Una serata al cinema
di IndianaJones25

15/04/20, ore 00:29

Buona sera (o notte, a giudicare dall'ora...)
Finalmente ce la faccio anche io!
E insomma... non sapevo di nuovo che storia recensire e ho pensato di optare ancora una volta su una storia che "sfondasse" i confini del fandom e della quarta parete! ^^
Prima di tutto, l'immagine di questi due nonnini che decisono di andare al cinema insieme è terribilmente dolce e romantica! Qualcosa di insolito, se si pensa a questi due personaggi e a come è nata e si è sviluppata la loro storia, tra mille pericoli, difficoltà e alti e bassi... ma così dolce nel suo essere così realistica e quotidiana da riuscire a strappare ben più di un sorriso!
E' stato davvero dolce vedere questi due prendersi bonariamente in giro per via dei loro attori preferiti - tra l'altro, è stato davvero buffo vedere come ciascun personaggio sia andato a criticare proprio l'attore che lo interpreta! XD Di solito succede il contrario. Per farti un esempio, non so se conosci o se ti piacciano Aldo Giovanni e Giacomo ma ricordo uno sketch in cui loro tre interpretano degli spettatori al loro stesso spettacolo e ciascuno dice di aver trovato estremamente bravo l'attore che erano loro stessi (italiano? A mezzanotte e tredici ogni tanto si perde per strada). Per cui leggere di Indiana che critica Harrison Ford e lo stesso per quanto riguarda Karen Allen (che tra parentesi io non ricordavo ma neanche lontanamente di aver visto in Animal House AHAHAHA) è stato davvero buffo e inaspettatamente divertente! XD Inoltre mi è piaciuto davvero vedere Marion tenere testa, come sempre, al suo caro Professore! Perché, onestamente, nessuna delle altre "Jones girls" se vogliamo così chiamarle, ha mai avuto la stessa forza e lo stesso appeal di Marion nel rapportarsi con Indiana.
La chicca di Indiana Jones che dice che gli è piaciuto il momento di Star Wars in cui Han Solo viene congelato nella grafite poi... tra l'altro tempo fa avevo trovato un articolo su facebook dove qualcuno aveva scritto che i film di Indiana Jones non fossero altro che i sogni di Han Solo durante il periodo di congelamento nella grafite! XD
Davvero fantastico!
Ancora una volta, il tuo stile mi ha coinvolto molto e mi ha fatto provare quel calore familiare che si adatta perfettamente a questo contesto! Davvero un buon lavoro!
Ma prima di farti di nuovo i complimenti e di passare ai saluti...

"E se ti sentissero i ragazzi? Ti sembrano le parole da usare?"
"
Abitano via tutti da parecchio!"

Vuoi dirmi qualcosa di interessante? *^* Quindi Mutt ha avuto dei fratelli e/o sorelle? Raccontami tutto! Sono curiosissima!
Perché a me, checchè la maggior parte della gente dica, il quarto film della saga è piaciuto! E vedere Indy in versione padre non ha potuto che farmi piacere! E tutto sommato ho apprezzato anche il personaggio di Mutt! E vedere pure quest'ultimo anche nei panni di fratello maggiore mi piacerebbe molto, devo ammettere...

Detto questo... io spero che questa recensione sia comprensibile e apprezzabile nonostante l'ora tarda e la stanchezza! XD
Non posso che farti di nuovo i complimenti tanto per la storia in sè quanto per la cura dei dettagli e delle personalità dei personaggi!
Adesso non vedo l'ora di cominciare almeno una delle long! *^*
A prestissimo! ^^
Bea

20/03/20, ore 11:49

Abituata alle avventure di Indy giovane, aitante e a caccia di tesori, mi ha sorpreso questa sua nuova versione da pensionato!
Mi ha fatto ridere tantissimo questa sua gelosia nei confronti di Harrison Ford, che reputa incapace, con tanto di riferimento ai film di Guerre Stellari appena usciti... di contro pure la moglie non scherza con scherza con la gelosia!
Simpatico questo siparietto tipo Casa Vianello, con tanto di attrazione e gelosie per i loro alter ego cinematografici!
Ho già letto storie con personaggi alle prese con le fanfic su loro stessi, ma questa versione storica è decisamente fuori dal comune, davvero molto originale!
Alla prossima avventura! :)
Barby

