Ripristino di habitat biologico e familiare
di apeirmon

25/06/19, ore 14:33

Settimo Classificato Parimerito

RIPRISTINO DI HABITAT BIOLOGICO E FAMIGLIARE di APEIRMON

Grammatica e stile: 9/10 (5/5 di Grammatica e 4/5 di Stile)

Sul lato grammaticale non ho nulla da dire, quindi passo subito allo stile.
Ecco, l’unico problema che alla fine ho riscontrato è l’essere troppo rapido: passi da una scena all’altra in fretta, le macroparti stesse avrebbero bisogno di maggior calma per essere svolte prima, e in seguito apprezzate dai lettori come davvero meriterebbero; la struttura e ciò che vuoi dire della storia sono davvero buoni, ma la sensazione di frettolosità che alla fine scaturisce dai lavori rischia di rovinare le sue potenzialità.
Anche perché altro non ho da ridire sul modo con cui la storia è stata scritta: è uno stile che ricalca l’opera in molti termini, quindi in questo caso è praticamente perfetto; non è scontato, non dà assolutamente l’idea di non essere curato perché inserisce battute ed elementi strettamente collegati ai personaggi, è solo da rendere meno impetuoso nella sua corsa e caricarlo di un po’ più di particolari e collegamenti che facciano da collante tra le varie scene, o che comunque ne dilatino il tempo senza per questo diventare pesantissime.

IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10

Nei tuoi lavori non ho mai trovato un personaggio che non rispetti la propria caratterizzazione canonica, e neanche qui mi hai deluso: sia negli atteggiamenti che nelle parole, ognuno di loro è coerente con quanto ci è stato dato.
Quindi, Luna ha sia quell’intuitività geniale e la grande contrarietà alle convenzioni, oltre ad aver mantenuto quella sorta di leggerezza che viene definita “testa tra le nuvole”; è invece l’amica presente e dolce che tutti noi abbiamo imparato ad amare, oltre ad aver subito compreso quello che serviva alla coppia Weasley per riappacificarsi.
Assolutamente da citare, poi, il fatto che sia coinvolta, emozionalmente parlando, nel rapporto tra Hermione e la figlia, proprio per quello che è successo alla sua stessa madre.
Nonostante il litigio che li ha divisi, anche questi ultimi sono apparsi molto coerenti: Hermione la mente acuta, dall’estesissima conoscenza, e figura destinata a grandi cose – anche a diventare la seconda maga sopravvissuta a un Lethifold –, con grandi progetti in mente e la sua devozione al marito che si mescola a una sana dose d’indipendenza, in sintesi dotata della sua costante forza di carattere che la maternità ha acuito, mentre di Ron ho apprezzato tanto la preoccupazione costante verso la moglie che non è svalutazione delle sue abilità – tutti noi sappiamo quanto ammiri le capacità della moglie –, ma istinto di protezione che, benché lei non lo voglia, è comunque presente; e anche quella sottile ironia – che si esprime particolarmente quando si riferisce alla sua pietrificazione – che molto spesso lo contraddistingue.
Non sono neanche da tralasciare la caratterizzazione di Rolf, che compensa con un carattere più calmo e concreto l’originalità della propria ragazza, tanto da farli risultare teneramente perfetti insieme, e anche la figura di Ngali, che per salvare il proprio villaggio è disposta ad arrivare ad atti estremi e anche ad addossarsi la punizione: una vera madre che accetta tutte le conseguenze del caso per proteggere e consentire ad altri la vita.
In una storia dove il tema della maternità ha una grande importanza, lei non risulta assolutamente estranea.

