Cronaca di un viaggio improvvisato
di Altair13Sirio

06/07/22, ore 22:14

Ciaooo!! ^-^ questa storia mi ha incuriosita già dal titolo e dovevo assolutamente iniziarla -e ho fatto più che bene!!
Trovo molto carina l'idea di raccontare un'esperienza di vita attraverso un diario di bordo, la considero una bellissima usanza!! 😊😊
Quantomeno Giuseppe (che immagino sia proprio tu 👀) ha avuto modo di distrarsi un po' durante il viaggio e fare anche mente locale di quello che ha (più o meno!) organizzato con gli amici e cosa andranno effettivamente a fare a Roma, una tra le città più belle del mondo e non lo dico perché sono super patriota (ok forse anche per questo! XD) ma anche perché il nostro Paese ha un sacco di meraviglie da offrire e Roma è sicuramente una tra queste!!
Io ammetto che avrei annotato tutto negli appunti del cellulare, ma questo perché, proprio come hai scritto tu nel corso del capitolo, non è affatto facile scrivere con una matita su dei fogli di carta mentre sei seduto su un autobus che sobbalza ogni tre per due -non sto assolutamente tirando una frecciata alle nostre strade, assolutamente no!! 🤣🤣
Però col telefono si sarebbe persa quell'atmosfera magica che un viaggio improvvisato riesce a offrire, quindi appoggio in pieno l'idea di scrivere a mano!! 😊😊
Avrei preso volentieri il posto di Federica, sai? Io tendo a essere molto estroversa e non mi sarei tirata indietro all'idea di un viaggio improvvisato, mi piacciono le avventure e mi sarei sicuramente lasciata trasportare... Credo avrei combinato anche qualche casino, ma questi sono dettagli 🤣🤣
Comunque Angelo e Francesca sono molto simpatici e immagino ti sia trovato bene con loro -e questo è l'importante!! 🥰🥰
Sono molto curiosa di sapere cosa succederà nel corso di questo viaggio e seguirò più che volentieri questa storia!! Bravissimo!! ❤️❤️

25/02/22, ore 10:59

Ciao Giuseppe,
eccomi per il nostro scambio,
come anticipato, visto che sono due capitoli brevi ne recensirò due.
Amo sempre iniziare un nuovo progetto e mi concentro su ogni dettaglio, il titolo mi rimanda un po’ a quelle opere fra Collodi E Stefano Benni e spero di farti un complimento.
Il riassunto sembra proprio una quarta di copertina e ha un ton informale e accattivante.

lo dici che è un po’ un diario di bordo (magari dal sapore anche un po’ autobiografico, dato il nome di uno dei protagonisti ;) ) e non menti , è proprio un diario di bordo.
ahh ma io empatizzo un sacco col protagonista, anche io sto bene nella routine e i cambiamenti mi destabilizzano sempre.
un viaggio proposto di punto in bianco metterebbe in crisi anche me, ma se la compagnia è quella giusta accetterei.
La sensazione di aver dimenticato qualcosa è un must e molto spesso nel mio caso è una teoria fondata XD, vediamo se lui sarà più fortunato.
ahahah anche io scrivo mentre viaggio, ci provo in ogni condizione.
i viaggi in auto bus sono stra scomodi, io amo il treno, tutta la vita.

oooh una cugina mia omonima XD

ahah qualcosa alla fine lo ha dimenticato!

La telefonata alla amdre in apprensione non poteva mancare.

belll’inizio, salto al prossimo capitolo ^^

24/06/21, ore 20:52

Ciao carissimo,
questa volta (complice anche un po' di stanchezza dovuta alle giornate lavorative) ho optato per una storia dai temi un po' più soft rispetto a quelli che solitamente tratti nei tuoi racconti.

Ero curioso di vedere come te la cavi con toni più leggeri e ironici, e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto: partendo da una tua esperienza di gioventù con gli amici, almeno da questo primo capitolo, sembra tu stia plasmando le premesse di un viaggio che ha ancora tutto da raccontare... Adoro il modo in cui alterni il racconto in prima persona all'inserimento di battute fuori campo quasi come se fossi un narratore in terza persona.

Si, capita anche a me di sperare che le persone non scelgano di sedersi al mio fianco ahahahahahah.

