Komorebi - Luce che filtra tra le fronde
di Claire DeLune

08/08/18, ore 17:05

Ok, non ho resistito e sono andata avanti a leggere.
Ma per cause di forza maggiore ti anticipo già che questa recensione si fermerà al prima paragrafo, perché è dove ho smesso di leggere, spinta dall'impulso di commentare.
Non starò a ribadire quanto mi piaccia il tuo stile e l'uso meraviglioso della seconda persona -mi viene da piangere, tanto sei brava! Ti adoro e ti odio allo stesso tempo- ma sento veramente il bisogno di esprimermi su un particolare che mi ha fatto fare Doki Doki come una fangirl alle prime armi.
Lysandre. Lysandre è gay.
E non solo.
Sta con Alexy.

Uh- Forse già lo saprai, ma Alexy è il mio personaggio preferito in assoluto, quindi che sia pure presente in questa storia è tipo il Top del Top. Sono davvero sull'orlo delle lacrime di gioia. Ma roba che Shawapf (HxH) spostati proprio. E passa pure il violino, zio!
Io davvero... Non so che dire.
Ma sai, il vero punto è un altro.
Cioè che nel rimettere mano alle mie storie ho deciso di distruggere la mia OTP Alexy/Dake perché il mio tesoro tesorissimo potrebbe star benissimo con un altro personaggio, e in seguito a ciò ho adattato tutti i futuri capitoli -che devo ancora scrivere, quindi ho adattato cosa?!- alla nuova coppia, a dir poco perfetta: Alexy/Lysandre.
Penso che, senza considerare le mie idee non pubblicate, la tua sia la seconda storia in cui compare questa coppia e io mi sono davvero trovata ad amarla. Così tanto che ho sentito il bisogno di fermarmi e scrivertelo. Perché non avrei potuto fare altro.
Sono stra-agitata per aver scoperto questa cosa che... MioddioH, manca mezz'ora alla fine del mio orario di lavoro ma dubito di poter combinare qualcosa.
Non riuscirei nemmeno a continuare a leggere perché non avrei il tempo di recensire, quindi dopo aver inviato tornerò indietro e rileggerò il pezzo ancora, ancora e ancora. Stasera mangerò gelato piangendo di commozione davanti al tuo capitolo e ringraziando il cielo che io abbia ritrovato questa ship prima di averla pensata, per poterla amare di più.
ありがとう

Per quanto riguarda il resto del paragrafo -perché esiste anche quello, oltre ai miei scleri da fangirl-, non mi è piaciuto che, ancora, Rosalya faccia la splendidella coi soldoni di Castiel, ma si è rivelata essere un personaggio migliore di quanto non apparisse nel primo capitolo. Se non altro, anche se lei e il rosso non andranno mai veramente d'accordo, ha difeso un suo amico e cercato di mettere in risalto i suoi punti di forza. Azzurra sta pian piano cedendo, vittima dell'istinto da crocerossina.
Però non si può certo dire che non sia vero, no?
Castiel, più di ogni altra cosa, è una persona ferita. Quel ragazzo ha fin troppe pugnalate alle spalle e Dio solo sa come possa andare avanti. Come potrebbe, senza Lysandre /quelli della Beemov fanno davvero schifo a caratterizzare i personaggi. Porco Procione!/?
Ti ringrazio ancora per averlo inserito in questa storia. E persino per averlo fatto ammucchiare con il precious baby per eccellenza. Se non fossero bellissimi insieme sarei gelosa da morire (Ah-ha Morgan! Beccati questa!)!
Ma ritornando alle due protagoniste del paragrafo, mi piacciono giusto un po' di più. Serviva una... 'spolverata', un flash su Azzurra. Dal momento che è la protagonista femminile fa sempre bene cercare di empatizzare con lei e si riesce benissimo, anche se nessuno si è mai fermato a guardarmi ipnotizzato. A meno che io non abbia un vasetto di gelato in mano e in quel caso non ho ancora capito se il mio compagno mi guardi invidioso o deluso dal fatto che io stia, di nuovo, trasgredendo la dieta.
Ma basta divagare!
Visto che sai che commento passo passo, mi spenderò a dire che, ovviamente pretendo quest'uscita a sei. Muoio dalla voglia di vedere interagire Lysandre e Alexy per sapere se sono come li ho pensati anche io, cioè al limite del diabete e dell'imbarazzo, per loro stessi e gli altri. Ciccini amorini ;///;
Ma ora passo e chiudo.
Ovviamente più avanti modificherò la recensione, quindi sentiti libera di non rispondere subito.
キッス

ゴザール

Comincio a sentirmi male perché non ricordavo più che nella modifica della recensione ci fosse da inserire a mano anche il codice HTML. Mi viene da piangere pensare che dovrò scrivere manualmente ogni volta che andrò a capo. Ma per Alexy questo ed altro!

