Tutti a tavola!
di alessandroago_94

26/06/18, ore 10:51

Ale **
Oddio, mi andrebbe veramente una bella fetta di quel ciambellone che preparava tuo nonno...
Che poi la sua ricetta non è tanto diversa da quella che faccio io, sai? Anche io lo faccio più o meno così, anche con lo yogurt!
Sono veramente contenta che tu abbia scelto un dolce così semplice, ma molto più buono e leggero di certi impasti strani e incomprensibili!
La tradizione contadina è sempre la migliore. I pasti possono sembrare frugali, ma alla fine sono i più gustosi e sostanziosi, non ce n'è!
Un po' mi dispiace che la raccolta sia finita, sai? Mi piaceva leggere di cibo, però dai, ogni cosa ha una sua fine, è giusto così!
E poi, chissà... magari in futuro sarai proprio tu a lanciare una nuova sfida di acrostici! A me non dispiacerebbe scriverne, ultimamente ne sto scrivendo pochi ;)
Complimenti Ale, e grazie a te per avermi fatto venire l'acquolina in bocca durante tutta la raccolta!!
A presto ♥

25/06/18, ore 15:29

Ho letto da qualche parte che il profumo di una torta è capace di far riaffiorare ricordi lontanissimi nel tempo. Spesso le torte venivano preparate nei giorni di festa, inclusa la domenica, e le nostre case venivano invase da quel profumino delizioso già dal primo mattino. In questa poesia dedicata al ciambellone non c'è solo una cosa da leccarsi i baffi, c'è un sacco di nostalgia. I nonni non ci sono più, resta il loro ricordo, di ciò che facevano, dicevano, preparavano per noi e assieme a noi, un ricordo lontano nel tempo che però con il profumo del ciambellone torna nel presente.
Ottima cosa per concludere la raccolta.

🌚

22/06/18, ore 20:25

E chiudiamo anche le recensioni a questa racconta con un doveroso chiarimento: NON SI CUCINA MAI MAI MAI TROPPO. E soprattutto non si mangia mai troppo!!!!!
Ahahah, detto questo, veniamo a noi: un finale simpatico ma soprattutto dolcissimo, ah ciambellone... Poi è bello che hai fatto anche riferimento al nonno, così il gusto culinario che sarebbe potuto essere fine a sé stesso viene ricondotto ad una persona e assume anche significato affettivo con i ricordi che si porta dietro, che gli rimangono addosso nei suoi sapori.
Una raccolta appetitosa, deliziosa, probabilmente quando mi troverò in un momento di crisi di ispirazione su cosa cucinare, mi andrò a rileggere questa bella raccolta, caratterizzata da un'assoluta capacità di far venire l'acquolina in bocca a chiunque.
Congratulazioni, un lavoro squisito!
Un bacio,
Karen.