Dragon's sister - Sorelle dei draghi
di CriminalFrancois

30/05/18, ore 14:00

Ciao ^.^
Allora diciamo che sono stata parecchio indecisa se lasciare o no questa recensione, più che altro perché so già che non sarà esattamente un commento positivo, cioè la recensione è verde perché si vede che scrivi con impegno, ma ci sono anche alcune osservazioni critiche... Inoltre facendo un salto sul tuo profilo ho visto che hai scritto altre storie e che non hai molte recensioni e non è mai bello non avere nessuno che commenta quindi eccomi qui :-)

Per prima cosa posso dirti che si vede che ci stai mettendo grande entusiasmo nello scrivere questo racconto, si sente che sei molto vicina a questo scritto e non solo emotivamente... Posso fare l'indovina? Leggendo questo racconto fino a qui penso che tu sia una ragazza e suppongo che anche tu faccia le medie, terza media? Le equazioni si dovrebbero fare lì :-) (e che abiti al nord Italia, Milano/Torino? Boh questo ammetto che è proprio tirare a indovinare, quindi potrei non averci preso per niente e magari sei di Reggio Calabria... Ma in ogni caso non penso che importi a nessuno, tanto meno a me XD ).

Ma veniamo alla storia. Tra le prime cose che mi sono saltate all'occhio è la brevità dei capitoli, a partire dal prologo che sembra più un'introduzione che poteva stare benissimo all'inizio del primo capitolo, magari separata da uno spazio dal resto del brano. Seconda cosa il testo risulta tutto un unico blocco, non vai mai a capo, ne con i dialoghi ne con i punti e questo rende la lettura difficoltosa. Prova a usare un po' di più l'html che il sito mette a disposizione ( lo so è una seccatura :-/ ).

Dicevamo i dialoghi: non vanno bene. Non va bene allungare le lettere nelle parole per simulare un urlo (ci può stare il tutto maiuscolo, ma cose come " -Jooooooooo!! Abbassa la musicaaaaa!- " no. Avresti potuto dire qualcosa come " -Jo!- gridai arrabbiata avvicinandomi alla porta della mia stanza - Abbassa la musica!-). E anche il mettere doppi punti interrogativi/esclamativi non va tanto bene ("cos'altro potrebbe essere?? "). Queste cose te le dico perché fanno perdere di credibilità al racconto,"fumettizzandolo" un po' troppo.

Poi la trama: fino ad adesso non c'è. Anche questo poco in questo capitolo 4 è confuso e veloce. Ho capito che in questi primi capitoli volevi presentare le protagoniste di questa storia, ma se posso consigliarti cerca di mostrare e non raccontare. Ricordatelo, nei romanzi è sempre meglio andare piano mostrare quello che succede lentamente senza fare un riassunto (come l'uscita con le amiche: è stata molto veloce e un po' confusionaria, è stata allegra e divertente, hai trasmesso spensieratezza e la forza della loro amicizia, ma potevi farlo anche andando più piano, facendole sedere al bar e chiacchierare descrivendo quello che le accadeva attorno, aumentando così anche la parte introspettiva della protagonista), se una cosa non serve alla trama saltala a piè pari e ignorala (ad esempio cosa è servito il cinema? La trama ne ha guadagnato?).

Un'altra cosa a tuo favore devo dire che è la grammatica: non ci sono errori e per questo ti faccio i complimenti! Brava e difficile trovare storie senza sviste grammaticali (e te lo dice una che ne fa un sacco! ).

Boh... Niente queste sono state le mie impressioni leggendo questi primi capitoli.

(Perdonami se per caso ci sei rimasta male leggendo questa mia recensione, non volevo assolutamente offendere, ci tengo ad essere gentile quando recensisco, ma non si sa mia cosa l'autore può fraintendere... ci tengo anche a specificare che non sono nessuno, il mio è un parere puramente personale e che quindi puoi non dargli credito e ignorarlo bellamente e a me va bene lo stesso.)

Piacere di averti conosciuta!

​Ciao
(Recensione modificata il 30/05/2018 - 02:02 pm)