(E invece farò copia-incolla)

Ma torniamo serie e vediamo di finire questa benedetta recensione, che sennò non posso continuare a leggere fino al capitolo in cui ho paura e allo stesso tempo una curiosità infinita di sapere che faranno Lysandre e Alexy. Awn!

Premetto comunque che il capitolo ho finito di leggerlo ieri, poco prima della fine della giornata, quindi non sono riuscita a recensirlo subito e non avendolo più sottomano, la recensione sarà un po' più spiccia.

Ma andiamo con ordine.

Alexy è il fluff fatto personaggio. Chi non ama Alexy ha qualcosa da nascondere nella sua vita, sicuramente. Sono davvero contenta di trovarlo tra le tue righe, così dolce e reale da farmi piangere. Il batticuore che avevo nel leggere della sua relazione con Lysandre si è trasformato in commozione. Persino adesso che sto scrivendo, ripensando a ciò che ho letto ieri, mi fa annebbiare la vista. E' troppo ciccino!

Mi spiace non poterlo ancora vedere insieme al suo compagno, ma è solo questione di tempo. Eheh-

Ho adorato la sua auto-ironia nel dire che quello stupendo della coppia è Lysandre, mentre lui è solo quello simpatico.

Alexy ciccino, ma cosa stai dicendo?! Sei la perfezione fatta tenerezza!

Vorrei poterlo abbracciare perché è davvero... davvero... fluff!

Ma mettendolo un attimo da parte... Penso che tu abbia scelto delle facoltà molto IC per i personaggi. Rosalya stilista secondo me ha molto più senso che non come studentessa di psicologia, visto che dal gioco non traspare minimamente quel lato così umano del suo carattere che tu hai visto in lei. Dovrebbe avere i mezzi per capire certe cose, invece la si vede spesso e volentieri imporsi sulle scelte della sua amica, come se questa non fosse in grado di prendere decisioni da sola. Ben inteso, parlo del gioco. La tua Rosalya è dieci volte più umana e apprezzabile, ma sarà difficile togliermi questo pregiudizio nei suoi confronti. L'unica cosa che per ora mi piace di lei, senza "se" e senza "ma", è il soprannome che ha dato a Lysandre. Lyschou. Ma che splendore non è?! Considerando poi che si presenta ad Azzurra con un baciamano, direi che calza veramente a pennello. Altro che "Lysandruccio". Rabbrividisco ancora.

Altra cosa che ho molto apprezzato in questa parte è stata la dovizia di particolari con cui ti sei soffermata su Milano. Spesso quando si parla di una Dolcetta trasferita le si appioppa una città a caso dicendo "Ah, che bella!" e morta lì. Invece tu l'hai resa tridimensionale in poche frasi. Non sono mai stata una turista del mio capoluogo e l'ho spesso frequentata per motivi scolastici o sportivi, quindi non ricordo nemmeno bene com'è il Duomo, ma sono comunque riuscita a rivedere nella mia memoria i vari punti da te citati ed è stato bello, perché non mi pare -o comunque non ricordo- che mai nessuno abbia mai fatto qualche approfondimento sulla 'vecchia città', rendendola viva e pulsante pur senza la protagonista. La cosa peggiore è che, tra le prime cose che ho pensato, c'è stato il desiderio di vederli tutti e tre -almeno loro tre, ma anche Lys e Castiel sono i benvenuti- a Milano, nella vana speranza di poter acchiappare il treno e conoscere il mio adorato bimbo dai capelli blu. Poi mi sono ricordata che la vita fa schifo e non succederà mai, quindi sono andata avanti a leggere con una lacrimuccia sulla guancia.

Una domanda comunque mi sorge spontanea. Hai scritto che la storia è ambientata a Londra allora, perché la professoressa ha un cognome francese?

