Alla fine tutto quel che rimase fu un caldo bagliore argentato.
di EuphemiaMorrigan

Arrivo sempre con ritardo vergognoso, ma arrivo. ♡
Come ti dissi in privato ormai mesi fa avevo già letto e adorato questa serie, e spero vivamente che il progetto che dicevi *incrocia le dita e fa l’occhiolino*

I - Sanagi:
Ho notato che hai alternato il PoV. Prima Shinsuke, poi Gintoki e così via. Nell’ultima diviene chiaro solamente verso la fine, e immagino che tu abbia voluto fare così perché si tratta di sensazioni condivise, il fatto che la Shouka Sonjuku stesse venendo data alle fiamme.
Nella prima, Randagio, il titolo richiama il fatto che Gintoki dirà effettivamente di essere un nomade, che non è molto diverso dall’essere un randagio. E la cosa mi piace molto.
Shinsuke è sempre stato un Osservatore con la ‘o’ maiuscola, ha sempre avuto coi propri occhi un rapporto molto intenso (rendendo ancora più straziante la fine che ha fatto quello sinistro). Non si limita a guardare: osserva, registra, analizza, capisce. Le situazioni e le persone, soprattutto, ad una prima occhiata. È una cosa che vediamo più volte fare nell’opera, nulla di strano che succedesse anche da bambino e con Gintoki e che non sia stata esattamente la migliore impressione del mondo. Anche se l’ultima frase ne circoscrive il campo, dando uno spaccato sul rapporto dei tre (futuri) allievi di Shouyou nella loro complessità e nel loro gravitare costantemente nelle vite degli altri, nonostante tutto.
In Sfida vediamo una scena che sebbene nuova ricalca quelle delle numerose sfide tra i due nel dojo. Potrebbe benissimo essere una delle…492? delle loro. Stando a quello che ricordo e fidandoci del calcolo di Takasugi che sicuramente è corretto.
[Me lo immagino a fare quella tipica cosa che spesso si vede fare ai carcerati in cui si segnano cinque barre per tenere il conto (???)]
Contatto fisico è FLUFF. E nulla da dire se non d’awwwwwww ♡
Ne La via del guerriero adoro la duplicità in cui da un lato intravediamo il futuro Gintoki, che ha responsabilità (e affetto, aggiungo) nei confronti dei suoi compagni, ma dall’altro è ancora un bambino, e giustamente se la prende che una sua disgrazia (... un pugno di Shouyou deve fare molto male, a giudicare dagli effetti) venga derisa da Shinsuke, raccontandosi che la responsabilità dello stronzetto in erba non lo riguardi. Ahah, sì, Gintoki. Certo.
Ho già accennato a Perdita parlando del pov. Aggiungo che mi strazio ogni volta che penso a quello che abbia significato per loro tre tutto ciò e concordo appieno che fosse il loro posto, la loro casa, quello della famiglia che erano, la sede degli affetti e dei ricordi felici. La perdita del sensei (anche se ancora con la speranza di rivederlo e riunirsi), della casa e dell’infanzia, finita quel giorno.

II - Speed of Flow
Facendo un po’ una carrellata, qui si ride per le battute di Gintoki (a ‘Cenerentola’ un nuovo polmone serve) e si fangirla. ♡
Sappiamo ahimé che le cose andranno male, e abbiamo piena consapevolezza anche del fatto che si tratti di poco più che ragazzini che stanno affrontando qualcosa di tremendo come la guerra, pur intervallando questi momenti di scherno a distendere la situazione.
Sono drabble estremamente più fisiche. Non più il casto posare la testa sulla spalla della I, 3.
Anche qui il primo contatto avviene alla 3, ma quel “Troppo vicini” prefigura i contatti nelle due drabble successive e il rifiuto chiaramente fa pensare a un non voler ammettere, ostinatamente e orgogliosamente, invece di desiderare quel contatto. Cosa senza dubbio confermata nella 4, quando Shinsuke non sputa in faccia a Gintoki~ (Nonostante gli abbia implicitamente detto che sembra una prostituta lol.)
E che culmina nella 5. In cui un fazzoletto passa dal naso a pulire il sangue agli occhi per le lacrime, visto che l’ultima frase cambia tutto in angstangstangst, visto che l’hai ambientata proprio in quel momento. Sigh.
Anche qui i pov si alternano, quasi “mescolandosi” all’ultima (si stavano mescolando anche loro, coffcoff), scelta più che appropriata~

III - Glorious Days.
Allora allora. Già il titolo è una istigazione a rivedersi l’ending.
Non era scontato che ti distaccassi dalle precedenti che fondamentalmente avevano solo loro come personaggi, ma ciò esata incredibilmente la solitudine di Shinsuke. E l’alcolismo di Gintoki, ma questa è un’altra storia. Anzi, no.
La 3, Ombre, è senza dubbio la mia preferita di tutte.