15/03/20, ore 23:16

Scusa di nuovo il ritardo, ma finalmente eccomi ancora qui. Sembra che il tempo scarseggi anche quando siamo in quarantena. Comunque. Cercavo nel tuo profilo una storia rilassante e divertente, qualcosa che mi facesse tornare il sorriso, e appena ho letto la trama di questa OneShot mi sono incuriosita tantissimo e mi sono buttata. Non sai che bello leggerla e come ho sorriso e mi sono divertita. Hai immaginato qualcosa di davvero molto particolare che ti è riuscito brillantemente! Immaginare Ford/Indiana che critica Ford/attore è una scena esilarante e poi il riferimento a "L'impero colpisce ancora" è stato un colpo al cuore improvviso, ma bellissimo. Jones e Marion sono più grandi adesso, ma mantengono vivo e completamente accesso il fuoco della loro gioventù con i loro battibecchi e le scene di gelosia e le false minacce. Come sempre quando leggo una tua storia vedevo vividamente i tuoi personaggi dinanzi a me, riesco subito ad entrare in empatia con loro e ad apprezzarli. Si è portati in maniera naturale a volere loro bene, a voler sapere ancora più cose su di loro, a voler continuare a leggere le loro avventure. I due coniugi battibeccano sì, ma il film lo vedono insieme ed entrambi devono ammettere che si sono divertiti e che lo hanno amato tanto - e penso anche di essere riuscita a cogliere qualche riferimento che hai inserito con grazia in varie parti della narrazione e dei dialoghi.
Ma ecco che subito di nuovo inizia una sana gelosia e battute esilaranti! Indiana Jones non si smentisce mai, ma Marion è una donna molto forte che sa tenergli testa e che gli risponde per le rime, immagino naturale dopo tanti anni di matrimonio con un uomo così particolare. Ti ringrazio tantissimo per questo senso di leggerezza e tranquillità che mi hai donato con questa storia, scritta benissimo e sempre con grande padronanza, ci hai regalato un Jones più grande e in versione più casalinga, ma risultando tutto il tempo estremamente IC. Grazie e come ogni volta complimenti per il tuo talento :)

11/12/18, ore 12:51

Ciao,
oggi ho trovato un po' di tempo e sono tornata qui a leggere.
Questa storia breve è bellissima. Mi ha fatto veramente ridere. Vedi che sei bravissimo a scrivere storie divertenti?
Penso che adesso sia la mia One-Shot preferita. I dialoghi erano semplicemente esilaranti e non ti nego che ho dubitato che la "pastiglina"nella mente di Jones avesse un colore blu. Invece è rimasta la pastiglia per la memoria dall'inizio alla fine.
Complimenti, con questa ulteriore storia hai dimostrato, ancora una volta, il tuo notevole talento!
Un abbraccio <3

04/08/18, ore 23:10

Ammetto che non sono una grandissima fan della saga di "Indiana Jones" (il primo e il secondo mi hanno traumatizzato ad vita. Il terzo lo visto più di una volta ed ho un bel ricordo. e l'arto non esiste. PUNTO) ma leggere questa storia in stile "metacinema" Dove Indy va a vedere il film di "Indiana Jones" :D (Mi immaginavo che forse consapevole che hanno fatto una serie di film sulle sue avventure. Ma forse è stato meglio così.) mi ha fatto davvero ridere i dialoghi tra Indy e Marion su i loro attori preferiti! Sopratutto la critica acutissima di Jones della saga di "Star Wars" e di Marion su "Animal House" sono stati fantastici ( «Ti è piaciuta solo perché, ad un certo punto, ha sculettato senza mutande davanti alla cinepresa! Vecchio maiale, possibile che non pensi mai ad altro?» Indy ha dei gusti particolari! XD) ma la critica di Indy sulla recitazione su Ford è epica! XD
Ma, alla fine il film gli è piaciuto, anche se lo dice come un vecchio brontolone e mi aspettavo che gli facesse ricordare una sua avventura ma è stato davvero belle leggere i litigi di una vecchia coppia ma che si amano lo stesso. E che si rivedono in quei attori ricordando la loro gioventù. :)
Una storia breve, divertente, molto simpatica e ben scritta!
I miei comprimetti! Mi ha fatto ridere di gusto e finire con un bel Soriso!
Evola :)