Utilizzo pacchetto ARCHEOLOGO: 8/8

• Prompt: Due personaggi hanno una relazione da tanto tempo (+2) → Di legami stretti ce ne sono vari qui, però è indubbio concentrarsi su Hermione e Ron, visto quante ne hanno passate insieme e il suo essere passati da essere amici a innamorati e poi sposi (la “friends to lovers” è una delle mie relazioni preferite, oltretutto), così da condividere fin da piccoli la vita e il cuore.
• Oggetto: Bussola (+2) → Una bussola che funziona come Passaporta ci potrebbe stare alla perfezione nel fandom, quindi la richiesta è stata svolta in modo coerente.
• Frase: “Per questo sono qui, sono spezzata anch’io; forse tu puoi ripararmi, e io riparerò te.” (+2) → Il modo in cui hai espresso la richiesta si lega senza problemi alla storia, visto che Luna ricostruisce quella parte di sé stessa che è stata privata dell’amore della madre, che sempre le mancherà, aiutando a riparare le fratture – anche minime – tra i suoi amici. Solo, se tu non avessi giustamente messo la nota, non avrei compreso appieno che quella frase in particolare riprendesse la citazione; quindi, per le prossime volte, cerca di essere più diretto, magari riprendendo anche alcune parti della frase data o variandone anche gli elementi, ma rendendola riconoscibile senza fatica (e così da non dare l’impressione che non ci sia proprio).
La presenza di Sebastian ti dà altri due punti, in quanto riprende il lavoro presente nel pacchetto.

Punti BONUS per utilizzo intero pacchetto: 5/5

TOTALE: 32/33
(Recensione modificata il 25/06/2019 - 02:34 pm)

26/02/19, ore 10:42

Complimenti per la fantasia e l'originalitá di questa storia! L'ho letta con molto piacere e interesse!
E pensa che il mondo Harry Potter nemmeno mi aggrada più di quel tanto!
Mi é piaciuto come hai svolto tutta la vicenda e in particolare il motivo per cui alla fine Hermione capisce che, in pratica, il suo compagno aveva ragione a dirle di aspettare a candidarsi.
Questione di priorità!
In bocca al lupo per i contest!
Alla prox!
Ssjd

21/08/18, ore 10:12

SECONDO POSTO, CON UN TOTALE DI 86/100
Ripristino di habitat biologico e familiare, di apeirmon

Grammatica e Stile: 18/25 (6/10 di g. e 12/15 di s.)
La grammatica generalmente è buona ma ci sono ugualmente degli errori, anche se per la maggior parte non sono gravi:
- “…che siete usiti dal San Mungo” – “usciti” – errore di battitura (-0,10)
- “Rilassati, Flor” – “Rolf” – errore di battitura (-0,10)
- “…sei stata nei Corvonero” – “in Corvonero”, perché è sottinteso “smistata” – errore di preposizione (-0,20)
- “…magia, vero?!” – “vero!?”, il punto misto è sempre “!?” – errore di punteggiatura (-0,20)
- “Rolf ne approfittò.” – “approfittò:”, ci vogliono i due punti perché viene introdotto un dialogo – errore di punteggiatura (-0,20)
- “Scusa tanto se rimediavo alla tua ignoranza” – l’imperfetto è sbagliato, in quanto non è in corso un flashback; una forma corretta sarebbe ad esempio “se cerco/ho cercato di rimediare alla tua…”, o una forma equivalente con un altro verbo fraseologico – errore verbale (-0,50)
- “che la tocchi” – “che lo tocchi”, dato che ci si riferisce a un filtro – errore di concordanza (-0,25)
- “tra un gruppo di case” – “in mezzo a un gruppo di case”, perché manca il secondo termine locativo – errore di preposizione (-0,20)
- “Il Tebo continuava a mangiare, finché…” – “Il Tebo continuò…”, perché le proposizioni temporali introdotte con “finché” non possono essere rette dall’imperfetto – errore verbale (-0,50)
- “Delle onde di energia rossa fluirono dalla bacchetta verso il soffitto. E poi attaccò.” – La seconda frase, strutturata in questo modo, non ha senso compiuto; si capisce comunque che ad attaccarle è l’animale, ma grammaticalmente, scritta così, significa che ad attaccare sono le onde o Hermione (dovresti inserire il soggetto nella seconda frase) – errore logico (-0,75)
“a quanto sia bello essere madre” – “a quanto fosse bello”, in quanto la narrazione è al passato – errore verbale (-0,50)
Inoltre, dopo i puntini di sospensione non ci vuole mai la minuscola se non si va a capo, ed è un errore che ripeti più volte. (-0,50)
Passando allo stile, credo di averlo trovato abbastanza buono ma con qualche problema, in primis la scorrevolezza: ho riscontrato una tua tendenza, infatti, a interrompere fin troppo spesso le frasi con dei punti fermi anche quando sarebbe sufficiente un segno di punteggiatura più debole come ad esempio il punto e virgola o i due punti. La narrazione risulta quindi molto spezzata e in alcuni punti questa cosa è anche abbastanza accentuata; non ho rilevato invece alcun problema nei dialoghi, che mi sono sembrati naturali. Per il resto ho riscontrato solo alcune piccole ripetizioni in frasi attigue.
Il lessico è la cosa che ho preferito in questo parametro, in quanto si adatta sempre alla situazione e al personaggio che sta parlando: abbastanza colloquiale quello di Ron, più attento quello di Hermione e stravagante quello di Luna; inoltre ho apprezzato l’indicazione degli incantesimi con l’iniziale maiuscola e le frasi “professionali” utilizzate dai magizoologi durante la loro avventura. Corrette anche le frasi in francese dette da Hermione a Ngali e il fatto che, inizialmente, la Granger le si è rivolta in questa lingua.

