Un amore malato solo per gli altri
di Ayumu Ena

20/09/19, ore 15:20

Nel 2018 (quando pubblicasti questa flashfic, sebbene non per questo sia una tematica meno attuale) è brutto fare le considerazioni che scrivi tu a fine storia, perché il concetto di realtà =/= finzione dovrebbe essere ormai assodato. Invece eccoci qua, a doverci giustificare di qualcosa che sappiamo da un lato essere sbagliato; ma che dall'altro, nell'opera originale, ha il suo perché. Uff ❀
Mi spiace che questa storia non abbia nessuna recensione, che io stessa ho tardato a scrivere, perché nonostante l'OOC ha il potenziale di una storia interessante. Sarebbe il caso di porsi qualche bella domanda, per esempio: cos'ha spinto una persona considerata e giudiziosa come Shade a imboccare la strada dell'oscurità? Come mai Rein, la rappresentazione del sole per eccellenza insieme all'amata gemella, l'ha seguito? Cos'è successo? Ecco, questo ci si dovrebbe chiedere – considerando il fatto che questa AU ha dei presupposti e delle dinamiche così diverse dal canon che chiedono non minor approfondimento rispetto a qualcosa di più IC. Personalmente la vedo come una storia intrigante, soprattutto se parallela al film da cui prendere ispirazione! E sarà forse un'opinione impopolare, o forse talmente ovvia da darmi questa percezione?, ma penso che Suicide Squad parli in modo velato di molti problemi e stereotipi che ancora oggi fingiamo di non vedere. L'amore malato non esiste, perché non è amore, eppure quanti casi conosciamo che usano questo termine per parlare di una determinata situazione? Ecco, io penso che bisognerebbe pensare a questo... anziché puntare il dito contro chi ha certe preferenze fittizie.
Giustizia sociale a parte, mi complimento come sempre con te per la scelta lessicale del brano! Sei stata perfettamente in grado di trasmettere quel senso di distorsione che pervade il film, trasferendolo però a due personaggi che sono totalmente l'opposto di Joker e Harley, e a dire il vero, ora vorrei saperne di più. ❀