L'espediente del quaderno per scrivere in pullman lo trovo azzeccato come plot per le basi del tuo diario di viaggio... Continuerò a leggere i capitoli successivi, così farò anche la lista di quante situazioni disagianti e cazzate varie abbiamo in comune :D

Alla prossima

18/06/21, ore 21:00

Ciao, eccomi qui ^^
È davvero un piacere poter tornare a leggere qualcosa di tuo e, a questo giro, ho optato per una storia a più capitoli – che già non vedo l'ora di proseguire, ma intanto concentriamoci su questo primo capitolo.
Mi è piaciuto molto. Apprezzo particolarmente l'impostazione del diario di viaggio, anche perché penso che sia uno tra i modi più “diretti” per far entrare il lettore nel cuore della storia: seguiamo le avventure non solo di chi lo scrive, ma anche di chi lo circonda; entriamo in empatia con chi dedica parte del suo tempo per raccontarci cosa sta vivendo e osserviamo tutto attraverso un punto di vista estremamente diretto.
Tanto per dirti che io in generale quasi mai leggo – e ancora meno scrivo – in prima persona, ma coi diari di viaggio riesco sempre a emozionarmi ed entusiasmarmi, proprio come è successo col primo capitolo di questa storia.
Inoltre, non scrivendo mai in prima persona – diciamo che non sono molto ferrata – mi fa sempre piacere trovare qualcuno che invece la padroneggia bene, è un bel modo anche per apprendere ^^
Il punto di vista di Giuseppe ci porta a scoprire come è nato questo viaggio, come è stato organizzato e chi saranno i protagonisti, oltre a lui, di questa avventura.
Angelo e Francesca sono sicuramente due compagni di viaggio interessanti, senza contare che nel momento in cui lei ammette che ogni giorno legge un passo del Vangelo, non so il perché, mi sono stra intenerita – poi ho immaginato Angelo che la guarda in maniera strana e niente, ammetto che ho un po' ridacchiato.
Complimenti a Giuseppe che nonostante la posizione scomoda è riuscito ad andare avanti col racconto di questa avventura, con tutte le volte che mi sfugge la penna quando cerco di scrivere in macchina o sull'autobus, credo che mi sarei arresa dopo neanche mezzo chilometro! Quindi bravo Giuseppe che è arrivato fino alla fine più o meno incolume – male alla mano a parte xD
È stata davvero una piacevole lettura ^^

M a k o

24/09/19, ore 18:57

Sì, avevo detto che avrei recensito "Cuore puro", ma non avevo notato questa storia (non so perché) che mi incuriosiva di più (soprattutto perché originale, le preferisco quando non sono fan fiction).
Ti dico subito che mi è piaciuta!
Lo stile che hai utilizzato per scriverla, da diario, è azzeccato e il fatto che il protagonista stia scrivendo in prima persona mentre gli succedono le cose, dà ancor più la sensazione di star vivendo al momento.
Il tutto è raccontato per filo e per segno, descrivi anche i dettagli di ciò che circonda il protagonista, che possono sembrare futili, ma in realtà danno una realisticità alla storia (cosa che non sempre è scontata).
Questo racconto mi ha un po' ricordato il mio recente viaggio a Madrid (del weekend appena passato) che è iniziato più o meno così, perciò mi ci sono ritrovata molto.
Ci racconti subito di tutti i protagonisti senza fare descrizioni approfondite, ma a me piace così: scoprirli piano piano nel corso del racconto è più bello, ti sembra di farteli più tuoi, ti ci affezioni di più.
E infatti io mi sono già affezionata al protagonista, che scrive il resoconto del viaggio segno per segno, che si porterà a casa dei ricordi non solamente impressi nella mente o nelle fotografie.
Sinceramente, mi piacerebbe molto continuare a leggerla.
Quindi, al prossimo scambio, sappi che mi ritroverai ancora qui, a continuare il viaggio con i tre protagonisti.
Per ora, però, metterò anch'io gli auricolari e cercherò di dormire con loro, in attesa che il pullman arrivi a Roma.
Alla prossima fermata :D

04/09/19, ore 14:35

Ciao,
Allora inizio col dirti che l'introduzione mi ha incuriosito parecchio, lo stile di scrittura calza a pennello con quella di un diario, la struttura del testo corrispondente perfettamente alla forma del diario e la trovo ancora più precisa per aver inserito l'orario.
Ammetto che sei riuscito a farmi immaginare perfettamente le scene da te descritte...
Complimenti!

Alla prossima
Con affetto
Princess_Shiho

01/09/19, ore 15:42

Bene, bene!
Resoconto on the road di un viaggio semi-improvvisato con un amico e un'amica. Mi piace molto questo stile di scrittura da diario, immaginando la scena commentata dalla voce (rigorosamente nei pensieri) del protagonista di turno. Sarebbe stato bello mettere dei presta-volto anche non per forza famosi così da riuscire ancora meglio ad immedesimarsi nella scena. Mi chiedo adesso cosa accadrà nel prossimo capitolo e come si chiami il nostro protagonista scrittore. Complimenti, continuerò a seguirti!
Un saluto e a presto!

26/05/18, ore 10:13

Buongiorno.
Sicuramente, un testo molto originale.
Finora non ho mai letto nulla di simile, quindi sono un po' curioso :)
Buon fine settimana :)