Sì, so benissimo che i docenti possono anche essere stranieri, ma stupidamente io tendo sempre a collegare i cognomi al paese d'origine -Azzurra è un nome italianissimo e le calza a pennello-, ma i personaggi di Dolce Flirt hanno dei nomi francesi, quindi mi chiedevo se non fossero tutti trasferiti per motivi di studio o se hai scelto Londra come città perché ci sei affezionata e la conosci bene. Curiosità/Dubbio mio. Pardon.

Ma proseguendo...

Ammetto di aver letto tutta la descrizione dell'outfit senza però riuscire ad immaginarmelo. Non sono proprio il tipo che riesce a visualizzare certi dettagli -né a descriverli- quindi non so dire se Azzurra si sia infighettata per bene o meno, ma mi è piaciuto molto che tu non abbia introdotto Yeleen, probabilmente per non complicare di più la storia. Priya ha un ottimo collegamento con tutti i personaggi e il suo modo di fare mi è sempre piaciuto. Per un attimo ho anche pensato di volerla avere come flirt all'Università, ma la relazione proibita col professore è senza dubbio un mio punto debole, di quelli proprio cattivi, quindi ha subito perso in partenza. Poi mettici anche che Rayan Zaidi è una schifosissima Drama Queen -così è stato rinominato per l'occasione- che fa sempre delle scene platealmente esagerate e hai il mix perfetto per mandarmi fuori di testa. Mi spiace, Priya. Sarà per la prossima volta -o un altro profilo!

Ma dicevamo... Priya è stata introdotta magistralmente evitando anche di stare a spiegare altre cose superflue che nel gioco hanno solo aumentato la spesa di PA. Renderla la compagna di stanza di Azzurra è una bella mossa, sia per giustificare alcune cose, sia per l'evoluzione della trama, nel caso Priya sia effettivamente invaghita della ragazza.

Però, devo essere sincera, che anche Priya provi qualcosa per Azzurra non è che mi abbia fatto impazzire di gioia. Ovviamente è troppo presto per dare un giudizio su questa scelta, ma sulle prime ho avuto l'impressione che fosse una cosa quasi dovuta, dal momento che l'hanno introdotta come nuovo flirt. Difficile da spiegare, ma non sono del tutto convinta. Probabilmente mi ricrederò, visto che così si crea un triangolo amoroso. Doppio triangolo, dal momento che mi pare che ci sarà anche la Dolcetta originale, Lynn. Insomma, esprimo un lieve dubbio solamente, ma preparo comunque i pop-corn perché sicuramente non è una scelta a caso per farla passare per la solita Sue del piffero.

Realissima la reazione di Azzurra che, mettendo insieme i tasselli, la prima cosa a cui pensa è se le faccia piacere o meno. Avrebbe potuto schifarsi o sentirsi a disagio, e invece mette in dubbio sé stessa. Non vedo l'ora di continuare a leggere!

Dunque dunque, direi che per questo capitolo ho finalmente finito.

Scusa se l'ho divisa a metà. Ad aver saputo subito, ieri, che il capitolo sarebbe continuato con Alexy in pole position non mi sarei certo fermata, ma molto probabilmente non sarei riuscita a scrivere una recensione di getto e avrei fatto tutto oggi, smorzando ogni sensazione. Quindi sono contenta così!

Ti do appuntamento al terzo capitolo.

Sta sicura che ci arrivo!
(Recensione modificata il 09/08/2018 - 12:46 pm)

07/08/18, ore 16:52

Era da tanto, tantissimo tempo che volevo leggere questa storia e finalmente sono riuscita a finire il primo capitolo!
Scusa se ci ho messo tanto, ma posso solo sfruttare malamente il tempo buco che ho in ufficio per leggere e recensire quindi, mi scuso doppiamente, può darsi che la recensione non contenga tutto ciò che vorrei scriverti.
Ma se non parto, non finisco e non invio. Quindi 'ndemo!

