Come un assolo di violino
di Rinalamisteriosa

07/12/18, ore 22:12

Recensione premio del contest "Flash contest: in meno di 500 parole [Drabble & Flashfic] indetto da Aledic e giudicato da missredlights sul forum di EFP

Io penso di essermi sciolta. Ma come fai a descrivere così bene questi personaggi? Li hai praticamente fatti tuoi, rendendoli vivi in modo quasi reale, come se esistessero davvero. Il modo poi in cui il padre si rivolge al bambino, mettendosi al suo stesso livello, mi ha fatto sorridere divertita, specie alla fine, quando si accinge a raccontare la storia del violino, una cosa che erediterà anche Jem.
Bella, bella davvero questa raccolta. La metto fra le preferite!
A presto
missredlights

07/12/18, ore 22:05

Non appena mi hai proposto questa raccolta come recensione premio sono saltata di gioia. Shadows è una delle mie serie preferite e sono contenta che tu mi stia facendo leggere qualcosa di questa saga.
Ma passiamo alla storia. Hai descritto un momento dolcissimo, di una madre che partorisce e mette al mondo il suo bambino, descrivendo uno spaccato di vita tremendamente dolce e con tutta la delicatezza possibile. Mi sembrava davvero di essere con loro, a guardarli e a commuovermi. Anche le parole utilizzate sono state scelte con cura e dosate alla perfezione. Complimenti!
missredlights

09/07/18, ore 15:47

VALUTAZIONE DEL CONTEST "LA CORSA DELLE DRABBLE&FLASHFIC"

5° POSTO A PARIMERITO

Stile e impaginazione:
L’impaginazione è ordinata e simmetrica, e trovo un tocco di classe l’aver utilizzato parole cinesi per i sottotitoli dei vari capitoli, è una cosa che ho amato. Ho alcune remore, tuttavia, sullo stile delle varie flash, soprattutto con la 4 e la 5, in cui il narratore mi sembra molto distaccato dalla narrazione, quasi fosse una cronaca invece che un racconto. Inoltre, nell’ultimo capitolo hai inserito ben quattro flash, che avrebbero dovuto essere pubblicate una alla volta, come da bando del contest (soprattutto dato che arrivano a 673 parole e quindi formano una one-shot). Le prime tre sono in assoluto le migliori che tu abbia scritto: racchiudono nello stile del testo una musicalità che si sposa perfettamente con l’idea della raccolta.

Titolo:
Bellissimo quanto giusto. “Come un assolo di violino” rappresenta perfettamente non solo l’idea - così come hai già spiegato nelle note - di una raccolta con capitoli a se stanti, ma simboleggia straordinariamente bene lo stesso Jem, protagonista indiscusso della storia.

IC personaggi:
Jem, no anzi, tutti i personaggi usciti dalla penna della Clare sembrano essere gestibili solo e soltanto dalla propria creatrice, nonostante mi sia piaciuta molta la tia caratterizzazione.

Originalità:
Per questo parametro non posso che complimentarmi, ogni flash ha una propria identità e si distingue tra la massa. Posso dire si tratti di una raccolta con del carattere.

Gradimento personale:
Una raccolta su James Carstairs non può che essere la benvenuta nella mia biblioteca Shadowhunters. L’originalità delle storie l’ha resa davvero gradevole da leggere tutta d’un fiato.

01/06/18, ore 20:10

effettivamente questa arma mi ha sempre intrigato. non è la classica spada o il classico pugnale alla Gabriel. è un arma di classe come lo era Jessie
comunque è davvero stata una botta di genialità! prima o poi dovrai parlare anche delle anatre " guardo Will"

31/05/18, ore 12:33

Will è coccolo fa pure i regali ahah davvero carino questo capitolo è molto puccioso il legame tra questi due e adoro la calma tranquillità di Jem

31/05/18, ore 01:00

ed ecco l'incontro del secolo già nel manga la sensazione è assurda nel libro poi Will riesce subito a farsi amare
io ho sempre visto da dio questi due sebbene Will lo veda da dio anche con Tessa e Gabriel. si beccano tanto ma....sotto sotto...
comunque ottimo capitolo ^^

31/05/18, ore 00:58

ciccino mio. solo lui ha una tale forza di volontà da affrontare una simile disperazione e ecco che viene nominato il primo dei miei amori
ho una luuunga lista di coccoli lunga quanto i cuori infranti dalla famiglia di Will.

31/05/18, ore 00:57

James...povero cucciolo ricordare simili avvenimenti ti spezza il cuore un po come quello che succede a Sophie piuttosto che l'addio di Nate e Tessa.
l'ho sempre detto che Shadow ha tantissimo da offrire.
ottime comunque le ambientazioni

31/05/18, ore 00:55

eccomi e sono piacevolmente sorpresa, davvero molto dolce anche questo di capitolo si sente come il profumo delle ambientazioni, in senso figurato ovviamente

28/05/18, ore 12:19

ecco come James si sia innamorato del violino, il primo amore non si scorda mai. sopratutto se si tratta di Will...coff coff...
pardon ^^''' comunque molto tenero un piccolo James che scopre il suo strumento musicale come se fosse destino che suonasse proprio quello.

28/05/18, ore 01:15

ma che bello! io adoro le Origini e prima o poi questi ciccini si vedranno anche nella mia trilogia quadrologia in realtà ma dettagli.
comunque questo primo capitolo mi piace da morire è molto sensibile e dolce perfetto per iniziare.