P.s
Domanda stupida: Non so se sei un fan della saga di "Ritorno al Futuro" ma... ti immagini una tua storia ambientata ad Bedford con Doc e Marty che si ritornano lì con DeLorean a conoscere Indy e far bisticciare con Doc? Ho una storia dove Indy si trova sulla galassia lontana, lontana e ci prova con Leia mentre lei li scambia per Han?
(Okay, meglio che la smetto qui)

09/07/18, ore 20:53

Ciao! :)
Ho rivisto da poco I predatori dell'arca perduta, e ho colto l'occasione per un'incursione sul tuo profilo!
Per ora mi limito a questa os, ché purtroppo il tempo scarseggia, ma dopo la sessione conto di rifarmi, visto che scrivi veramente bene!
Tanto per cominciare, trovare questa os è stato buffo, avendo appena rivisto proprio il film che vanno a vedere loro. La lettura poi, resa piacevole da una grammatica squisita, è stata divertente, cosa di cui stasera avevo proprio bisogno :) Te la cavi bene, con il genere comico!
Vedere Jones e Marion stuzzicarsi a vicenda sui rispettivi attori preferiti che, in realtà, interpretano nient'altro che loro è stato esilarante.
"non come quel tuo Ford, che è capace di fare una faccia sola e che, per inciso, gli riesce pure male!" In effetti si dice, che Ford abbia un'espressione sola [rimprovero che sento rivolgere anche a un attore che personalmente apprezzo molto, Ryan Gosling], ma vederglielo rinfacciare dal personaggio che interpreta non ha prezzo. Poesia! xD
Alla fine, però, i nostri vanno a vedere il film, e piace a entrambi! Inizialmente concordi, il passo che li riconduce a lanciarsi frecciatine varie è davvero breve.
"giuro che domani mattina ti verso l’intero barattolo del purgante nel caffè!" ...e niente, direi che - per me - con questa minaccia Marion ha vinto tutto.

Lasciando stare i commenti specifici, ti faccio i complimenti per come ti sei calato nei personaggi, due ottantenni negli anni '80; non la trovo un'operazione facile, ma la tua introspezione è riuscita assolutamente credibile! Ottimo lavoro!

Un abbraccio. Alla prossima :)

Mari

30/06/18, ore 21:00

Ok, beccato! Ho scelto questa perché l'intro mi ha incuriosito e penso di non aver mai letto una storia così simpatica, almeno non qui su EFP.
A parte che ho sorriso dall'inizio alla fine, che li ho "visti" entrambi come se li avessi qua davanti, che... SONO proprio loro... Il pezzo è scritto bene, nessun errore di grammatica, di sintassi, di tempi verbali (cosa rara).
La traccia è originale, diversa dal solito ed è portata avanti in modo coerente dall'inizio alla fine.
In conclusione... complimenti. Appena ho un attimo passo a leggere le altre storie!
A presto. Lune.

29/06/18, ore 14:51

Finalmente riesco a passare per lasciarti una recensione. Purtroppo sono dal cellulare, quindi ti chiedo scusa per eventuali errori e se sarò breve.

Ho letto la storia un giorno fa e devo dire che mi è sembrava davvero leggera e dolce, anche se ci ho trovato un pizzico di maschilismo tipico dell'epoca trattata. (Sia ben chiaro: non è una critica, solo un dettaglio che mi piace sottolineare).

