La regina: un amore impossibile
di lmpaoli94

17/06/18, ore 21:04

Premetto che non sono una “purista”,  ogni autore ha il diritto di scrivere ciò che vuole, ogni idea e storia qualsiasi ( e il rating o  la tipologia  sono irrilevanti! )  può essere valida e diventare un capolavoro quando e se corroboata da fatti ed una scrittura irreprensibile, bisogna essere convincenti su tutti i livelli.
Perdonami  se sono franca, io non ti contesto l’idea ( sui nostri Oscar ed Andrè è stato scritto di tutto, quindi è un argomento sfuttatissimo) ben vengano la novità e l’originalit di intenti, però oggettivamente il tuo tentativo presenta  un italiano non proprio impeccable, dei dialoghi non credibili ed incongruenze (tante!)  storiche madornali. La sovrana di Francia non  avrebbe mai potuto staccare la così detta “ spina”,  al massimo avrebbe potuto richiedere che la candela fosse estinta con uno spegnimoccolo.
Lungi da me fare facile ironia, però alcuni errori sono così lampanti ed invadenti che persistono, non se ne vanno se non corretti. Il mio è un incoraggiamento a non desistere, piuttosto a coreggere e rivedere.
Per ora la critica non può essere positiva, mi spiace.
 A presto

(Recensione modificata il 17/06/2018 - 10:02 pm)

15/06/18, ore 19:01

La coppia Oscar e Maria Antonietta mi ha sempre intrigato un casino, e apprezzo sempre una storia che le mette insieme- non sarà una coppia canonica, ma sono molto carine e soprattutto sono poche le autrici che si cimentano con loro due insieme!! Fa piacere sapere che qualcuno vuole scrivere di loro!

Detto questo, la mia opinione di questo primo capitolo non è molto favorevole- spero tantissimo di non offenderti e di non sembrarti ostile, ma avendolo letto, ci tengo molto a dare un'opinione onesta.

Trovo che il contesto storico e l'ambientazione- che possono aiutare un po' a immergersi nella storia- siano resi molto frettolosamente e in modo non veritiero... la vita della famiglia reale a Versailles non funzionava come è descritta qui. Ci sono diversi aspetti che andrebbero rivisti, dal rapporto tra Luigi XVI e Maria Antonietta (che qui è molto simile a quello di una coppia moderna di persone qualunque), al modo in cui funziona la vita di corte (la regina o il re non sarebbero mai potuti scomparire nel bel mezzo della notte come se nulla fosse- so che Luigi XVI dormiva legato per un braccio ad un servitore, e immagino Maria Antonietta fosse equipaggiata anche lei con un antifurto simile!), a quello in cui funzionano le guardie (che qui ci fanno una figura un po' da incompetenti). Credo che tutto questo si potrebbe rimediare con un po' di ricerche storiche, magari leggendo qualche romanzo con un setting simile.
C'è anche la cosa che Maria Antonietta sparisce e viene presunta fuggitiva anziché sequestrata- addirittura scappata a Parigi (la corte dei miracoli non credo esistesse nemmeno più, nel XVIII secolo- in ogni caso non è che dei mendicanti e dei mariuoli avrebbero accolto una gran dama a braccia aperte)... non molto credibile, a mio parere. Versailles sarà a una trentina di chilometri da Parigi (chiedo scusa in caso di errore, non sono molto ferrata nella geografia), e comunque non sarebbe stato un viaggio facilmente affrontabile da una donna fuori allenamento. Di notte, poi... Sarebbe stato più plausibile, per le guardie e il re, credere a un rapimento.

Da qui vorrei passare un secondo alla caratterizzazione di Oscar- non avrei avuto niente da dire nel caso di un'interpretazione un po' ooc, perché del resto uno degli aspetti migliori della fanfiction è vedere come le altre autrici rendono i personaggi. Ma questa Oscar non solo non è fedele a quella originale, tende anche a saltare un po' qua e un po' là con poca coerenza interna... nel senso che inizialmente sembra determinata a fare il suo dovere e trovare la regina, ma appena la trova si lascia convincere in due secondi netti a non denunciare il ritrovamento, anzi a portarsela a casa per tenerla nascosta... Ora, Oscar era un tot strana e impulsiva, ma qui si spinge molto oltre, tanto da non avere niente di riconoscibile. Poi quella parte in cui prima fa un po' la provolona, per poi ostentare un atteggiamento indifferente subito dopo... non ho capito perché si comporti così- penso che un po' di introspezione per aiutare i lettori ad orientarsi meglio nei vari stati d'animo dei personaggi potrebbe dare più senso a certe cose che ora lasciano perplessi.

Una fuga in Grecia sarebbe stata impossibile per la regina di Francia! Più plausibile scappare magari da qualche parte all'interno del paese, ma ci sarebbe stata una ricerca minuziosissima che avrebbe mobilitato le guardie, l'esercito e chissà chi altri- e le ripercussioni sarebbero state enormi (altro che Bastiglia, se Oscar avesse rapito la regina- perché così sarebbe stata considerata la questione- le avrebbero tagliato la testa per via direttissima!!).

Un piccolo appunto sui nomi: Fersen di secondo nome si chiamava Axel ed era un conte (non un duca); mentre chiamare Oscar "Lady Oscar" non sta benissimo in un brano di narrativa- tantopiù che "lady" è un termine inglese e qui siamo in Francia.

Spero di non essere stata antipatica e puntigliosa (se sì, ti chiedo scusa in anticipo)- qui si scrive tutti per divertimento e non credo che tra noi si nascondano dei premi Nobel! Ma si spera sempre che le critiche costruttive possano essere d'aiuto alle autrici per i loro futuri exploit.

Ti auguro una buona serata, e in bocca al lupo per la tua storia!!