibile in un gioco per bambini).
Recensione vera e propria: mi ero persino dimenticata che andava fuori di testa, nel gioco. quella parte è resa particolarmente bene, lì per lì per un problema intrinseco nel personaggio non ho neppure capito se stesse parlando lui di sé in terza persona o se fosse scritto da un punto di vista esterno, prorprio perché entri molto bene nella mente di lui mentre sta "strappando di testa" per colpa di nihilego.
"Gli scappa un’imprecazione che si affretta subito a mascherare alle orecchie dei bambini" è questo che mi manda in crisi di lui. non so se lo farebbe oppure no.
"Lui si era appena acceso una sigaretta, poggiato contro le mura al di fuori della città, che non voleva dare il cattivo esempio agli altri riuniti nella villa" ho visto medici fumare davanti ai bambini, dovrebbe avere una sensibilità enorme per preoccuparsi di non trasmettere certe cattive abitudini ai suoi (dannose per la salute) dopo aver rigettato i valori imposti dalla società "esterna". Non so se mi spiego. Forse è uno di quei filo-anarchici che riconoscono solo i valori "naturali" come famiglia e salute ma poi si picchiano con la polizia... e di nuovo, loro sono più strani di così. In un certo senso sembra che tu lo dipinga come l'opposto di Lysandre *(Elisio?) ovvero dedito a sembrare cattivo e "schifoso" nei modi di fare ma poi abbastanza sensibile da preoccuparsi di Samina e di non dare il cattivo esempio nelle azioni e nelle parole. giusto?
bella la parte in cui parli della sua frustrazione e del modo pessimo in cui la sta affrontando.
"Finalmente la gente avrebbe riconosciuto la sua vera potenza, e l’avrebbe temuto e odiato come era giusto che fosse per l’uomo invincibile che era: la distruzione fatta persona". ecco, appunto. l'ultima definizione se l'è attribuita da solo nel gioco o sbaglio?
Io non riesco a provare empatia per Lusamine, perché non capisco se è impazzita prima o dopo aver deciso di trattare i suoi figli come oggetti e attribuirsi il "diritto" di essere amata da loro in un modo così ossessivo. Quello che viene rappresentato nel gioco e nella scena con Lunala/Solgaleo è chiaramente un delirio "da manuale" causato da nihilego, in quel momento lei è incapace di intendere, ma su come tutto questo sia iniziato il gioco non è chiarissimo e mi pare si contraddica. Vero che suo marito è scomparso (spero che questo per te non sia uno spoiler) e i suoi figli sono andati via, ma l'idea che mi sono fatta è che siano andati via per sfuggire a una psicopatica che poi è peggiorata incontrando nihilego. Lo so che è nata come un personaggio tragico ma di donne abbandonate che pretendono troppa attenzione e cercano di rifarsi sui figli ne ho viste e sentite abbastanza da "odiarle", per così dire.
Tornando alla storia e alla ship, hai detto niente spoiler... comunque, anche io ho pensato fosse una one-sided, ovvero che Guzma fosse in qualche modo attratto da Lusamine, (*Samina!) se non altro per motivi estetici e per la sua frustrazione che potrebbe essere in qualche modo "alleviata" ottenendo la stima di una donna del genere. cioè bella e ricca e raffinata... tutto quello che lui non è.
Credo di essermi dilungata già troppo anche con considerazioni non necessarie... era per dirti che tu hai fatto un lavoro di analisi migliore del mio. Quindi seguo la storia sperando che mi aiuti a capire il punto di vista "corretto" su questi personaggi.
(non c'è Nihilego qui con me)
saluti
Barbra
(Recensione modificata il 22/05/2018 - 10:39 am)

