Un attimo ancora
di swimmila

29/01/23, ore 21:36

Grazie Swimilla per questa ff
Intensa e delicata ma per nulla banale

01/06/18, ore 15:51

E' interessante questo capovolgimento di prospettiva della puntata "Cuore di donna". Questo capitolo, oltre a ribaltare l'originale, fonde due puntate e due balli, gli unici cui Oscar prende parte.
Nell'originale, Fersen si dimostra poco perspicace e non riconosce Oscar, definendola "il suo migliore amico". Qui, invece, sembra che le usi un po' di condiscendenza anche se la frase non si comprende bene e sarebbe potuta anche essere una rassicurazione. Oscar, però, già innervosita dalla situazione inedita e dalla scomodità dell'abbigliamento, lo tratta male e si rende conto di non amarlo.
Ha fatto bene Jeanne de la Motte a rendersi irreperibile, perché, se Oscar l'avesse avuta per le mani, non so cosa le avrebbe fatto, quella sera.

P.S. Perché il Re sta per essere colto da malore?

31/05/18, ore 00:23

Ciao. Innanzi tutto mi scuso per il ritardo nella recensione. Ho visto già ieri la storia ma non ho avuto modo di leggerla almeno fino a questa sera quando mi sono accorta che era già completata. Così, finalmente con un po' di calma, ho potuto leggerla tutta d'un fiato. Che dire. Una storia meravigliosa. Mi sono commossa nel sentire le descrizioni perfette dei sentimenti di Oscar e Andrè. Hai creato una storia nuova, partendo da spunti dell'originale eimwscolando le carte per creare qualcosa di nuovo splendido e meraviglioso. La dolcezza dei loro pensieri, le loro emozioni, La maestria di passare da una voce narrante all'altra, mi hanno colpito positivamente. La scoperta dei propri sentimenti per Oscar è stata deliziosa. E il generale? Visto sotto una nuova luce di padre affettuoso che sceglie il bene della figlia. Grazie per averci regalato questa perla. Spero di leggerti presto con altre storie. Buonanotte Sara

29/05/18, ore 22:24

Ma ciao 😊
Mi piace questo capitolo.. Ci Senon sbaglio sono due puntate diverse, ma unite e rivisitate... André che suggerisce a Oscar di ballare con Fersen, visto le accuse di lesbismo e pronunciate da Jeanne... Bello bello 😘

29/05/18, ore 21:15

Bella l'idea, bello lo svolgimento coerente e scritto proprio bene. Brava vado a leggere il resto, a presto 💓

29/05/18, ore 17:02

La prima cosa che ho fatto appena sono arrivata in fondo a questo primo, sorprendente, bellissimo capitolo è stato tornare all'inizio e rileggerlo. Per gustarne i particolari che, ne ero certa, mi erano sfuggiti, tanto era il desiderio di leggere per vedere quanti eventi della storia originale avresti ribaltato e reso assolutamente credibili in modo a dir poco magistrale. Poi, al termine della seconda lettura sono subito andata a controllare quale fosse lo stato ed il numero dei capitoli. E se da un lato mi sono rammaricata che fosse già conclusa dall'altro mi sono detta che se anche i due capitoli successivi sarebbero stati così interessanti e ben calibrati, di sicuro avresti potuto portare i tuoi personaggi ovunque avresti voluto. Tante davvero le cose che mi sono piaciute: le stesse parole dell'anime durante la "vestizione" al femminile ma per tutt'altri scopi, gli sguardi allacciati sulle scale, quella mano che cerca un porto sicuro e lo stupore che ne consegue, il gesto del Generale, la scelta di danzare con Fersen adducendo le stesse motivazioni che spinsero l'originale a danzare con la Regina...per non parlare del botto di quella rivelazione finale, con lo svedese che incespica sui suoi passi, impietrito ed incredulo. Bello il tuo modo di scrivere, elegante e curato senza essere stucchevole o didascalico... Intrigante a tratti e con una padronanza dei dialoghi davvero sorprendente. Per ora mi fermo qui, mi riservo di leggere con calma il resto non appena ne avrò il tempo: per quel poco che può valere sappi che la tua storia finisce dritta tra le preferite e che hai tutta la mia ammirazione. Brava!

29/05/18, ore 13:40

Mi piace molto l'idea che hai avuto, nell'anime era per proteggere la regina dalle accuse di adulterio, qui per evitare che venga tacciata di sodomia. Una bella idea che va stravolgere anche l'idea del perché Oscar si presenti a un ballo in abiti femminili.. ti dirò, la tua versione la preferisco a vedere Oscar che cede ai vezzi femminili solo per amore o infatuazione 😉
È scritta bene, buoni i dialoghi e il tutto ha un bel ritmo narrativo.