Comincio da qualcosa di più generale. Ovvero che il tuo stile mi piace molto. Ma mi aveva attirata già qualche settimana fa quando ho voluto aprire la tua fanfiction ma, ahimé, ho dovuto richiuderla subito per "problemi" che non hanno niente a che vedere col capitolo.
Quindi sono tornata, più agguerrita che mai e consapevole che il mio capo non riapparirà prima di Settembre, pronta a recensire almeno il primo capitolo. Non posso farci niente: devo sempre dire la mia, soprattutto se qualcosa che mi piace particolarmente. E il dettaglio in questione, strano a dirsi, è la seconda persona singolare.
E' una scelta narrativa che ho sempre adorato, ma è anche terribilmente difficile da gestire. Il fatto che tu l'abbia gestita benissimo e in modo fluido mi ha sciolta in un brodo di giuggiole.
Perché non hai scritto prima qualche fanfiction?! Compari proprio adesso che il fandom su EFP sta morendo? Non te lo perdonerò mai!
Poi, Castiel.
Mi piace che tu l'abbia reso un protagonista decisamente fuori dai suoi standard. Il fandom ci ha abituate ad un Castiel che rasenta sempre la perfezione di un adone e con il romanticismo di un poeta maledetto. Da questo capitolo, invece, emerge un lato molto più umano di Castiel, che non solo è deluso e spezzato dalle pretese del padre, ma sta pure fallendo nel suo sogno di sfondare con la sua band. Si sente rinchiuso nella sua realtà che gli sta troppo stretta senza però riuscire a trovare un modo per liberarsene.
E non solo, appena prova interesse per una ragazza, questa lo respinge in modo anche abbastanza secco.
Non scusarti se la Dolcetta 2.0 dovesse starci sull'anima: fa parte della trama e del "gioco", e il suo ruolo calza veramente alla perfezione in questa storia. Altre reazioni avrebbero stonato totalmente, secondo me. Quindi ci sta che sia un po' invidiata, perché ha Castiel che prova interesse per lei, e odiata perché non vuole approfittarne, ma...
Onestamente, chi mai vorrebbe una versione così umana e sfigata del piccolo rocker? Sembra così dannatamente schiacciato dagli eventi e dalle scelte di altri che fa quasi pena. Voglio abbracciarlo!
Mentre darei volentieri un calcio in bocca a Rosalya. Già non mi è mai piaciuta nel gioco, e con l'avvento della versione universitaria mi piace ancora meno -anzi, mi terrorizza nel nuovo design animato-, quindi che faccia la stronza anche in una fanfiction è irritante ma IC. Ma cosa ti riprendi i soldi di Azzurra e costringi un "amico" a offrirvi il pranzo, dopo che avrà buttato tutti i suoi soldi in cocktail? Ok, Castiel è un idiota, ma tu sei una bastarda. Fine discussione.
(Anzi, no. Capisco che potrebbe offrire ad Azzurra, ma perché anche a Rosalya? Ma chi sei? Cafona. Quanto la odio!)
Meno male che c'è Lysandre. Lui è sempre una dolce campanella nel brusio della vita quotidiana.
Grazie per averlo inserito nella tua fanfiction. Mi manca così tanto ed è davvero stupendo poterlo vedere ancora alle prese con Castiel e coi problemi della band. I suoi modi raffinati, in contrasto con quelli rozzi di Castiel, risaltano sempre in maniera divina. Sono proprio come due pezzi di un puzzle, diversi ma che si incastrano alla perfezione.

L'unica cosa che mi storce un attimo è la figura del padre di Castiel, che fa il PM, quando nel gioco è un pilota d'aerei. Ma questo è solo un mio limite mentale. Nella situazione che hai creato e descritto ci sta perfettamente, quindi nient'altro da dire.
Spero di poter leggere presto -e soprattutto commentare- il secondo capitolo. Ho visto che stai pubblicando alla velocità della luce. Ti prego, aspettami e non lasciarmi indietro ;////;
Prometto di arrivare a mettermi in pari!
E di lasciarti una recensione migliore.

A -spero- presto!

Gozaru

04/06/18, ore 17:16

Ma dai! Non sono adorabili? Fantastico come siano passati da "non respirare in mia presenza" a "tanto mi hai vista nuda, tirami pure su la maglietta e ammira il tatuaggio" xD Questa scena mi è familiare, perché mi sembra di rivivere quella famosa volta in cui mi sono ubriacata insieme al mio ragazzo, ma mentre lui era lucido e mi reggeva i capelli, io stavo vomitando persino il cenone di Natale. Tra l'altro, ogni tanto mi chiama "piccina" ed è più grosso di me di venti centimetri almeno, che dolci coincidenze!
Che risveglio traumatico la nostra povera azzurra, avvolta dal dolce peso di Demon, fra le lenzuola di Castiel. Almeno è stata un'occasione per chiarirsi. Un po' inusuale per entrambi, ma almeno si sono chiariti hahaha! Ho sorriso più volte durante la lettura, molte cose mi han divertita xD
Mi sono sempre immaginata un Castiel soggiogato dal padre, nel gioco, cosa che alla fine non è stata realizzata e anzi, si è riversata su Nathaniel. Nel gioco, Castiel è più che altro lasciato a sé stesso, i genitori arrivano ogni tanto per partecipare agli eventi scolastici (tu guarda il caso, non rientrano mai) ma non sopprimono i suoi sogni. In questa fiction il mio ipotetico pensiero si è realizzato u.u ora sono curiosa di sapere i significati dei tatuaggi!

