Puzzle Temporale
di Mari Lace

11/04/20, ore 20:33

Okay, devo chiederti scusa, AHAHAHAHAH, perché nella scorsa drabble ho parlato al maschile del personaggio che scendeva dalla metro! Invece, a quanto pare, era un'altra ragazza.
Ripensando al nome della serie di cui fa parte questa raccolta, che ho scorto in cima alla storia, effettivamente si tratta di un'amicizia tra due ragazze che, per ragioni a me ignote, si sono allontanate.
E questo mi porta a essere ancora più curiosa su di loro. Però si sono ritrovate bene, insomma, in questa drabble emerge che comunque non provano rancore - non più almeno - l'una nei confronti dell'altra. Si sono sorrise e si sono dette che è bello rivedersi.
Forse hanno superato i dissapori, forse hanno capito che non valeva più la pena di essere arrabbiate… chi lo sa? Io ti giuro che mi sto ponendo tremila domande su questi tuoi personaggi, il che è veramente grave perché sei riuscita in pochissime parole a catturarmi tantissimo *___*
Complimenti, riesci a coinvolgermi con delle semplici drabble, rendendole molto cariche di emozioni e sensazioni quasi tangibili!
Corro alla prossima <3

30/07/18, ore 10:28

Finalmente ho ritagliato mezz'oretta per questa raccolta. Oggi la finisco ^-^
Al contrario del sottotitolo della prima drabble, questo è più secco. Hai optato per un'unica parola che esprimesse più cose. Ora, può darsi che sia solo una mia impressione, ma secondo me è stata una scelta oculata scegliere un'unica parola per la drabble dedicata al futuro. Rappresenta molto bene il ritmo con cui si svolgono le sequenza in questa drabble: lei che la scorge, lei che si stacca dalle amiche, la cerca, sente la sua voce alle spalle e insieme spezzano gli indugi di dieci anni che stanno in mezzo. Sembra di vedere proprio uno squarcio, piccoli pezzettini di un puzzle molto più grande che vanno a comporre parte del quadro. Il titolo quindi richiama perfettamente il concetto di futuro, ma è perfetto anche per sottolineare la fugace visione della protagonista che la scorge tra mille passanti, una visione che cattura in un attimo e che torna a cercare tra la folla, sperando di ritrovarla, di veder concretizzata quella fugace possibilità.
Neanche qui ho trovato errori grammaticali, sei sempre molto attena. Complimenti.
Lo stile è leggermente diverso, seppure è unito da un narratore in seconda persona, che usi molto bene. Se nella prima drabble, comunque, hai dato spazio a metafore, qui usi di più la narrazione, gli effetti scenici. Le frasi sono secche, ci sono molte virgole a spezzare il ritmo, a rendere tutto come dei fotogrammi. Inoltre giochi con un tono incerto, marcando l'ansia e la paura della protagonista, proprio grazie anche alla presenza dominante di avversative. Il "Ma" più importante è a capo, segnato da uno stacco fermo, proprio per enfatizzare meglio la sorpresa. Stilisticamente quindi ti faccio i miei complimenti.
Infine la caratterizzazione. In una drabble originale si dev'essere davvero incisivi se si vuole far capire qualcosa del contesto e dei personaggi. E secondo me tu ci sei riuscita molto bene.
La protagonista non ha mai dimenticato, nonostante siano passati dieci anni. Tanto che la nota in mezzo alla folla, mentre è in giro con le amiche. Mi piace il fatto che non la trovi e che le sbuchi alle spalle, quasi anche l'altra l'avesse vista e si fosse mossa per cercarla. Ho trovato questa scena molto cinematografica.
Anche il modo in cui hai gestito i tempi di battuta, con un "ciao" fuori campo e loro che all'unisono spezzano imbarazzo e silenzio e distante e vecchi rancori.
Mi ha trasmesso un senso di nostalgia, un amore che non è stato dimenticato da nessuna delle due parti. Ma il tempo ha cancellato qualsiasi rancore o torto, o comunque ha fatto spazio a questa voglia di guardarsi, sorridersi.
Passo alla terza drabble.

19/07/18, ore 16:03

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero di recensioni del Giardino :) Stavolta ho deciso di optare per la lettura della prima di queste tre drabble, facenti parte di una breve raccolta appartenente ad un contest. Ti dico la verità, io appena noto una storia che partecipa ad ogni tipo di iniziativa, mi ci fiondo immediatamente ^^ Nonostante non ami le drabble, mi incuriosisce parecchio il prompt assegnato, ed è per questo che alla prossima occasione continuerò con la lettura delle altre due.
Ho a che fare con un incontro tra due ragazze, o donne. Due vecchie conoscenze dunque. Un incontro fortuito o voluto? Il caso ha guidato queste due persone? Chissà qual è il motivo per cui non si sono riviste per tutto quel tempo. Uno spezzone dedicato al futuro, che lascia aperti molti interrogativi su queste protagoniste senza nome. Appositamente non hai spiegato chi siano, dove e quando: scommetto che le altre due drabble sveleranno qualche cosa su questi miei dubbi.
Mi piace quando non si capisce fino all'ultimo con chi o con che cosa si ha a che fare, perché automaticamente ora voglio andare avanti con le altre letture ^^ Così da comprendere la sfida che hai lanciato nella presentazione:

Certo che lo farò :D
Alla fine del percorso farò una recensione più dettagliata, dopo aver avuto un quadro completo.
Alla prossima allora, buon lavoro :3

02/07/18, ore 21:54

Un rapporto tra due amiche ritrovate... bellissimo tema! Hai messo molta emozione in queste piccole storie, scrivere drabble è difficile ma è qualcosa anche anch'io amo fare, e va fatto nel modo migliore. Bravissima ancora una volta^^
Ora voglio proprio vedere il finale (dovrebbe essere il? Presente?); a prestissimo allora,
mystery_koopa
(Recensione modificata il 02/07/2018 - 09:54 pm)
(Recensione modificata il 02/07/2018 - 09:55 pm)