Avatar e Pokémon: La Leggenda di Gong
di Barbra

28/03/21, ore 00:05

TOOOPPHHH AAAHHH- ah no aspè, la storia è ambientata dopo. Oh... Ok.

Ok allora, allora.
Non ho idea se tu ti ricordi di me... ma io mi ricordo perfettamente di te, hahah. Ricordo che secoli fa recensisti una mia roba su Pokémon: all'epoca, incuriosita dai tuoi commenti, andai a spulciarmi il tuo profilo.
Purtroppo al tempo non avevo mai visto Avatar, nè la serie di Aang nè, naturalmente, Korra. Quindi non mi pareva giusto commentare una storia senza comunque comprenderne appieno il contesto -e poi la serie comunque volevo vedermela per bene.
MA ORA... ECCOMI! Dopo aver sclerato con Netflix perché ha avuto la grandiosa idea di eliminare a muzzo un paio di puntate chiave del Libro della Terra e far fuori tutto il Libro del Fuoco, sono riuscita a finire entrambe le serie. Ma questo non è il luogo nè il momento per parlare delle mie vicissitudini (e neanche per il mio amore per il trio Beifong... porca miseria che fighe...).

Anticipo che non posso esser sempre costante nelle recensioni per via di robe universitarie -esami, tesi, robe poco simpatiche- ma vabbè, immagino che la storia non scappi, hahah. Anche perché è rimasta qui per due-tre anni, quiiindi...
In ogni caso: ho apprezzato molto il voler ricalcare la cecità di Toph assegnandola a un'altra Dominatrice, anche se stavolta Gong è pure qualcosa di ben più superiore ai normali Dominatori. E ho anche apprezzato il voler variare un pochino il senso che rimpiazza la vista.
Solo una piccola cosa non mi è chiara: essendo Gong subito dopo Korra nell'ordine di Avatar, dovrebbe appartenere alla Terra se non sbaglio. Suppongo che il perché abbia manifestato subito anche il Dominio dell'Acqua verrà approfondito poi -comunque adoro moltissimo anche l'introduzione di temi come le malattie mentali. Già Korra aveva introdotto tematiche più cupe rispetto ad Aang, apprezzo il voler proseguire su quella linea lì. E sono curiosa anche di capire come continuerà la storia del Dominio del Sangue: per quanto blasfemo, è pur sempre un nuovo Dominio, come quello del Metallo... giusto? Finora non ricordo che un Avatar lo apprendesse.
E boh, nulla: per ora, di Pokémon non ce n'è traccia, ma sono fiduciosa che sarà un bel crossover questo, dati i punti in comune delle due opere.

PS. Meelo come Maestro dell'Aria così serioso è bellissimo! Somiglia quasi a Tenzin per certi aspetti, che carino <3

08/03/19, ore 17:09

La storia si apre bene. Conosco solo Pokémon e non Avatar (ma il titolo l'hanno copiato dal film?) quindi non so nulla su Dominii e tecniche descritte, ma viene spiegato abbastanza per capire. Anche la storia di Gong sembra che lasci intravedere una trama complicata.
Buona festa della donna.

26/05/18, ore 23:39

Buona sera Barbra!
Inutile fare presentazioni, siamo quei due scalmanati di Komadori, ci conosciamo già abbastanza bene direi (sì, quello che lava i piatti a quest'ora e la sua adorabile collega che lo desta ogni qualvolta arrivi una recensione, anche se è un falso allarme), e siamo qui per recensire insieme, cosa mai fatta prima, di solito ognuno lavora indipendentemente dall'altra, ma tant'è, proviamoci, sperando di non rendere questo commento un pastrocchio.
Damose!

Adesso prendo la parola io, Lily.
Il mio collega ha già fatto le premesse iniziali ma, prima di cominciare con la recensione e di aggiungere i vari dettagli, credo che sia il caso di dirti che né io né Xavier abbiamo avuto modo di approfondire la serie di Avatar. L'abbiamo sentita nominare negli anni, un po' come è successo a molti, perciò le nostre analisi saranno molto più impulsive e non si potranno allacciare all'opera originale.
Mi dispiace di non poter scrivere la recensione perfetta, o quella che si merita questa storia, ma apprezzo comunque la voglia di creare un crossover per permettere alla massa di approcciarsi a una serie che merita di essere conosciuta.
...Almeno...
Ho sentito dire così...
Bando alle ciance, iniziamo!

