Dentro lei, l'Estate
di Manto

24/11/21, ore 12:30

Recensione premio 1/1 per il terzo posto al contest "Favole di Oggi - II edizione"

Ciao Sis!
Sì, sono consapevole di essere in un ritardo abominevole con le recensioni premio che ti devo, ma ti giuro che le ho ancora segnate e prima o poi te le inserisco! Intanto fammi iniziare con questa (sì, lo so che è l'ultima, ma devo partire da qualche parte no?).
Io non ho nemmeno bisogno di chiederti quali storie vuoi che recensisca.... tanto so che prima o poi lo farò con tutte, perciò come eravamo già d'accordo sto andando in ordine (le storie precedenti a questa sono per le recensioni vecchie che ti devo...). Ho amato follemente fairy tail, e ancora lo faccio, perciò è stato un piacere leggere di nuovo qualcosa su questo fandom. E poi, dato che il personaggio è Lluvia, come potevo non passare di qua? La nostra Juvia di tutti i giorni non me lo avrebbe mai perdonato, hahahahah!
Mi ha fatto un po' strano rivedere la Juvia delle sue prime apparizioni, talmente sono abituata a vedere quella dei capitoli finali che tornare tanto indietro è stato spiazzante, ma piacevole.
La prima parte della storia, totalmente inventata sulla sua infanzia, è stata la parte ceh ho apprezzato di più. Non fraintendermi, la visione priscologica dei fatti che abbiamo letto/visto è stata interessante, coerente e piacevole, sai quanto ci tengo alla ppsicologia dei personaggi e all'IC! Ma la parte in cui una piccola Juvia ascoltava la madre raccontarle una fiaba.... beh, diciamo solo che ne sono davvero molto felice. Mi ha fatto una tenerezza infinita, e poi la fiaba della buonanotte era molto originale e piena di significato. Il mio genere preferito in pratica ahahha!
I collegamenti mentali che Juvia fa tra la favola che ricorda della sua infanzia e la sua situazione personale nel momento in cui per la prima volta vede il sole e il cielo azzurro e privo di pioggia... beh, dico solo che chiunque al posto suo si sarebbe innamorata di chi le ha fatto un dono del genere.
La dolcezza infinita di quel sentimento, l'innocenza della sè bambina e l'ossessività della sè adulta si sono mischiati in un mix molto potente nella tua storia e tu, come sempre, hai dato un tocco personale, profondo e d'impatto, pieno di cuore alle parole.
Sono felice di aver letto questa storia, sei stata bravissima!
Ti voglio bene sis, e sarò sempre la tua fan n°1!
Tua Guerra

19/12/18, ore 18:38

Ehi! Credo di aver letto già le tue storie qualche mese fa, perdonami per non averti lasciato nessun commento prima.
Con la scusa dello scambio ho ritrovato questa perla che, ora che sono molto più avanti con l'anime, riesco a leggere con occhi nuovi.
Sei riuscita, in modo a dir poco sublime, a descrivere i sentimenti di Lluvia che - fin troppo spesso - nell'anime vengono banalizzati.
Riesco a percepire la profonda tristezza e soprattutto una parte mi ha colpita tanto:"La severa Phantom Lord l’aveva accettata e resa una delle sue punte di diamante solamente per i suoi particolari poteri, ciò era sempre stato troppo facile da comprendere e difficile da illudere, anche se a volte farlo era stato necessario per resistere; anche tra i suoi stessi nakama, la freddezza aveva fatto da padrona nei rapporti e nei pensieri, contribuendo a infittire l’intrico di rovi intorno al cuore."
Sei riuscita a spiegare, in una manciata di frasi, a delineare perfettamente i sentimenti di LLuvia prima di incontrare Gray.
Mi è sembrata una cosa davvero notevole, sotto questo punto di vista dovremmo scavare meglio anche nel rapporto tra lei e Gajeel.
In sintesi:
Ottimo il linguaggio, la sintassi, l'ortografia e l'uso dei prompt.
Introspezione curata nei dettagli.
Narrazione priva di punti vuoti.

04/07/18, ore 15:02

Ciao Manto! Questa storia trasmette e riflette a pieno le emozioni di Juvia e il paragone della stella e dell'astronauta è qualcosa di meraviglioso, una favola raccontata ad una Juvia bambina dalla sua mamma è qualcosa di troppo dolce.
Juvia la maga dell'acqua, la stella solitaria e il mago di ghiaccio Gray l'astronauta che l'ha fatta innamorare permettendole di vedere il sole alla fine del manga si è finalmente innamorato di lei.
Hiro Mashima alla fine a fatto si che si mettessero insieme ma mi sto dilungando, Manto il tuo stile di scrittura è scorrevole e ben strutturato complimenti!!
Tanti saluti da TheRosablue91.
Ciao ciao.

03/07/18, ore 01:56

Buonasera!
Che bello trovarti anche in Fairy Tail, e non solo; con una bellissima storia su Juvia ** Ok, ti sto un po' amando.
La favola della stella e l'astronauta, vogliamo parlarne? Quanto è bella?
Sai, per un secondo ho pensato che fosse Juvia a raccontarla a sua figlia, alludendo a sé e Gray ovviamente - mi era preso un colpo -, ma poi tutto diventa chiaro, e va benissimo così; mi piace la dolcezza della madre di Juvia in questa shot.
Mi piace tipo tutto, veramente: l'introspezione della Donna della Pioggia ti è riuscita benissimo.
Amo Juvia, casomai non si fosse capito, e tu hai decisamente reso onore al personaggio.
Mi ha trasmesso molto questa storia; complimenti davvero!
Alla prossima :3

Mari

02/07/18, ore 23:01

Non so come esprimere la mia gratitudine!!!!! Sono troppo felice per questa dedica inaspettata, è stato un pensiero dolcissimo!!! Come la tua storia, non ne potevo dubitare! :-) mi stavo davvero per commuovere, mi sono trattenuta solo perché sono tra i miei! XD Fin dall'inizio sono rimasta colpita dalla bellissima storia che viene raccontata, mi sono sentita tanto la stella pericolosa perché troppo luminosa... sto aspettando anch'io il mio astronauta che mi faccia compagnia! Mi è piaciuto molto anche la ripresa dell'episodio 25 perché è uno dei miei preferito: nasce la Gruvia!!!!! Quanto mi sono sciolta a guardarlo... e a leggere la tua bellissima fan fiction!!!! :-) Dolcissima, come Juvia e come te!!!! La pioggia ha smesso di cadere e ha finalmente visto il sole... un po' come succede anche in Bleach! ;-) mi hai ricordato anche chi consideravo il mio sole... ora ho tanti soli... o forse è meglio dire stelle: tutti voi che mi siete accanto! Soprattutto te, Manto, che sei un vero tesoro! :-) Non sai quanto vorrei stringerti forte!!!