Non senti il bisogno che ho di averti accanto?
di tsukuyomi_

Grammatica e stile: 8,5/10

Allora, inizio dicendo che nel primo paragrafo ho avuto difficoltà a trovare una logica nel tuo utilizzo del trattino: funziona in modo simile a una parentesi, per cui le frasi fuori da essa dovrebbero essere continuative, ma le tue erano spezzate, perchè erano collegate a quelle all'interno. Al posto di spezzare così le frasi, avresti potuto fare un uso alternativo della punteggiatura, o uno migliore di questo tratto.
"...marchiandolo come con l'ardente ferro...": non si tratta di un errore, ma ti consiglio di usare "ardente" come aggettivo per il carattere delle persone, se si tratta di oggetti si adatta di più il termine "incandescente", soprattutto in riferimento ai metalli. E al posto dell'articolo determinativo, sarebbe meglio "un", dato che non si tratta di un ferro in particolare.
"...diventate tempo dopo tempo...": suona abbastanza male, piuttosto avrei usato un "volta dopo volta", se non volevi ripetere il "giorno dopo giorno" potevi trovare un termine alternativo.
"...Era cambiata, e lo sapeva...": niente virgola prima della "e".
"...il proprio padre, l'insegnante di vita...": ci sarebbe stato meglio "il suo insegnante", un aggettivo che restringe l'insegnamento di Shikaku al proprio figlio, senza renderlo in senso generale come invece hai dato tu a intendere.
"...tempo, che infrenabile era passato...": piuttosto che infrenabile, ci sarebbe stato meglio "inarrestabile".
"...l'avevano totalmente da padrona..": si dice "la facevano da padrona".
"...i tuoi uomini, per questa missione...": niente virgola.
"...Può sembrare, ma siamo stati...": si dice "può NON sembrare".
"...per buona, e lo mettevo...": niente virgola prima della "e".
"...il continua delle Terza...": un errore di battitura, "della".
"...anni più tardi, e le basi...": niente virgola prima della "e".
"...ti ho detto non di abbia...": errore di battitura, "ti".
"... ha dato della arpia...": "dell'arpia".
"...molto lontana, e il giorno dopo...": niente virgola prima della "e".
"...in cui l'habita è mutato...": "habitat".
"...sorpresa, e le lacrime...": niente virgola prima della "e".
In sintesi, i tuoi errori sono piccolezze che si possono facilmente correggere. L'unica cosa che ti consiglio è di fare più attenzione alla costruzione delle frasi quando inserisci il trattino, perchè a volte la sequenza ne risulta disturbata.
Lo stile mi è piaciuto moltissimo, scorrevole e molto piacevole, intrigante al punto giusto e perfetto per la trama che hai scelto. Ottimo lavoro!

Sviluppo della trama: 10/10

Una trama stupenda, un tema poco trattato: è la ricetta perfetta per una storia da urlo!
Hai reso la vicenda dietro la fotografia incredibilmente affascinante, narrandola dalle labbra stesse di chi l'ha vissuta. Adoro Yoshino, e leggere del modo in cui i genitori di Shikamaru si sono "dichiarati" è bellissimo e straziante, considerando che il tutto è ambientato dopo la morte di Shikaku.
Non ho molto da dire qui, se non grazie per lo sviluppo di una trama stupenda e complimenti per il modo in cui l'hai resa bellissima!
Davvero congratulazioni!

IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Allora, partirei da Shikamaru, perchè c'è meno da dire: caratterizzato perfettamente, le sue reazioni al racconto di sua madre e la sua pacata vicinanza a lei lo rendono esattamente il pg che tanto amiamo!
Yoshino, invece, risulta inevitabilmente diversa da come la conosciamo: lo trovo piuttosto naturale, la morte del marito non poteva certo lasciarla indifferente, un periodo di crollo direi che è assolutamente normale, perciò nessun problema in questo senso!
Tanto più che nel racconto del passato hai reso in maniera chiarissima il tipo di donna energica e forte che è rimasta anche nella quotidianità adulta, fino al suo lutto almeno. Anche il fatto che si sia fatta forza per il figlio, inizialmente, la rende la degna moglie Nara!
Insomma, in breve trovo che i tuoi personaggi siano perfettamente riusciti, perciò, bravissima!

