Tutto ciò che (non) sappiamo di noi
di Amor31

19/08/18, ore 11:44

Ho da poco finito questa serie e cercavo giusto qualche storia da leggere quando mi sono imbattuta nella tua.
Mi ha davvero molto colpita! Prima di tutto per quanto sono IC John e Sara: si tratta di due personaggi molto complessi e immagino non sia facile scrivere di loro, ma tu ci sei riuscita alla perfezione e ne sono felice perché l'IC è una cosa a cui tengo molto.
La storia è molto articolata e trovo che tu abbia gestito alla perfezione i dialoghi tra di loro; sarebbe stato facile scadere nel noioso, ma tu hai tenuto alto il livello e la lettura scorreva bene.
Il testo poi è molto curato, si vede che hai scritt con meticolosità.
E la fine! Devo dire che mi hai colto di sorpresa, non mi aspettavo una proposta ma ce lo vedo John a buttarsi così.
Che dire, non sei la sola a shipparli e sono contenta di aver trovato una storia così ben scritta su di loro.

26/07/18, ore 09:55

Giudizio per il Contest "Creazione sperimentale di intimità interpersonale" - [Prima classificata]:

Grammatica e Stile: 8,5/10
Per quanto riguarda la grammatica, ho notato spesso la tendenza a mettere le “d” dopo la “a” e la “e” quando non è necessario. Infatti, la “d” ci vuole solo prima di una parola che inizi con la stessa vocale. Faccio un esempio: “ed esaminò” – in questo caso la “d” ci vuole perché la parola subito dopo inizia con la stessa vocale (“e”). Altro esempio: “e andò” – in questo caso non scrivo “ed andò” perché la parola subito dopo non inizia con la stessa vocale.
Ti segnalo i pochi errori di punteggiatura:
1. suo superiore e VIRGOLA a malincuore VIRGOLA era rimasta
2. prendere le misure, e IO NON CI METTEREI LA “E” poi lo aprì
3. la conversazione e VIRGOLA malgrado fosse un anno
4. Sentiva le guance scottarle e VIRGOLA al pensiero che mancassero ancora ben trentuno domande alla fine del test VIRGOLA sentì il capo vorticarle
5. In effetti VIRGOLA John non deluse affatto le sue aspettative, anzi.
Un piccolo errore di concordanza verbale:
1. Io invece vorrei che mia madre mi stesse più vicina – fosse stata più vicina. Sta parlando al passato, no?
Per quanto riguarda lo stile, l’ho apprezzato molto: frasi articolate, il più delle volte ben costruite, molto chiare e lineari!

IC: 5/5
Punteggio pieno: non ho molto da dire. Entrambi si comportano esattamente come mi aspettavo che si comportassero, con John imbarazzatissimo e speranzoso e Sara sempre razionale e posata, con quella punta di divertimento e sfida alla quale John non sa resistere.

Originalità/Gradimento personale: 7,5/10
La trama è semplice e lineare e rispecchia perfettamente il test. Ottima la scelta di non creare What if? e di ambientare il tutto alla fine della prima stagione: l’ho apprezzato. Molto carino l’espediente del libro sui test psicologici: perfettamente adatto al contesto della serie TV e anche dei personaggi!

Risposte alle domande: 5/5
Anche qui, punteggio pieno: le risposte alle domande sono molto ben articolate, pensate e in linea col carattere dei personaggi. Ho apprezzato il modo in cui si punzecchiano a vicenda, come fosse una piccola sfida e non solo un passatempo.

+ 1 punto bonus per aver scelto la coppia Sarah x John

Totale: 27/30