IV - Genjou Destruction
[3] ‘Colui che voleva distruggere il mondo e salvarlo in vestaglia e infradito’. Date un premio a questa donna.
Nulla, nell’angst che attraversa come un fiume in piena questa sezione, volevo mettere in posizione prominente la parte più divertente.
Vagli a spiegare che quelle “ciabatte” sono una calzatura molto più… Samuraiesca (?) degli anfibi.
La morte è una presenza costante per i samurai, ma anche in queste ultime cinque drabble, anche nelle prime e più leggere tre: Gintoki che rischia di affogare, che percepisce quella presenza sulla spalla sinistra, che scherza sull’epitaffio da fare a Shinsuke.
Le ultime due, beh, una per ciascuno, l’una lo specchio dell’altra, pur usando parole diverse. La respirazione faticosa, il sangue, la sconfitta.
il richiamo al momento descritto nella II, 3, che lì aveva preceduto la sconfitta, ma stavolta la segue.

Non son sicura di aver detto tutto quello che ci fosse da dire, ma spero almeno la maggior parte lol.

Ciao

Grin

Eccomi, inizia a tremare Eli, perchè sono approdata anche io nel fandom di Gintama (ed era Ora) e ho iniziato a recuperare freneticamente tutte le bellezze che voi Gorilline avete sparpagliato in quesi mesi.
Ho pescato questa drabble dal tuo profilo totalmente a caso, per poi scoprire felicemente che era incentrata sulla GinTaka, e già ero in presclero.
Devo essere molto sincere, il più delle volte schivo le Drabble senza pensarci su troppo, perchè è un genere che personalemente reputo veramente difficle rendere, e a volte capita che non mi soddisfino completamente.
Ebbene, ad oggi posso dire che la tua sarà la prima drabble a finire nella mia lista dei preferiti.
Seriamente, ti rendi conto di quello che hai partorito?
No questa cosa può tranquillamente passare come una pericolosa arma di massa e attentato alla mia personale sanità mentale e vita.
Sei riuscita a ripercorrere in maniera esemplare gli eventi tra Takasugi e Gin, muovendoti con vera consapevolezza tra canon e fanon.
E ovviamente, li ha saputi rendere perfettamente IC, te lo assicuro.
A "Labbra Screpolate" mi sono dovuta fermare un attimo per capire se il mio cuore era ancora presente o aveva fatto definitivamente le valigie.
A "Lussuria" mi ha dato la conferma di essersi preso una vacanza.
Queste due mi hanno fatto sussultare in modo particolare, ma non tolgo nulla alle altre, anzi!
Veramente Bravissima Eli, se riuscita ha cogliere in modo impeccabile l'essenza di questi due cretini e del loro rapporto così tortuoso, che a distanza di anni riesce ancora a mandarmi totalemte fuori di melone.
E grazie a questa tua drabble sono riuscita a ripercorrere tutta una serie di emozioni.
Il tuo stile di scrittura è veramente molto nelle mie corde, e lo trovo scorrevolissimo, intenso e accattivante, insomma mi piace davvero tanto!
Spero di poter presto recuperare altri tuo lavori su questo ed altri fandom <3
Grazie per questa piccola perla di bellezza,
un abbraccione peloso,
Aine