Un bacino

02/06/18, ore 11:52

Ciao bella!

Alla fine ieri non ho fatto in tempo a leggere, avevo molto da fare e da studiare.
Dunque, concordo con Castiel su una cosa: solo Rosalya può celebrare un'inaugurazione per il nuovo appartamento, come se fosse un'opera d'arte. Cioè, qui siamo a livelli che D'Annunzio, spostati hahah xD effettivamente, nel gioco, Rosalya mi ha sempre dato l'idea di esteta in certi aspetti. Però come personaggio l'ho sempre adorata.
Mi ha fatto morire la 'rapida strizzata al capezzolo' di Alexy hahaha mi ha uccisa! E soprattutto, ora che finalmente Castiel e Priya si sono lanciati la sfida per Azzurra, non vedo l'ora di vedere cosa accade fra i tre, qualche intreccio, e via dicendo ** finalmente una lotta diversa, e non la solita fra due cavalieri che cercano di conquisitare la dolce ed innocente donzella. Tra l'altro Azzurra non è affatto insicura e tediosa (come invece è Lynn.. la dolcetta del gioco ti giuro che non la sopporto, e non sono mai riuscita ad immedesimarmi per le scelte e le azioni stupide che compie), per cui la cosa si fa ancora più interessante. Apprezzo tanto l'originalità!
L'arrivo di Ambra, dopo l'omosessualità di Lys, mi ha sorpresa! Vederla parlottare tranquillamente ed allegramente con Rosa e Priya.. chissà se, comunque, è veramente cambiata come da a vedere. Certo, è uscita da un grave periodo di depressione, però una piccola parte marcia di noi stessi, prima o poi, riemerge. Magari invece è veramente cresciuta e mi sto facendo paranoie inutili xD lo scoprirò solo leggendo!

Tanti bacini!

31/05/18, ore 22:40

Ciao, rieccomi qui, immersa nella lettura della tua creazione :3
Dunque, ammetto che l'omosessualità di Lysandre mi ha spiazzata! Fra i cinque flirt, l'unico che proprio non riesco a vederci è Lysandre, tra l'altro impegnato con Alexy. La tua è stata una scelta interessante, chissà se ci saranno momenti di effusione esplicita fra i due u.u la mia parte yaoista sta prendendo il sopravvento. Poi, mi piace il fatto che Azzurra sia italiana (lo sospettavo comunque, dal nome xD), anche io ho questo pallino di scrivere Fan Fiction dove la protagonista di DF è italiana (anche se non ho mai concluso nulla, purtroppo).
Ho notato che descrivi molto bene i vestiti, cosa che io non sarei in grado di fare siccome non me ne intendo, studi moda o è solo una passione personale?
L'entrata in scena di Priya mi fa pensare che anche con lei succederanno cose interessanti.. bene, bene. u.u
Ora sono veramente curiosa di sapere cosa accadrà in casa Leigh-Rosalya, non mi resta che attendere!

Bacino!

28/05/18, ore 23:02

Ho letto questo capitolo, e innanzitutto ti faccio i complimenti per come scrivi! Sei molto brava, la lettura è scorrevole. Adoro quando vengono descritti dettagliatamente i particolari, purtroppo è un qualcosa che viene sottovalutato spesso. La storia promette bene, leggere di come Azzurra riesca a mettere sotto Castiel mi ha davvero divertita xD stavolta vediamo un Castiel in difficoltà e una dolcetta decisa e sicura di sè. Purtroppo nel gioco non è per nulla descritta in tal modo.
Sono veramente curiosa di sapere come si evolverà la storia, perciò, alla prossima!
P.S. Posso farti una correzione? In questa frase hai ripetuto due volte la parola in grassetto: ".. ma ne distingui il profilo, caratterizzato dal naso leggermente aquilino e dalla bocca asimmetrica, accentuata dal labbro inferiore piuttosto carnoso rispetto a quello inferiore."

Bacio!