Un cuore
di Fanta Gaia

21/05/23, ore 21:42

Ciau^^
È tutto sin troppo veloce. Non descrivi a fondo le sensazioni di Harry e di Severus, è tutto solo abbozzato, però sono felice per Severus. Pensavo che Harry gli avrebbe resistito per un po'. L avrebbe fatto penare, e invece fila tutto liscio. Mi aspettavo qualcosa di più drammatico e difficile, ma infondo propovare non costa niente, quindi perché resistere?

21/05/23, ore 21:37

Ciau^^
Il tuo Piton è davvero spregiudicato e senza scrupoli (non che non mi piaccia questa versione del pozionista, anzi). Ci credo che Harry tema il suo sguardo (e non solo lo sguardo). Piton usa l'imperius (2 volte) che è una maledizione senza perdono e ottenuto i suoi scopi gli cancella pure la memoria. Tutto x raggiungere i suoi scopi e ha pure la faccia tosta di dirlo a Silente. Dal canto suo, nonostante tutto, Albus lo lascia fare (molto ic) e lo incita anche a dar retta ai suoi sentimenti e provarci. La cosa assurda è che credo che Albus si comporterebbe davvero così.

21/05/23, ore 21:29

Ciau ^^
L'idea mi piace, ma secondo me si poteva sviluppare meglio. Ti starai chiedendo su cosa baso il mio giudizio visto che è solo il primo capitolo. Hai ragione, ma penso che potevi scrivere la stessa cosa con più accuratezza, aggiungendo qualche descrizione e magari contestualizzando un po'. Anche l'impaginazione andrebbe rivista, la ff è un po' scomoda da legfere così. Detto ciò sicuramente andrò avanti a leggere perché sono molto curiosa. E mi piace l'idea che hai avuto. Sappi che adoro che Severus sia andato subito a confidarsi con Albus. Mi piace che abbiano un rapporto così intimo e sincero.

24/07/20, ore 16:53

Ciao! Leggo da tanto le tue ff e questa è la prima volta che mi capita di essere veramente contrariata.
Non sono una stimatrice delle Snarry, ma credo che questa fanfic sia stata in grado di farmi passare la voglia di conoscerle. Non voglio soffermarmi sugli errori vari e la mancanza di punteggiatura, ma è proprio la trama a fare acqua da tutte le parti.

L'inizio, con la narrativa dell'amortentia, ci poteva pure stare (per quanto assurdo potesse essere che Piton riuscisse a riconoscere l'odore di Harry nella pozione), ma la cosa che mi ha sconvolta è il modo in cui Piton ha voluto testare la sua teoria: costringere Harry con un bacio forzato e cancellargli la memoria è una vera e propria violenza.

Continuiamo con i continui riferimenti al "piccolo" Harry, descritto come un ragazzino indifeso in balia di questo uomo dagli addominali scolpiti, l'offerta delle caramelle da parte di Piton e tutto il resto, che rendono la storia ancora piú moralmente dubbia di quanto già sia.

La normalizzazione della loro relazione da parte di tutti è ancora piú particolare. Albus che addirittura gli fa da Cupido e non vede nulla di strano in Piton che decide di intraprendere questo rendez-vous con uno studente è a dir poco assurdo, per non parlare della loro decisione di chiamare la figlia Lily, amore indiscusso di Piton fino ad allora, a dir poco agghiacciante.

Vorrei tralasciare il discorso delle "gravidanze magiche" che mi è sembrato inappropriato ma sarebbe un discorso piú lungo.

Le altre recensioni preferiscono soffermarsi sulla forma, sugli errori grammaticali e di punteggiatura dicendoti che la trama non sia male, ma la verità è che la grammatica è il male minore in questa storia.

Di norma leggo le tue storie con piacere e continuerò a leggerne tue altre, ma questa proprio non mi è piaciuta, mi dispiace. Alla prossima.
(Recensione modificata il 24/07/2020 - 04:55 pm)

21/06/20, ore 18:38

Beh storia bellissima davvero❤ peccato che la mancanza della punteggiatura e la presenza di tutti questi errori la rovini😓.

Lo so che è passato un po' di tempo da quando l'hai scritta ma se tu vorresti scrivere un epilogo a me non dispiacerebbe.

20/06/20, ore 18:25

Ok in questo capitolo ho notato un miglioramento, bravissima🥰.

Non dico che non ci siano errerrori perché c'è ne sono😕.

"Sorvolando" questo la storia mi sta piacendo😍 anche se sta andando un po' veloce per i miei gusti.

20/06/20, ore 14:01

Beh che dire? L'idea è carina e il fatto che sia una Snarry me la fa adorare ancora di più. Adoro questa coppia ed è praticamente la mia preferita 🥰.

Di solito io scrivo solo commenti positivi ma, mi dispiace, non ho potuto farlo per questa storia.

Di darti un commento negativo non ci penso neanche perché, come ho già scritto, l'idea mi piace.