18/05/18, ore 17:14

Davvero niente male.
Ho sempre visto Guzman come uno spaccone, un gradasso, il capo di una banda più che di un team criminale, ed è bello vedere come tu riesci a renderlo nella maniera migliore: troppo orgoglioso per ringraziare persino Lunala (che considera pur sempre Nebulino), mostrato a fumare di nascosto per "non dare il cattivo esempio" e snob con tutte la ragazze perché pensa che vogliano solo provarci con lui. Nell'introduzione generale alla storia, che compare prima ancora di leggere il capitolo, sembra che abbia scritto una lettera e che Samina sia lontana da Alola: molto, molto intrigante. Stai sviluppando entrambi i lati del carattere di Guzman, il figo e l'uomo serio, che il gioco non mostra appieno per forza di cose. Sono curioso di vedere come evolverà la faccenda. Ho finito Pokémon Sole mesi fa per cui non mi ricordo precisamente, ma sono sicuro che le frasi di Hapi sono quelle che lei dice nel videogioco, tali e quali: suonano davvero troppo forzate in una fiction come questa, che sviluppa in maniera matura la storia di personaggi inespressi. Purtroppo per Pokémon è così. Non voglio dire che siano fuori luogo le citazioni dei giochi, anzi, però leggendole così, all'interno di un contesto più adulto, è evidente che siano state pensate per essere lette da bambini.
Aspetto il secondo capitolo e ti rinnovo i complimenti. Yo!

BlazePower

13/05/18, ore 22:25

Buonasera, carissima! Non appena ho visto che avevi pubblicato questa sono corsa a inserirla tra le seguite per non scordarmi di passare, e ora eccomi qui.
Prima di venire al succo della mia recensione penso di dover premettere che purtroppo Pokémon Sole non mi è piaciuto affatto, tanto che non ho neppure acquistato UltraSole: francamente l'ho trovato un gioco un po' troppo guidato che non è riuscito a emozionarmi, e la struttura troppo "a corridoi" mi è parsa un po' limitante, perciò spero che capirai se sarò spesso imprecisa nelle mie recensioni. L'unica cosa che ho salvato di quel gioco è stato proprio Guzman, che al contrario mi è piaciuto tantissimo come personaggio, perciò non vedo l'ora di vedere come saprai svilupparlo!
Ho letto che hai cercato di mantenere un tono a metà tra il serio e il comico, e proprio di questo tono volevo scrivere qualcosa nella mia recensione: lo trovo molto adeguato, sia al personaggio di Guzman sia al Team Skull in generale. Se penso che questo è l'unico Team che ci è stato mostrato prendere davvero possesso di una città intera nel corso del gioco, ma contemporaneamente trattarla come se avessero conquistato una sorta di enorme parco giochi che non sanno bene come gestire autonomamente, limitandosi a imbrattarla e a vandalizzarla, mi sembra che la tua scelta sia tanto più azzeccata. Anche la stessa frase sì, ecco, comunque chi se ne importa mi sembra adattissima a Guzman, il cui tono sei riuscita in generale a rendere ovunque molto bene, anche nel dialogo con Samina.
La descrizione dell'"assalto" dei Nihilego mi è piaciuta moltissimo: esula decisamente dal taglio semiserio che hai scelto, è soffocante, angosciante, disturbante: la continua giustapposizione di rapide frasi brevi in asindeto mi ha tolto il fiato, favolosa! È uno di quei brani che si tornano a rileggere in continuazione. Stavolta me lo strappi dalle dita: bravissima, sul serio.
Quanto ai tuoi dubbi sulla consecutio al presente ho cercato di prestarvi attenzione, ma non mi sembra di aver notato nulla di eclatante: se nei prossimi capitoli o in una rilettura dovessi notare qualcosa te lo farò sapere.
Mi chiedo anche se ci sarà qualche altro flashback sull'alleanza tra questi due personaggi tanto diversi, sono proprio curiosa di vederli interagire! Samina non mi ha fatto impazzire come personaggio, ma sono pienamente pronta a rivalutarla, perciò non vedo l'ora di andare avanti.
Ah, ovviamente ti ho seguita su Instagram, perciò se c'è una pazza che è corsa a cuorare come prima cosa la tua fanart di Giovanni, è veramente pazza e soprattutto sono io. Le avrei cuorate tutte, ma temevo di risultare troppo inquietante! (Sì, uso il verbo cuorare anche se è sbagliato perché ho scoperto solo dopo un anno che si chiamano like anche quelli su Instagram, o almeno questo è quello che mi hanno detto. Ciò dimostra quanto poco io sia tecnologica, immagino!)
Carissima, credo proprio di aver esaurito tutti i punti che mi ero segnata di trattare sui miei appunti, perciò non mi rimane molto altro da dire. Dato che è domenica sera non posso davvero che augurarti una buona settimana e mandarti un abbraccione enorme, non vedo l'ora di proseguire le tue storie!
Mille e mille baci ;)

Afaneia