La fanciulla e il Drago
di AryaDream

22/06/18, ore 19:56

Io ADORO le storie in cui i draghi vengono rappresentati come esseri mutaforma in grado di cambiare il proprio aspetto e mutarsi in esseri umani.
Avevo intenzione di scrivere una fic con Smaug, utilizzando tale criterio, ma vi ho rinunciato per mancanza di tempo. Per fortuna ci sono ancora autori come te, che compensano le mie mancanze permettendomi di leggere questi piccoli capolavori.
Sei stata molto brava a presentare i personaggi della storia in un contesto medioevale, gestendo il tutto in maniera efficace e piuttosto IC, nonostante il cambio di gestione.
Ma ormai ho imParato ad aspettarmi certe cose, quando si parla di te.
Brava davvero !

21/06/18, ore 12:51

Bellissima, mi sono innamorata di questo tuo racconto <3
E' stata una lettura fluida e molto interessante.
Mancano qualche virgole, ma nulla di che anzi ho trovato la tua idea di inserire Pandora e Rhadamanthys, davvero geniale e li trovo perfetti.
Ti faccio i miei complimenti e ti consiglio di scriverci una long perché l'idea della favola e di questi due personaggi è stata fantastica.
DarkLady1989
(Recensione modificata il 21/06/2018 - 12:53 pm)

21/06/18, ore 09:45

Ciao, eccomi qua (sono quella che aveva proposto il prompt ^^).
Trovo carina l'idea della fiaba, anche se in effetti alcuni punti sono andati piuttosto veloci (forse sono io che non sono abituata XD); tuttavia ci sono particolari che l'hanno resa meno scorrevole e ne hanno macchiato la gradevolezza.
Ti riporto -scusa se ti sembro pigra- il copia-incolla degli appunti che ho preso su questa storia (scusa se ti suonerò come una maestrina, ma ti faccio notare gli errori solo perché tu possa evitarli in futuro).

"Nella medievale Norimberga era attraversata" dovrebbe essere "La città di Norimberga era attraversata"

Ci sono alcune discordanze di genere:
- "[la strada] era frequentatO" --> "[la strada] era frequentatA"
- "si era insediatO unA vivernA" --> "si era insediata una viverna" (non è proprio esatto come termine, ma non mi starò a perdere nella distinzione tra drago e viverna)
- "molti mercanti che dissero di averLO vistO (maschile) LA (femminile) descrissero come..." --> "molti mercanti che dissero di averlo visto LO descrissero come..."
- "le sue domestiche si saranno accorti" --> "le sue domestiche si saranno accorte"

La dicitura "Con la presenza di un pungiglione" non suona bene, meglio dire semplicemente "con un pungiglione"

"Ma suo padre rifiutò non voleva perdere la figlia" --> ci vuole la virgola "Ma suo padre rifiuto, non voleva perdere la figlia"

"... l'altro:Si drizzò ..." --> serve lo spazio dopo i due punti, e la lettera va minuscola "... l'altro: si drizzò..."

"Il drago non si mosse era incuriosito" --> qui ci starebbero bene due punti per la suspense "Il drago non si mosse: era incuriosito da quella fanciulla"

"Qual è il tuo nome"/"Pandora e il tuo?" --> manca il punto di domanda nella prima battuta e la virgola all'interno della seconda.

"Mio padre il signore di Norimberga" --> "Mio padre, il signore di Norimberga"

La ragazza dice al drago che non ha ragione di averne paura perché non ha fatto niente, poi lei stessa subito dopo gli elenca i suoi crimini; forse dovresti rivedere il dialogo.

"Una sera dove" --> è scorretto poiché la sera non è un luogo, ma un tempo; è meglio dire "una sera in cui"

"Mi hai ascoltata"/"Si" --> l'affermazione "Sì" va con l'accento, altrimenti è particella pronominale

Dopo i due punti non ci va la lettera maiuscola, bensì la minuscola.

Il drago narra in modo molto dettagliato la storia dello schiavo, come se fosse un narratore esterno onnisciente. Inoltre la narrazione parte con il tempo imperfetto e prosegue al tempo presente; occorre uniformare i tempi verbali.

"Tornerò tra un ora" --> "ora" è femminile, quindi l'articolo indeterminativo che la precede è UN' con l'apostrofo

La parte in cui la fanciulla bacia il drago e lui si trasforma è molto cantilenata a causa della ripetizione della congiunzione "e". Forse potresti smorzare un po' giocando di punteggiatura.

E questo è quanto: se non avessi riscontrato questi piccoli nei la lettura sarebbe stata sicuramente più fluida e il contenuto più interessante, i difetti di forma influiscono molto sull'attrattività di un testo. Non voglio dire che la storia sia risultata noiosa o brutta, anzi! Prendi questo come un semplice consiglio e fanne tesoro per le tue prossime opere.

Un saluto e alla prossima!

18/06/18, ore 16:06

Ciao! Eccomi per lo scambio!
Ho apprezzato parecchio questa storia in chiave medievale, con Radamanthys e Pandora, che come coppia adoro.
Lui che alla fine da drago si trasforma in uomo è stata una sorpresa (e poi si sposano... sto fangirlando XD).
Lettura scorrevole e piacevole. Ho notato solo che manca la punteggiatura in alcuni punti.
Ti faccio i miei complimenti per la tua bravura. È stato davvero un piacere leggere questa storia. :)

18/06/18, ore 14:41

‪Non leggo molto di questo genere ma ho apprezzato tanto!‬
‪Mi è piaciuto lo stile: fluido, corretto, non ti perdi nei dettagli e quindi è ancor, per me, più piacevole e scorrevole da leggere. L'unica pecca che ho trovato son stati i dialoghi: a parer mio troppo "infantili" (passami il termine ew) e con una costruzione non troppo interessante.
Btw sei riuscit* a farmi incuriosire e a trasmettere una bella atmosfera. ‬

‪Brav* :)‬
‪Alla prossima‬