Come polvere sugli spartiti
di CHAOSevangeline

21/06/18, ore 22:31

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)
Dopo aver visto "Call me by your name" ero seriamente intenzionata di visitare il fandom per vedere se ci fosse qualche fanfiction a riguardo e, pertanto, sono felice di averti trovata con lo scambio. ^^

Questa OS mi è piaciuta davvero molto e non solo perché ho un forte debole per le storie introspettive, ma anche perché è stata scritta molto bene e la lettura è stata scorrevole e molto piacevole.
In particolare, ho apprezzato tantissimo tutte le metafore che hai creato - la mente di Elio descritta come una galleria d'arte - ed entrambi i personaggi sono stati caratterizzati davvero bene.
Mi sono permessa di leggere le recensioni che hai ricevuto e ho letto che il libro è scritto attraverso il punto di vista di Elio. Per questo, alcune volte Oliver viene rappresentato in maniera quasi criptica.
Non avendo letto il libro - non ancora - purtroppo non posso soffermarmi su questa cosa ma, avendo visto il film, posso dire che questo lato criptico di Oliver è stato reso davvero bene: alcune volte, infatti, certi suoi gesti mi sono parsi non dico strani, ma un po' difficili da comprendere.
Ecco perché ho particolarmente amato questa OS: il punto di vista di Oliver ti è riuscito alla grande, era chiaro e cristallino, proprio come la risata che è riuscito a strappare ad Elio quando lo ha fatto cadere sull'erba.
Qui ho potuto vedere Oliver fin dentro l'anima: ho avvertito insieme a lui il suo conflitto interiore, il suo costante pensare ad Elio, il voler essere qualcuno per lui, il non capire perché proprio con lui, inizialmente, le cose non funzionano.
Inoltre, è stato bellissimo poter vedere proprio Elio attraverso gli occhi di Oliver: un ragazzo introverso ma al contempo intraprendente - a modo suo -, un ragazzo che ha talento, che pensa costantemente e, spesso e volentieri, nei suoi pensieri ci si perde.
Davvero, è stata una lettura molto emozionante ed intensa.
Sono felice di averti trovata! ^^
Alla prossima e complimenti ancora,

Jill ~

05/06/18, ore 15:50

Questa storia è davvero molto bella e tu sei stata molto brava nel scriverla. Spero tanto di leggere un'altra tua storia. Alla prossima.

22/05/18, ore 10:47

Ciao ^^
Ok, credo di essermi innamorata. Sono appena entrata in fissa (giusto un pochino, eh) con "Chiamami col tuo nome", e non ho potuto fare a meno di venire a sbirciare nella sezione di EFP apposita. Immagina la mia gioia nel trovare come prima storia una perla rara come la tua: ne sono rimasta incredibilmente affascinata!
Oltre ad essere scritta benissimo, con uno stile limpido e raffinato, ci offre la possibilità (cosa per la quale pagherei oro al momento) di gettare ben più di uno sguardo sui pensieri di Oliver, i quali, se nel film in qualche modo si riescono comunque ad intuire, risultano invece incredibilmente criptici nel libro, impostato tutto sul punto di vista di Elio che, seppur sempre lucido, a tratti non può che essere inevitabilmente fuorviante.
Ho adorato il modo in cui Oliver cerca di scoprire i segreti di questo ragazzo per il quale prova un'attrazione irresistibile ed inspiegabile, e che sembra all'apparenza irraggiungibile. Sublime il paragone tra la mente di Elio ed una galleria d'arte, veramente un tocco di alta classe. Mi ha poi oltremodo commosso il desiderio disperato di Oliver di avere un posto tra i pensieri (ma soprattutto nel cuore!) di Elio. Se solo sapesse!
La seconda parte è di una dolcezza disarmante: Oliver capisce il tormento interiore di Elio, perché è anche il suo, ma non vuole che il ragazzo si intristisca, non nel momento in cui sono ancora insieme. I pensieri che il giovane americano rivolge a Elio, quasi di completa adorazione, gettano una luce bellissima su questo personaggio, per il quale ciò che è avvenuto in quella lontana estate è tutto fuorché qualcosa di labile, qualcosa che il tempo non può cancellare; nel senso, io sono fermamente convinta che Oliver sia davvero innamorato di Elio, anzi: forse è addirittura il più coinvolto fra i due - ma anche il più fragile, perché è quello che ha più da perdere (ma qui ci inoltreremmo in un analisi psico-sociologica degna di una tesi di laurea - quindi estremamente lunga XD - e io già ho sproloquiato un bel po', cosa per la quale ti chiedo scusa, solo che anch'io, come te, non smetterei mai di parlare di questa bellissima storia, che dire che mi ha sconvolta è decisamente riduttivo).
Cos'altro aggiungere, se non i miei più sinceri complimenti ed un sentitissimo grazie?
Spero che deciderai di scrivere ancora di Oliver ed Elio... in tal caso, sappi che io sono qui ad aspettarti :)

padme

P.S: ho letto anche l'altra storia che hai postato in questa sezione, e mi è naturalmente piaciuta moltissimo. Spero di riuscire a passare presto a commentarla come si deve ^^