Puzzle Temporale
di Mari Lace

10/07/18, ore 20:37

Sono qui per lo scambio del gruppo "Il giardino di EFP". Spero non ti dispiaccia se alla fine ho scelto questa. Purtroppo non ho avuto modo di spulciare bene il tuo account e in prima pagina c'erano fan fiction di fandom che non seguo, e quindi mi sono lanciata sull'originale.
Le parole che usi sono chiare, semplici ma esprimono molti concetti. Mi piace l'idea che siano "confuse" tra loro e che il lettore possa immaginare la vera sequenza temporale in base alla propria interpretazione.
Ammetterò che inizialmente ho pensato che vi fosse una relazione di tipo amoroso tra le due, e per questo mi è sembrata triste e malinconica.
E' molto bella. Mi sono ritrovata in "Promessa" poichè, per un periodo, io e la mia migliore amica abbiamo intrapreso strade diverse e ci capitava di vederci di rado.
Complimenti.

10/07/18, ore 00:13

Buonasera tesoro! Spero non ti dispiaccia se alla fine ho scelto questa! Parto subito in quarta: l'idea mi è piaciuta un sacco. Sarà perché è qualcosa che ho vissuto anche io, anche se non proprio in questo modo, e proprio per il fatto che è un'esperienza tanto comune, purtroppo, mi è piaciuta la tua idea di "mischiare le carte in tavola", per così dire, e lasciare alla sensibilità del lettore il compito di scegliere l'ordine degli eventi - anche se ho letto solo ora che in fondo a ciascuna drabble avevi scritto l'indicazione temporale. Non c'è dubbio, ci vedo proprio male... "Promessa" è comprensibilmente collocata nel passato, certo, eppure l'avrei inspiegabilmente collocata nel futuro, dopo "Visione". Forse perché mi piaceva l'idea di due amiche che si ritrovano e che si abbandonano a un momento solo per loro, pur sapendo in fondo ai loro cuori che finiranno già per perdersi ancora una volta - come indicato dall'improvviso incupirsi dell'altra ragazza - e magari chissà, per ritrovarsi ancora una volta tra altri dieci anni, per un'altra giornata al luna-park. Ancora amiche come il primo giorno, ma sempre "destinate" dalla vita a separarsi per un motivo o per un altro. Insiomma, un'amicizia del tipo di Red e Toby, per capirci. Beh, non so se mi sono spiegata, e molto probabilmente avrò frainteso del tutto la storia, ma ammetto che sarei stata portata a interpretarla a questo modo! Dal punto di vista stilistico non ho trovato nulla da correggerti, tutto mi è parso fluido e piacevole: direi che è un ottimo lavoro! L'ho letta davvero molto volentieri, ti faccio i miei complimenti sul serio! Allego anche un enorme abbraccio. A presto! Afaneia

06/07/18, ore 15:29

Ciao! Incuriosita dal titolo, dalla tua estrema velocità di scrittura e di idee (che invidio particolarmente, lo ammetto) sono passata immediatamente a leggere queste tre piccole perle. Dal momento che vado controcorrente, ovviamente, parto a lasciare la recensione dal passato che è, a mio avviso, il fulcro della raccolta. Queste tre amiche che si divertono in un parco a tema, che passano una giornata nel completo "relax'' con un pizzico di adrenalina; eppure, nonostante ciò, per una di esse c'è qualcosa che non va, un momento in cui le sue sicurezze vacillano e il suo sentimento, certamente, viene colto dall'altra. Al termine c'è la parte della promessa, una promessa che dovrebbe essere eterna ma che, evidentemente, non lo è stata - almeno per loro due. La scrittura è fluida, titolo inerente e pregno di speranza per il futuro, lo stile ideale per raccontare questi piccoli scorci della loro vita (tra il passato, il presente e il futuro), l'idea ottima e originale, che non mi aspettavo. Complimenti e in bocca al lupo! 🌸 tsukuyomi_