Non sono un'appassionata di Indiana Jones, ma tu hai sicuramente aggiunto e sparso per la shot dei riferimenti ai vari film che purtroppo non ho colto, ma ciò che mi ha divertita di più è stato l'escamotage utilizzato per far "incontrare" i personaggi e i prestavolto.
La gelosia, poi, è una carta vincente.

Mi è piaciuto il tuo voler mostrare al lettore ogni minimo movimento, ogni minimo pensiero e azione dei personaggi accanto ai dialoghi.
Di solito trovo testi simili un po' "soffocanti" ma tu hai avuto la bravura di rendere il tutto liscio come l'olio.

Una shot leggera, simpatica e che ha il sapore di estate e limonata.
Forse, per certi versi, una piccola fetta di qualcosa che tutti ci auguriamo: essere ancora in grado di ingelosirci per la persona che amiamo dopo tutto questo tempo, litigare per una sciocchezza come Harrison Ford e il suo nuovo film.
Ed essere ancora convinti di ritrovarsi in quegli attori.

Bello. Davvero dolce e bello.

So che magari la mia recensione non sarà delle migliori, ma sappi che ho gradito ogni singola cosa.

Grammatica immacolata. Impaginazione e caratteri gradevoli alla vista.

Bandierina verde, of course.

15/06/18, ore 10:44

Ciao,

Storia molto divertente e originale, mi è piaciuta l’idea di sovrapporre i personaggi con gli attori che li hanno impersonati sullo schermo, creando così un effetto di “fiction nella fiction”. I caratteri dei due personaggi sono rimasti fedeli a loro stessi, sempre bisbetici e battaglieri, è ovvio quindi che guardino con sufficienza e si ritengano molto migliori delle loro stesse controparti mentre – in una certa maniera – innamorandosi di Ford e della Allen, in realtà non fanno che innamorarsi nuovamente l’uno dell’altra attraverso le rispettive versioni giovanili e cinematografiche.
Ho molto apprezzato anche la citazione di “Animal House” un film che ho trovato geniale e divertentissimo assieme ai “Blues Brothers” dello stesso regista.
Complimenti e alla prossima!

P.S. Chissà cosa ne pensa il padre di Indy di James Bond? Mi sa che lo troverà un bellimbusto, mentre apprezzerà sicuramente Ursula Andress e le altre bond-girls :-)

12/06/18, ore 19:07

Ho letto la tua storia continuando a ridere!!! Fantastici i riferimenti all' uno e all'altra da attori! Li criticano per come sono belli, ma sono loro stessi da giovani! XD forte come siano fino all'ultimo gelosi degli attori, anche se ammettono che erano perfetti per le loro parti. Bellissimo il riferimento a Star Wars! XD film da alieni eh? Beh Indy caro, hai viaggiato anche nello spazio! XD il film di lei non lo conosco, ma posso ben capire perché ti sia piaciuto! ;-) Storia perfetta, anche il finale in cui si riconoscono negli attori da giovani! Decisamente fantastico!!!
Baci,
Ori_Hime

12/06/18, ore 16:55

Come ti ho detto, attendevo con ansia la pubblicazione della tua storia, e non mi hai affatto deluso. I signori Jones saranno anche ottuagenari, ma di certo non hanno perso neppure un briciolo della loro tempra orgogliosa e della loro lingua lunga, sempre pronta ad offendere e a litigare (se penso che i misi nonni hanno più o meno la stessa loro età, ma più nulla della vitalità che pervade questi due "giovanotti"...)
L'idea di portarli al cinema, a vedere il "loro" film - mescolando così realtà e finzione - è davvero geniale!!! Ovviamente lui è innamorato di Karen Allen come lei di Harrison Ford (come biasimarla...) e non perdono l'occasione per rinfacciarsi il fatto di essere vecchi e ormai non più piacenti. Speravo di vedere, sul finale, una loro riconciliazione - ma, in effetti, non sarebbe stata da loro: due teste calde troppo colleriche e presuntuose per fare il primo passo e chiedere scusa.

Complimenti davvero, per l'idea brillante quanto per i puntuali riferimenti cinematografici e per i battibecchi che mi hanno molto divertita!
Alla prossima