Originalità: 15/15
Ho trovato la storia originale, più che altro perché non ho mai letto storie ambientate in questo periodo precedente alla nuova generazione che contenessero non solo il classico litigio tra una delle coppie canoniche, ma anche uno spaccato del lavoro di Luna e Rolf e il tema del viaggio, che è solitamente trascurato in questa fase. È molto canonica anche l’aspirazione di Hermione a diventare Ministro della Magia, credo che non perdersi troppo sia stata la scelta corretta. Non so dire effettivamente se questa sia una cosa mai vista, dato che non frequento molto la sezione del fandom, ma credo che tu possa benissimo meritare il punteggio pieno in questo parametro.

Utilizzo del Pacchetto Lontra: 22/25
Significato: Trovo che questo totem sia semplicemente perfetto per Luna Lovegood, soprattutto per la caratterizzazione che le hai voluto dare. 5/5
Prompt – Pacchetto Regalo: Il pacchetto contenente il carillon per Rose rispetta pianamente l’obbligo. 5/5
Citazione: La citazione non è presente fisicamente, ma non l’ho trovata neanche molto incisiva come frase d’ispirazione: è vero, Luna aiuta Ron e Hermione a riappacificarsi, però non credo che fosse un vero “momento di bisogno” per loro, qualcosa di così grave da non poter risolvere senza un intervento esterno; inoltre la seconda parte della frase è stata abbastanza ignorata. 2/5
Animale: La lontra è utilizzata come Patronus di Hermione, quindi è stata inserita correttamente. 5/5
BONUS – Animale + Significato: Sono presenti sia la lontra che il significato del suo totem. 5/5

