Cronaca di un viaggio improvvisato
di Altair13Sirio

14/10/21, ore 22:08

Ciao, eccomi qui ^^
Penso che questo capitolo sia la degna conclusione di questa storia, che è stata un po' come un immenso giro sulle montagne russe: momenti tranquilli, altri carichi di aspettative, altri ancora alquanto faticosi e snervanti, altri a tratti assurdi… insomma, di tutto e di più, come un buon viaggio deve essere.
Certo, sarebbe bellissimo che a ogni viaggio le cose vadano sempre per il verso giusto, dalla partenza fino al ritorno, ma qualche imprevisto spesso sbuca fuori così, completamente a caso, e non è nemmeno detto che vada a peggiorare la situazione… infatti possiamo dire che questa esperienza sarà sempre ricordata con affetto, anche perché poi quando si tratta di un buon viaggio, si ricordano quasi sempre solo le cose belle.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai raccontato del “ritorno in famiglia”, l'ho trovato genuino e dolce, ho proprio respirato un clima accogliente e vivace ^^
Una tra le mie parti preferite è stata quando tra i due (non) litiganti il terzo gode: ovvero quando Annalara si è appropriata della maglietta di Valentino Rossi così, completamente a caso, è stato bellissimo xD
E poi anche la telefonata con la nonna è stata molto carina, e ora che ci penso è una cosa che a me è sempre mancata – ma solo perché mia nonna abitata al piano terra e quindi le posso parlare direttamente, solo che ammetto che leggo/sento spesso di telefonate ai nonni e non so perché, mi hanno sempre intenerita un sacco *^*
(Probabilmente dopo questa osservazione penserai che sono strana, tranquillo, non me ne stupirei affatto xD)
Comunque, in generale è stata proprio una bella avventura e sono davvero contenta di averla seguita dall'inizio alla fine. Spesso, a causa dei miei tempi biblici nel recensire, lascio indietro un sacco di storie che recupero pian piano, solo che mi dispiace sempre far attendere tanto tempo agli autori… quindi sono proprio contenta di aver concluso questa storia e il mio parere complessivo è assolutamente positivo! ^^
Ti ringrazio per questa piacevole lettura, alla prossima!

M a k o

18/07/21, ore 17:18

Eccomi, la mia domenica ormai ha sempre una piccola finestra temporale chiamata ''ZONA ALTAIR13SIRIO" :D

Dal punto di vista stilistico avrei accorpato questo capitolo con la seconda metà di quello precedente, ma a parte l'impostazione (che dipende dai gusti organizzativi di chi scrive) resta comunque un buon capitolo: nella sua semplicità narra tutte le emozioni accumulate nel viaggio ed esplose non appena ritrovato con la tua famiglia (che possono essere considerati i tuoi primi ''lettori'').

Tutti i piccoli missing moments e slice of life moments li apprezziamo solo a posteriori ("So che un giorno rileggerò tutto questo, ricorderò con piacere e gratitudine tutti quei luoghi e quelle persone che mi sono entrati nel cuore e forse anche qualcun altro lo leggerà, prima o poi…" rende perfettamente il tutto), ma proprio lo scrivere (o il dipingere o qualsiasi altra forma d'arte) sono un modo per dar corpo ai ricordi facendo si che, in piccolo o in grande, sopravvivano alla storia.

C'è una netta differenza di esperienza tra lo stile di scrittura che avevi qui e quello delle storie che hai scritto più avanti, ma poter apprezzare la tua evoluzione è un viaggio piacevole.

Una storia leggera che, però, mi è piaciuta davvero dandomi la sensazione di vedere ogni vostra scorribanda e regalandomi la possibilità di ricordare mie avventure del tutto simili.

Alla prossima ;)

07/07/18, ore 10:31

Buongiorno.
Sai, mi è piaciuta sia la vicenda e sia la narrazione.
Ho ritenuto anche corretto che la storia si sia conclusa con un numero giusto di capitoli; se fosse stata lunghissima, credo che questa narrazione non sarebbe stata l'ideale. Invece, così mi è parso tutto perfetto. E anche scritto bene.
Quindi, complimenti per l'idea e per l'originalità, e anche per come hai sviluppato il tutto.
Buon fine settimana e buona giornata :)