Il volto
di AngelCruelty

03/01/20, ore 13:28

Recensione premio del contest "Tante navi per una palma" 1/1

Ciao cara Marika, ho deciso di lasciarti la recensione premio al primo capitolo per due motivi sostanzialmente: vorrei lasciarti un commento a tutti i capitoli, e, soprattutto, essendo l'unica tua storia che non ho recensito, vorrei tenermi aperte possibilità nel caso tu vincessi altri premi in miei futuri contest:)
Questo primo capitolo mi ha sinceramente stupito: non mi aspettavo di trovare in una tua storia originale una protagonista che intrattiene una relazione con un collega sposato di vent'anni più grande! E hai trattato questa situazione bene - con tutta l'attrazione del proibito, il momento di gelosia per la scelta dell'amante di andare al galà con la moglie, e l'offesa per il sentirsi dare della bambina. L'inizio in media res con lo squillo della sveglia che segna l'inizio della pausa immette subito nel bel mezzo di questa strana relazione, fatta di momenti rubati in hotel (e anche in ascensore) durante appunto le pause di lavoro. La protagonista, dopo il rifiuto, decide comunque di recarsi alla festa e inizia anche a cercare la maschera adatta. Essendo una storia di genere fantasy, sono curiosa di vedere ora l'emergere di questo aspetto e di scoprire anche di più la dicotomia tra la maschera e il volto del titolo che qui hai già suggerito.
Per quanto riguarda lo stile, l'ho trovato scorrevole e pulito - salve qualche piccolo errore e qualche refuso (dopo il dialogo non va il punto se la frase continua e ci vuole la lettera minuscola nel verbo che regge la battuta). Ho apprezzato le presentazioni dei personaggi e soprattutto la frase che, nella sua brevità, ci dice tutto sull'amante: "Uno dei motivi per cui mi era sempre piaciuto quell'uomo era che sembrava uscito da una pubblicità, ma non si poteva determinare di quale tipo." Mi è piaciuta davvero molto perchè comunica molte sensazioni allo stesso tempo.
Pur essendo curiosa, la mia lettura si interrompe qui, sperando di poter continuare al più presto! Alla prossima cara!