05/07/18, ore 12:54

Allora ho scelto questa drabble perché avevo già notato, sul forum, il contest di Fuuma. Non potendovi partecipare (causa il poco tempo, il fatto che non conosco i fandom che accetta e il fatto che non credo di riuscire a scrivere una originale così breve) sono felice di poter comunque leggere uno dei lavori che vi parteciperanno:)
Spero di fare la cosa giusta iniziando da questa drabble. Non so perché, ma cliccando sulla raccolta, il link mi manda direttamente sulla seconda drabble >.< Vabbé, tanto con calma le leggo tutte e tre.
Allora, partiamo!
Il titolo della raccolta mi piace molto. Conoscendo la tipologia di contest e leggendo questa prima drabble, poi, posso già dire che racchiude perfettamente sia lo spirito del bando del contest sia questa composizione di tre drabble. Mi piace per la metafora che contiene: il lettore dovrà imparare a conoscere questa vicenda attraverso piccoli sprazzi temporali che tu ci mostrerai, e ogni pezzo sarà collegato all'altro, in un incastro perfetto.
Anche il titolo della prima drabble è molto bello. Ho una specie di mania con i titoli io, sono la prima cosa che scrivo nelle mie storie e sono l'unica cosa che guardo quando deve sceglierne una da leggere. Il titolo è il biglietto da visita: breve, com'è, deve non solo invogliare ma andare al nocciolo della questione; poi sta al lettore se renderlo esplicito o sottile e dai significati nascosti. Questo qui è semplice, pulito come piace a me: sostantivo aggettivo. Ma è ancora una volta bello e intrigante, e soprattutto racchiude il punto centrale della drabble. Inoltre è coerente con il tono cupo e agitato della drabble, riesce a esprimere sia l'azione (scontro) che questo senso di oppressione e distanza (tacito). Davvero molto bello.
Mi piace il contrasto tra la prima parte della drabble e quella di mezzo: seguono due velocità differenti, la prima più frenetica e l'altra statica, immobile. Eppure, nella terza parte il movimento continua, seppur a rallentatore, ma è la mente quella che vaga e si agita. Questo effetto con tre velocità differenti mi è piaciuto molto.
Esprimi molto bene l'introspezione del personaggio POV.: la sua fretta, la sua sorpresa e il suo dolore. Ma soprattutto c'è quel peso che va a ingrandirsi e ad aggravarsi su di lei dopo questo incontro.
Infine, mi è piaciuta anche il parallelismo tra il loro senso di marcia fisico (lei che esce e l'altra che entra) con quello della loro relazione, che li ha portati a dividersi. Brava.
(Recensione modificata il 05/07/2018 - 12:54 pm)

05/07/18, ore 02:50

CIAOOO! Eccomi per lo Scambio a catena!
Una tua Origina!
Beve ed intensa! Con poche parole racchiude molteplici emozioni.
Risveglia ricordi, di un tempo passato, quando ero più giovane (mi sento un fossile) e speranzosa e sognatrice (no quello lo sono ancora… almeno ci provo…).

“Da dove viene l’opprimente malinconia che provi?”
questa frase è degna di una delle poesie dei poeti maldetti, io li adoro. Malincoici e struggenti (beh soprattutto Paul Verlaine con la mia preferita Piange nel mio cuore, la cito di continuo perché è struggente).

“Adesso è così, come quest’incontro, la vostra relazione: rivolta in sensi opposti.”
Quell’ultima frase racchiude una tristezza e una malinconia infinita…
Non so perché ma un testo così ce lo vedrei tanto bene musicato dai miei adorati Pink Floyd.
Magari una melodia lenta dolce e malinconica come A GREAT DAY FOR FREADOM…
Oppure High Hopes ( eh si amo i Pink Floyd)
Stupenda lettura!
Al prossimo scambio!
Boingo!

03/07/18, ore 11:12

Buongiorno.
Purtroppo sono abituato a pensare che nulla dura per sempre... il capitolo è bellissimo, l'ho apprezzato molto :)
Buona giornata :)

02/07/18, ore 21:58

Rieccomi qui!
E invece, al contrario di ciò che pensavo, questo era il passato. Il momento precedente a quello dell'addio, durato dieci lunghi anni. Non sappiamo nè perchè nè come sia avvenuto, ma le emozioni più importanti trapassato ugualmente da queste poche righe. Rinnovo i miei complimenti, alla prossima!
mystery_koopa
(Recensione modificata il 02/07/2018 - 09:59 pm)

02/07/18, ore 21:54

Un rapporto tra due amiche ritrovate... bellissimo tema! Hai messo molta emozione in queste piccole storie, scrivere drabble è difficile ma è qualcosa anche anch'io amo fare, e va fatto nel modo migliore. Bravissima ancora una volta^^
Ora voglio proprio vedere il finale (dovrebbe essere il? Presente?); a prestissimo allora,
mystery_koopa
(Recensione modificata il 02/07/2018 - 09:54 pm)
(Recensione modificata il 02/07/2018 - 09:55 pm)

02/07/18, ore 21:50

Ciao! Partecipo anch'io al contest di Fuuma (ne ho già scritte due su tre) e dato che prediligo le originali ho pensato di passare.
L'inizio è molto promettente, ribalta una situazione come tante e la fa vedere da una prospettiva abbastanza particolare... chissà qual è il collegamento tra le tre drabble... vado avanti^^

02/07/18, ore 11:57

Buongiorno.
Un piccolo scritto davvero bellissimo e ricolmo di sentimento, complimenti ^^
Buon proseguimento di giornata :)