Caratterizzazione dei personaggi: 13/15
Per questo parametro partirei da quella che effettivamente la protagonista, ovvero Luna. Devo dire di averla perfettamente rivista in questo tua racconto: il suo personaggio è molto difficile da gestire senza che risulti troppo esagerato, ma credo che tu abbia arricchito e completato la sua personalità al meglio grazie agli elementi del pacchetto. Ho trovato molto IC anche il suo rapporto con il marito. Parlando proprio di Rolf, credo che lui sia il personaggio più difficile da trattare in questa storia, e infatti non ci sei riuscito totalmente: lui non ha un IC, per cui la sua caratterizzazione doveva far capire molto sulla sua personalità, ma essa è chiara solamente a metà. Di lui ci viene detto che si fida di Luna e che solitamente appoggia le sue idee, ma oltre al fatto che a tratti tenti di arginare la sua intraprendenza e di farla “ragionare” di lui non traspare molto.
Passando invece a Ron e Hermione, li ho trovati abbastanza IC nonostante il ruolo abbastanza marginale, soprattutto di lui. Il loro litigio e soprattutto le sue cause riesce a esprimere al meglio la loro personalità, e anche nel finale le riflessioni che fa Hermione mentre evoca il proprio Patronus fanno trasparire il suo grande attaccamento alle persone a lei vicine che sfocia nel dialogo finale.
Passando invece a Ngali l’ho trovata perfetta nella sua breve apprizione, mentre credo che sul magizoologo africano avresti potuto chiarire qualcosina in più. Ad ogni modo, hai svolto indubbiamente un buon lavoro anche qui.

Titolo: 9/10
Il titolo, a prima vista, mi è sembrato veramente strano, ma leggendo la storia ne ho colto il duplice significato: rappresenta infatti sia l’operazione dei magizoologi per ripristinare la catena alimentare nel Congo che “l’opera” che Luna fa per permettere a Ron e Hermione di riappacificarsi, ripristinando così il loro “habitat (biologico) familiare”. Centratissimo come attinenza al testo, senza dubbio, ma non credo che sia in grado di attirare lettori da sé; resta comunque un buon titolo.

Gradimento Personale: 9/10
Alla fine, la storia non mi è dispiaciuta: lo stile un po’ macchinoso non ha disturbato eccessivamente la lettura, tranne che in alcuni punti, e la trama avventurosa ma al tempo stesso leggera mi ha fatto apprezzare ancora di più la tua storia. Avrei preferito trovare delle frasi un po’ più lunghe e articolate (ma capisco che questo è il tuo stile) e alcuni personaggi più approfonditi, ma nel complesso posso dirmi soddisfatto di questa lettura.

(Recensione modificata il 21/08/2018 - 11:08 pm)

05/07/18, ore 10:53

Recensione premio per il contest ' Le cento candele'

Eccomi ancora qui, questa volta con la lettura di una storia su un fandom che conosco molto bene e che amo in modo particolare.
Intanto posso dire che questo tipo di storia è ciò che adoro di più leggere. Questi momenti in cui i personaggi si ritrovano, in cui si vedono le loro vite cambiate rispetto a prima, e anche il raccontare e il raccontarsi attraverso i dialoghi. E' una cosa che ho notato in questa shot, che c'è molto dialogo ma ciò non fa sentire la mancanza di più dettagliate descrizioni, uno di quei casi in cui il dialogo da solo riempie, esprime e ci fa comprendere tutto ciò che c'è da comprendere.
E' sempre bello vedere il tempo che scorre e le persone che crescono.
A presto
Emy

03/06/18, ore 09:50

Buongiorno.
Uh, che bello!! Bravissimo!!
Allora; mi è piaciuto molto il personaggio di Luna. Insomma, questa ragazzina nei libri è davvero eccentrica; talmente tanto che all'inizio sembra quasi passare per strana. Tutti la evitano...
Invece è una persona originale, che ha le sue idee e il suo modo di vedere le cose, e con esso sa far ragionare le persone che le stanno accanto. Ha un grande senso dell'amicizia ed è fedele agli amici. L'autrice in questo caso insegna molto ai suoi lettori, soprattutto di non fermarsi mai alle apparenze.
Hai quindi rappresentato molto bene questo personaggio, dandole anche un'aura di maturità, cosa giusta poiché i nostri amici sono cresciuti e ormai i tempi della scuola sono ben lontani.
Complimenti, una trama piacevole da leggere con attenzione. Mi è piaciuta, a mio avviso l'hai sviluppata in modo lineare e corretto, ed è stata una gradevole ed interessante lettura.
A tra poco :)