Non per essere cattiva ma ti consiglio di rivederti il capitolo (gli altri non li ho letti quindi non mi permetto di fare commenti di nessun genere) perché ci sono un sacco di errori, per esempio la punteggiatura (ho visto anche che non sono l'unica ad avertelo detto).

Poi una cosa che non sopporto è quando le storie vengono scritte senza lasciare nemmeno uno spazio ma vabbè.

Detto questo continuerò a leggere la storia perché, essendo curiosa, voglio proprio sapere come va a finire tra i due😂.

20/07/19, ore 23:38

la storia é carina ma non puoi lasciarlo cosi. ti conviene mettere i punti a capo perche nonn si capisce niente. vorrei continuarla ma cosi non ci riesco

05/05/19, ore 01:16

Ti consiglio di imparare a mettere la punteggiatura; il tuo modo di narrare è carino, scrivi bene, ma vieni rovinata/o da questa mancanza.

23/02/19, ore 23:58

Non lo dico per offendere, è solo una critica costruttiva, ma dovresti fare attenzione alle doppie, agli accenti, alle virgole, ai punti e soprattutto, una cosa che rende più semplice la lettura, gli spazi tra una scena e l'altra, altrimenti sarà un mattoneda leggere. Ripeto questa è una critica costruttiva, metterò lo stesso che è un'opinione critica perché non è propriamente positiva

19/02/19, ore 20:10

Ciao, sono sempre contenta quando vengono pubblicate nuove storie con numerosi capitoli, questa volta devo ammettere di esserci rimasta un po’ male. Già dal riassuntino in anteprima ci sono errori grammaticali, però mi son detta “è già capitato con altri, magari è solo distrazione”, ma già nel primo capitolo ho dovuto ammettere di avere difficoltà nella lettura. La punteggiatura è quasi assente, non ci sono accenti, non si va mai a capo, senza contare gli evidenti errori grammaticali.
Mi spiace ma ho abbandonato la lettura, magari l’idea è anche ottima, ma proprio non riesco a leggerla a questa maniera, magari se potessi dedicarle più tempo o trovare una beta che la corregga.
La leggerò molto volentieri se in futuro verrà riveduta e corretta. Mi spiace
(Recensione modificata il 19/02/2019 - 08:12 pm)

19/02/19, ore 19:53

troppi errori man, è praticamente illeggibile.
il mio cervello continuava a rileggere le frasi cambiando tempi verbali, aggiungendo punteggiature, togliendo accenti o aggiungendoli dove mancano.... nono bella l'idea ma scarsa l'esecuzione.
poi un consiglio, prova a non far scoprire tutto subito... ad esempio quando sente il profumo dell'amortentia, come fa ad accorgersi subito che è di harry? sarebbe piu carino se fosse inconsapevoli di chi appartiene quell'aroma delizioso.

04/02/19, ore 09:59

Ciao penso che dovresti spiegare un po' meglio la gravidanza maschile, magari tramite un vincolo magico, una pozione ecc... qualcosa che faccia capire com'è possibile che un uomo partorisca. Se no letta come l'hai scritta tu, non si capisce.

04/02/19, ore 09:13

Ciao t consiglierei di rivedere la punteggiatura e l'ortografia di questo capitolo e dei precedenti xké, nonostante mi piaccia l'idea della ff, scritta in quel modo risulta di difficile comprensione.

28/01/19, ore 20:16

"Piton si accorse di amare quel ragazzo come era potuto succedere eppure da lì sarebbe nata una stupenda storia d'amore"

Questa è la frase che usi per invogliare i potenziali lettori a leggere la tua storia e manca completamente di punteggiatura. Probabilmente l'hai scritta di fretta e non ci hai fatto caso, ma è la tua presentazione! Ti consiglio di prestarci più attenzione e di modificarla.

Passando al capitolo:

"Piton insegnava difesa contro le Arti oscure, adorava il suo nuovo lavoro per anni aveva ambito a quella catedra ed adesso finalmente era sua, ma nonostante ciò sentiva la mancanza della sua vecchia classe nei sotterranei quella sera ci ritorno, Lumacorno era ad una di quelle sue stupide riunioni del suo club, scese nei sotterranei respirando l'aria di casa erano sempre stati il suo luogo preferito, l'oscurità ed il silenzio che c'erano li lo rilassavano, entro nell'aula c'era un pentolone che ribolliva Severus si avvicinò, sollevo il coperchio e dalla posizione si innalzo uno strato di vapore Piton riconobbe subito di che pozione si trattasse era la amortensia, Piton respiro affondo è rimase colpito da ciò che sentì, per anni aveva sentito l'odore di pozioni e quello di Lily mischiato a quello di erbe appena raccolte, ma questa volta era diverso l'odore che senti era cambiato, Piton respiro di nuovo e l'odore lo colpi, non poteva essere non era possibile, era l'odore di Harry, Piton non riusciva a capire lui non amava quel ragazzino, anzi lui lo odiava lo odiava per essere così simile a suo padre ma lo aveva sempre protetto per Lily per quella donna che lui amava più della sua vita, non era possibile probabilmente la pozione era sbagliata Piton andò nel suo appartamento aveva un piccolo laboratorio per preparare le sue pozioni, preparo la pozione la lascio bollire per tutta la notte, non riuscì a dormire continuava a non credere di aver sentito quell'odore non era possibile, ci rimugino sopra tutta la notte la mattina la pozione era pronta Piton fece un respiro profondo sollevo il coperchio della pozione respiro affondo è di nuovo, noooo."