Diciamo che come primo capitolo ci sta tutto e lo considero ben pensato, si dimostra abbastanza introduttivo e permette al lettore di entrare in confidenza con i personaggi e con il contesto da te proposto. Comincerò a parlare di trame e di intrecci a tempo debito, siamo ancora al primo capitolo e non mi pare il caso di andare a cercare il pelo nell'uovo.
Non dirò nemmeno la classica frase: " Eh, ma i Pokémon dove sono finiti?! Questa non era una fun ficcion dedicata anche a loro?" perché sono sicura che anche i nostri adorati mostri tascabili avranno la possibilità di uscire fuori, di dare un carattere e maggiore spessore al tuo racconto.
Non so se la protagonista sia presa dall'opera originale oppure creata dalla tua fantasia, ma la considero molto sviluppata e ben pensata. Complimenti davvero!
Non solo ha un deficit che la rende diversa dagli altri ( e qui i miei feticismi per i personaggi imperfetti vanno alle stelle), ma ha comunque la possibilità di manovrare qualcosa di oscuro che la rende più forte.
Insomma, le premesse non mancano e l'interruzione finale mi incuriosisce fino al punto di passare al prossimo capitolo.
Ho anche apprezzato le descrizioni che hai utilizzato per le scene di combattimento, le rendono fluide e meno macchinose.
L'unico consiglio che posso darti è quello di curare di più l'impaginazione, ma questo si tratta più di un gusto personale e potrai prendere le mie parole per quello che sono. Diciamo che il font andrebbe leggermente ingrandito, è così piccolo che ho faticato a leggere e seguire la storia, un fastidio che non mi ha permesso di entrare nel vivo del racconto.
Per il resto...
Penso che sia perfetto così, ora lascio la parola al mio collega!

*Csavier prende parola*
Come ha già anticipato Lily, purtroppo nemmeno io conosco approfonditamente la serie di Avatar, ne ho solo sentito parlare qualche volta, e dei Pokémon ho giusto giocato ai giochi e visto sporadicamente l'anime, onde per cui il contesto del manga mi è un pochetto alieno.
"E che ci sei venuto a fare qui, a recensirmi a' storia? Non avevi di meglio da fare il sabato sera?"
Ehhhh, mi andava di farlo, perché la storia mi aveva già incuriosito giorni addietro e ho voluto cogliere la palla al balzo. E poi… vuoi mettere? Qualsiasi cosa è meglio che lavare i piatti di una giornata.
Su, bando alle ciance, non volevo assolutamente dire che la storia non mi sia piaciuta o che sia stata una perdita di tempo leggerla, anzi… è ancora il primo capitolo, I know, ma posso già affermare con sicurezza di aver apprezzato molto il tuo stile di scrittura, l'ho trovato assai pulito, lineare, le scene nette e chiare, senza fronzoli inutili. La protagonista, Gong, mi ha colpito molto (in positivo), è una tua OC, giusto?
Non è frequente ritrovarsi protagonisti affetti da qualche penalità fisica così grave, anzi forse è la prima volta che leggo una fan fiction la cui protagonista ha queste caratteristiche, e sai? Sono molto curioso di vedere come andrà a finire, come si evolverà nel corso delle vicende, è una qualità originale, decisamente.
Essendo ancora il primo cap, non posso esprimermi più di tanto sulla trama di cui ancora so poco, per cui questo commento si ferma prettamente ad una critica sullo stile. Dal punto di vista di grammatica e di sintassi non m'è parso di notare errori *e Csavi è parecchio fissato su questo aspetto, se non trova errori ti mette la bandierina verde a prescindere in pratica*, quindi bene, non ho niente da criticare, anzi in verità sì, ma l'ha già detto la mia collega e io confermo: ho trovato il font (o si chiama carattere? Sono ignorantissimo in tema, va be', le lettere insomma) un po' troppo piccolo, sarà che sono già di mio quasi cieco (Gong aspettami vengo a farti compagnia) ma ho dovuto fare un certo sforzo per leggere questo capitolo, sebbene lo stile come ho già detto sia pulitissimo e scorrevole, un vero peccato dunque, cioè è l'unica pecca della storia, niente di grave, ingrandiscilo un po' e poi questo poco simpatico ragazzetto non avrà null'altro da ridire e la smetterà di scocciarti.
Bene, ho finito, puoi sospirare. Leggerò i prossimi capitoli insieme alla mia collega, non appena avremo del tempo libero da dedicare, siamo entrambi curiosi di veder entrare in scena i nostri cari mostriciattoli tascabili! Alla prossima

Lily&Xavier
(Recensione modificata il 26/05/2018 - 11:40 pm)