Dalla Terra Dimenticata
di sixi

15/07/09, ore 16:59

[chiedo scusa per l'immenso ritardo, ma sono stata assorbita da un contest che scadeva oggi. comunque, procedo XD] dunque. la storia, di per sè è originale 8anche se non ho compreso se è ispirata a un qualche anime/manga/videogioco), ma oltremodo complessa e, mi si passi il termine, incasinata. andiamo con ordine: i primi capitoli sono incentrati sull'incontro tra Ametthyst e silver, lei maga e lui vampiro, e sul loro innamoramento, ostacolato dalla differenza di classe e dai loro incarichi; successivamente, passiamo a seguire Soul, capo della gilda dei vampiri e sorella di silver (ho inteso giusto? 0_ò) e del contrasto che si crea con il Consiglio a causa della decisione della ragazza di risparmiare la vita all'uomo; passiamo anche attraverso un feroce combattimento tra tutte le forze di Holyville contro i demoni dell'avversaria cittadina di Damnedville, e concludiamo con la battaglia contro i membri del consiglio mossi dal loro capo Trouble in cui perderanno la vita soul e il suo amato kierin. la vicenda termina bruscamente lasciando però aperta ogni parte con un sapiente uso di suspence. sono presenti numerosi errori di punteggiatura, e alcni di grammatica e sintassi (essendo sette capitoli non riesco a segnalarli tutti, posso indicarti delle virgole mancanti, alcuni accenti dimentcati, numerose ripetizioni dello stesso verbo o dello stesso soggetto anche all'interno della stessa frase [ un esempio lampante può essere "non avevano niente da dirsi e anche se avessero trovato qualcosa da dire non l'avrebbero detta"] o comunque a poca distanza). lo stile è scorrevole, ma troppo superficiale: le emozioni e i sentimenti dei personaggi vengono descritti poco approfonditamente, i cambi di scena sono repentini e con una scarsa attenzione alla narrazione; hai la tendenza a ripetere spesso gli stessi concetti, oppure a creare delle lunghe liste di azioni successive che distolgono l'attenzione dalla storia in sè stessa. posso consigliarti di prestare più attenzione all'uso dei vocaboli, variandoli spesso con dei sinonimi (se usi word c'è una funzione propria del programma, o comunque puoi usare un vocabolario), di provare ad approfondire di più la psicologia del personaggio e riguardare la concatenazione degli eventi.- altra cosa: dovresti inserire un apparato di note, oppure spiegare all'interno della narrazione quali sono le funzioni dei gruppi o cosa sono gli oggetti utilizzati nella storia. per le scene di gruppo, evita di elencare "a cascata" tutti i nomi dei personaggi e di presentarli con calma ( ricordati che noi lettori non sappiamo chi sia il dato personaggio finchè tu non ce lo presenti: è importante dedicargli dello spazio o descrivere le sue caratteristiche per potercelo immaginare) . ultimissimo: dove non vi sono date, è meglio se usi i numeri in parole e non in segni grafici. detto questo, se hai dubbi o vuoi ulteriori chiarimenti non hai che da chiedere^^ [p.s. magari, in futuro, per avere un parere prima della pubblicazione puoi rivolgere a un beta reader 8correttore di bozze) ^^]. non scoraggiarti, le basi sono buone, puoi solo migliorare^^