Questo periodo è decisamente troppo lungo! Persino la vocina nella mia testa voleva prendere fiato!

"Piton insegnava difesa contro le Arti oscure, adorava il suo nuovo lavoro per anni aveva ambito a quella catedra ed adesso finalmente era sua, ma nonostante ciò sentiva la mancanza della sua vecchia classe nei sotterranei quella sera ci ritornò. Lumacorno era..."

Ecco, io avrei messo il punto prima di Lumacorno, come ti ho mostrato sopra... E l'accento su ritornò.

"Lumacorno era ad una di quelle sue stupide riunioni del suo club, scese nei sotterranei respirando l'aria di casa erano sempre stati il suo luogo preferito, l'oscurità ed il silenzio che c'erano li lo rilassavano, entro nell'aula c'era un pentolone che ribolliva Severus si avvicinò, sollevo il coperchio e dalla posizione si innalzo uno strato di vapore"

Partiamo da "ad una di quelle sue stupide riunioni del suo club": subito troviamo la ripetizione di "suo/e", decisamente non necessaria. Ma questo non è un errore grave.
Andiamo avanti:

"scese nei sotterranei respirando l'aria di casa erano sempre stati il suo luogo preferito"
Qua manca decisamente una virgola dopo casa.

Riprendiamo quello che hai scritto:

"Lumacorno era ad una di quelle sue stupide riunioni del suo club, scese nei sotterranei respirando l'aria di casa erano sempre stati il suo luogo preferito, l'oscurità ed il silenzio che c'erano li lo rilassavano, entro nell'aula c'era un pentolone che ribolliva Severus si avvicinò, sollevo il coperchio e dalla posizione si innalzo uno strato di vapore Piton riconobbe subito"

Secondo me suonerebbe meglio in questo modo:

Piton insegnava difesa contro le Arti oscure. Adorava il suo nuovo lavoro, per anni aveva ambito a quella catedra ed adesso finalmente era sua! Nonostante ciò sentiva la mancanza della sua vecchia classe nei sotterranei per cui quella sera, dato che Lumacorno si trovava all'ennesima stupida riunione del suo club, ci tornò.
Scese le scale e arrivò in quello che era sempre stato il suo luogo preferito. Era tutto proprio come si ricordava: cupo e silenzioso... rilassante. Entro nell'aula e vide un pentolone che ribolliva: Severus si avvicinò, sollevo il coperchio e dalla pozione si innalzo uno strato di vapore. [...]

Ecco, questo è un esempio fatto un po'di fretta, ma ci sarebbero altri mille modi per fare lo stesso lavoro che ho fatto io, anche meglio! Mi verrebbe da chiederti se hai riletto il tuo testo prima di pubblicarlo... Fallo almeno un paio di volte, per le mutande di Merlino!
Se hai problemi a trovare i tuoi errori potresti anche chiedere anche aiuto a un amico... Sono sicura che chiunque leggendo ciò si renderebbe conto che c'è qualcosa che non va...

Tutti commettiamo errori, ma a me sembra quasi che tu non faccia nulla per cercare di commetterne il meno possibile. La scrittura può essere un hobby, un passatempo, una cosa da fare una tantum o qualcosa di più serio e... VA BENE TUTTO! Dal momento in cui si pubblica qualcosa però si cerca di fare un lavoretto fatto bene. Io un po'di anni fa ho pubblicato una storia abbastanza schifosa: ero piccola (come credo sia tu) e non avevo esperienza, però mi sono impegnata e l'ho riletta e ricontrollata. Certamente la storia era "da ragazzini" ma se c'erano errori, erano saltuari e per quanto ero capace di fare, avevo curato la mia storia il più possibile!
Prenditi un quarto d'ora per rileggere prima di pubblicare, per favore: ci sono tante persone che si impegnano davvero su questo sito -quasi tutte-. Inizialmente non avrei voluto nemmeno perdere tempo a lasciarti una recensione, spero almeno che sia servita a qualcosa, a farti ragionare o a farti capire qualche errore.

Se ti piace scrivere, non mollare! Anzi, se dovessi scrivere altro (impegnandoti) e volessi un giudizio sincero, puoi sempre chiedermelo e sarò felice di dartelo e lasciarti una recensione positiva se la tua storia se lo meriterà.
Se vuoi migliorare, puoi farlo! Non sentirti triste per i giudizi negativi e usa le critiche per avere degli spunti per aiutarti a fare meglio.
Sono sicura che nella tua prossima storia riuscirai a fare meglio, fai sempre attenzione a non fare periodi troppo lunghi e a non dimenticare accenti o segni di punteggiatura e leggi e rileggi tanto per migliorare la forma del tuo testo.

Buona serata! xx