Gradimento personale: 10/10

Mi è piaciuta moltissimo la tua storia, Yoshino è un personaggio sottovalutato ma che io amo tantissimo, tanto che anch'io pensavo di scriverci sopra una storia prima o poi... perciò sono felicissima che tu abbia scelto lei come tua protagonista!
In un momento terribile come quello di un lutto, nel periodo più oscuro di questa donna forte, la luce che le porta il figlio con il dolce ricordo di quella fotografia è una trovata sublime! Farle ricordare il momento in cui tutto è cambiato e in cui il suo amore ha trovato corrispondenza è un'ottima idea, specialmente considerate le circostanze della dichiarazione di Shikaku. Assolutamente perfetta, degna di un Nara!
Essere la sua "seccatura" permanente... insomma, ci siamo capite no?
Quel che è sicuro è che mi è piaciuta da morire questa tua storia, perciò grazie mille e tante congratulazioni!

Bonus: 0/2

Totale: 38,5/42

2° Posto Pari merito
Autore: 6Misaki
Fandom: Naruto
Titolo: Non senti il bisogno che ho di averti accanto?

Grammatica e Stile: 4.8/5

Ho trovato qualche errore di battitura nel testo e soprattutto qualche virgola di troppo che stona un po’ ma per il resto la grammatica è perfetta. Mi è piaciuto moltissimo lo stile semplice che hai usato, semplice ma non per questo meno efficace, anzi sei riuscita ad arrivare dritta al lettore senza usare paroloni che avrebbero sicuramente reso meno reale ed emozionante la storia. Un ottimo lavoro!

Originalità e trama: 5/5

Direi che già solo la caratterizzazione di Yoshino e quel suo raccontare al figlio un aneddoto del suo passato è di per sé qualcosa di originale. Non si trovano molte storie di questo tipo e quindi ne ho apprezzato particolarmente la trama. Mi è piaciuto molto quel ricordo di Yoshino e Shikaku che è poi il vero fulcro della storia. Davvero molto brava.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Ho letteralmente adorato Yoshino. Noi siamo abituati a vederla un po’ come Temari, e non sai quanto ho amato il parallelismo tra le due coppie, e tu sei riuscita a mostrarci anche la sua parte più fragile e più emotiva, perché come hai detto anche tu è una donna anche lei e non è fatta di ferro. Shikamaru curioso di sentire una storia sui suoi genitori mi ha sorpreso un po’ ma in modo positivo, anche in questo caso hai dimostrato che non è solo quello intelligente ma pigro ma è un semplice figlio che ha perso il padre e che ha bisogno di perdersi in questi ricordi.

Uso del pacchetto: 10/10
Hai usato tutti gli elementi e li hai inseriti in modo perfetto nella storia. Mi è piaciuto il modo in cui Shikaku salva Yoshino, nonostante le battibeccate consuete, pensando al suo bene prima di tutto. E diventa così l’eroe agli occhi di lei.

Gradimento personale: 10/10

Come forse avrai capito mi è piaciuta moltissimo questa storia, a partire dalla coppia di cui si parla troppo poco ma che personalmente adoro. E poi la presenza di Shikamaru e indirettamente anche di Temari che sono la mia OTP indiscussa del fandom di Naruto ha reso la lettura ancora più piacevole. Una moglie e un figlio che hanno perso marito e padre, eppure riescono tramite un semplice ricordo a provare un po’ più di leggerezza nonostante la sofferenza non passerà mai.

Fandom bonus: 3

Totale: 42.8/43

Questa storia mi ha commosso e fatto sorridere. Adoro Shikaku e Yoshino in queste vesti giovani che mi hanno ricordato tantissimo Shikamaru e Temari; veramente adorabili.
La FF è scritta benissimo e i passaggi tra il presente e i momenti passati sono stesi bene e non interrompo la narrazione.
Bellissima davvero, un bacio Grell.