‘Non morire, Shinsuke’. OH, QUANTO TI ODIO. PERCHÉ NESSUNO DICE A /ME/ DI NON MORIRE?
«Rilassati, nessuno vandalizzerà la tua tomba, visto che non ti lascerò morire» ...Maledetta. Non dico altro. Maledetta.
Allora, sto non-ironicamente frignando da brava neo-ventenne quale sono. Sia per il gesto che per quello che ho appena letto, perché quando parlavi di questa raccolta (o una raccolta in generale) non pensavo davvero che avrebbe avuto questo (sadico) scopo. Però a questo ci arrivo dopo, alla fine. Parliamo di cosa ho letto? No, ti prego, PARLIAMONE. Perché ho amato ogni singola drabble, i collegamenti con i titoletti interni e i riferimenti al canon che, in alcuni casi, hai riadattato a questo contesto un po' fanon. Questa raccolta mi ha fatto sinceramente sorridere di cuore così come quello stesso povero, fragile e ormai provatissimo cuore me l'ha poco gentilmente spappolato a più riprese. Amo ogni singola parola, immensamente. Ringrazio anche Zucca per aver contribuito a modo suo, li trovo perfettamente IC (ecco perché ha fatto un male boia L O L) e non c'è nessuna scena forzata o che stoni, anche quelle inserire in situazioni che, ovviamente, nel canon non ci sono. E poi l'angst, come si dice, al bacio! Gintoki e Takasugi sono sempre lì a punzecchiarsi, a pensare "mamma mia quanto mi sta sul culo 'sto qua" ma poi li vedi sempre in prima linea per difendere l'altro, a sorreggersi a vicenda per portare (o provare a farlo) un po' di quel grande peso insieme. Mi ha uccisa la consapevolezza di Takasugi, a proposito, proprio inerente al carico che Gintoki ha scelto deliberatamente di sostenere da solo. E che poi lo fa anche un po' barcollare, a volte proprio cadere, quando realizza di aver lottato per ottenere ma ha comunque finito col perdere.
Insomma: amo. L'ho già detto? Grazie anche per il piccolo momento al mandarino (insomma, la limonata pre-guerra. Ah, il cielo che gli cade addosso? Quanto ho frignato lì. Quanto, all'idea che poche ore prima fossero nascosti in quella loro "brutale" intimità, quasi spontanei direi, e quelle dopo... sempre là, su quel campo, a urlare e piangere di frustrazione, rabbia, dolore. AH, L'ANGST <3).
Avrei una cosa da dire per ogni drabble, in realtà, e tante altre anche in generale (tipo Gintoki che percula Takasugi per le infradito e il suo abbigliamentk in generale. Sono morta per due motivi in quella drabble, che non è difficile scoprire quali siano), ma mi rendo conto che sto più che altro delirando per la gioia sofferta (????) quindi forse è meglio calmarmi e fermarmi qui. Ovvero: il punto in cui ringrazio /te/. Resto una patata imbranata con queste cose, quindi non dirò chissà che, solo grazie di cuore. Perché non era scontato, né dovuto o altro, e mi ha fatto un piacere immenso. Sono anche felice che tu abbia avuto la "scusa" per approdare nella sezione, sperando di rivederti qui quanto prima. :') Grazie mille per avermi dedicato questa bellissima raccolta che è finita tra le preferite ancor prima di leggerla, perché so quanto brava tu sia e l'hai dimostrato anche qui, con delle drabble meravigliose. Grazie. <3 E ovviamente grazie anche a Kyuukai per il disegno, mi piace tantissimo, mi ha resa tanto "soft" ;___; ci voleva vederli insieme e sereni, uno accanto all'altro, in perfetto stile della drabble finale.
Bella, bella, bella, dall'inizio alla fine. Grazie ancora. Un bacio (mentre penso a come vendicar- ripagarti al meglio) <3

(Efp scemo mi ha ritagliato la recensione. Se lo fa di nuovo lo ammazzo.)
(Recensione modificata il 30/06/2018 - 01:07 am)

ELISA ALLORA

Questa raccolta è bellissima e angstissima al tempo stesso. L'ho amata dall'inizio alla fine! C'è tutto il loro rapporto.
Quanto sono belli i GinTaka? Piango.
Li ho trovati molto IC, quindi direi che non devi preoccuparti della caratterizzazione. Gintoki sempre il solito burlone e Takasugi che non riesce proprio ad ignorarlo. E vabbè. Mi è piaciuto come hai delineato il loro rapporto e come lo hai fatto evolvere. 'Sti due non si smentiscono mai, mi faranno sempre soffrire.
Ho amato tutte le drabble, anche se le mie preferite sono state "Labbra screpolate", "Lussuria", "Alcol", "Infradito" e "Perdente". Quest'ultima è stata così angst che ha fatto abbastanza male. Sia per il rammarico di Gintoki che per la morte di Takasugi.
Aaah che belli! Bravissima!