L'inganno di un abbraccio
di AnAngelFallenFromGrace

31/08/18, ore 01:44

3 - “L’inganno di un abbraccio” di AnAngelFallenFromGrace.
Totale: 43.4/60.

1) Grammatica e ortografia: 6.4/10.

La grammatica va abbastanza bene, ma consiglio una rilettura in più prima della consegna.
“Al suo sesto anno ad Hogwarts”: la “d” eufonica non va davanti ai nomi inglesi che cominciano per “h” (- 0.20).
Stessa cosa qua: “Chi l’avrebbe detto, l’arte ad Hogwarts non è morta, dopotutto,” (- 0.20).
“Niente, é solo un graffio.”: “è” (- 0.10).
“L’iniziale entusiasmo scemò, nel rendendosi conto che non si trattava del solito gufo con cui la madre era solita mandare notizie da casa.”: “nel rendersi” (- 0.10).
“Ah, tua madre ti manda i tuoi cari saluti.”: “suoi” (- 0.10).
“Draco accartoccio il biglietto”: “accartocciò” (- 0.10).
“ultimamente Draco si era ritrovato a chiedersi se presto se lo fosse ritrovato anche in bagno.”: “se lo sarebbe ritrovato” (- 1).
“Non sembrava che nessuno avesse davvero dato peso alle sue accuse, almeno fino a quando fosse riuscito a riportare qualche prova.”: la frase così non ha senso. “Sembrava che nessuno avesse davvero dato peso alle sue accuse, almeno fino a quando non fosse riuscito a riportare qualche prova.” (- 1).
“perché lei era Irrispettose”: qua non ho capito cosa volevi dire (- 0.20).
“ma non ne ebbe bisogno di usarla”: “non ebbe” (- 0.10).
“L’armadio svanitone”: “svanitore” (- 0.10).
“Un singulti le sfuggì le labbra, ma ancora non si divincolò”: “un singulto le sfuggì dalle labbra” (- 0.20).
“Era cominciato tutto il Martedì notte precedente.”: “martedì” (- 0.10).
“Il castello era già deserto e il tempo era più prezioso di tutto l’oro della Gringo.”: “Gringott” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Lo stile che hai adoperato è molto semplice, lineare, pulito. Il testo non spicca per metafore o immagini particolari che vadano ad arricchire l’immaginazione del lettore, ma resta comunque impresso per la sua incisività. Non ti perdi in giri di parole, ma nonostante questo c’è un problema di resa emotiva secondo me: il lettore ha difficoltà a percepire le emozioni dei personaggi. Sarà per lo stile scarno e disadorno, ma ho trovato il testo un po’ “piatto”, senza picchi di emozione che mi abbiano colpita. Lavorerei un po’ sulla resa emotiva e su una maggior cura a livello di forma, perché per il resto è un buono stile.

3) Titolo: 3/5.
Il titolo che hai scelto non mi piace più di tanto: lo trovo un po’ banale e nemmeno troppo rappresentativo della storia, nonché dei personaggi. Dubito che Hermione volesse “ingannare” Draco con quell’abbraccio, e il suo insinuarlo mi fa storcere il naso – sebbene rispecchi bene il disagio di Draco di quel periodo. In linea di massima, penso si possa trovare di meglio.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 12/15.
Sei stata abbastanza brava nel delineare Draco, che è un personaggio per certi versi veramente difficile da descrivere, perlomeno se ti vuoi attenere al canon. Tu sei stata brava nel non sconfinare troppo nella versione fanon di lui: lo hai reso forse un po’ troppo affascinante e un po’ poco depresso (in quel periodo è già tanto se non si è buttato dalla Torre di Astronomia…), ma per il resto mi è piaciuto. Hai descritto bene l’ansia che lo pervade ogni notte, il timore di fallire, la paura per la propria famiglia, il senso di inevitabile che si sente sulle spalle. Peccato tu non abbia messo un che di angoscia in più, perché sarebbe stata la caratterizzazione perfetta.
Hermione mi è piaciuta meno. Non mi è dispiaciuta, anche perché compare meno e in maniera trasversale: il lettore non ha modo di scoprire il suo punto di vista e questo la rende più credibile, filtrata dallo sguardo sconfortato di Draco (come quando si sente abbandonato da lei in piena notte e lo considera un affronto personale, un qualcosa fatto per ferire, mentre più che probabilmente è stata la vergogna a farla scappare). Questo mi è piaciuto molto, questo far vedere i personaggi in maniera distorta e non veritiera per rispettare la visione che ne ha il personaggio POV. Davvero brava in questo.
Tuttavia, Hermione non mi ha convinto per il lato lascivo: è combattiva, decisa, testarda, e tutto questo mi è piaciuto, ma non ce la vedo a fargli scivolare una mano nei pantaloni con la “scusa” di farlo confessare… cioè, sembra l’inizio di un film porno! Addirittura sul finale ho pensato che fosse Draco ad essersi immaginato tutto questo intrigante teatrino.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 8/10.
Hai scelto il pacchetto: “7. Le notti bianche
Durante il sesto anno, Draco ha il compito di assassinare Silente, ma i suoi tentativi sono talmente pietosi e privi di inventiva che sembra non ci stia nemmeno provando davvero.
Voglio che descriviate bene lo stato d'animo di Draco, come progetta l'omicidio e la disperazione che lo aggredisce ad ogni errore. Approfondite bene le notti insonni che passa grazie alla propria indecisione – e cercate di non annoiarmi con una sequela di lagnanze, rendete giustizia al personaggio, per quanto permetta l'IC (niente Draco in versione eroe/Don Giovanni/bello e dannato).
La coppia che voglio è la Draco Malfoy/Hermione Granger, in una prospettiva estremamente rabbiosa e contorta. Entrambi sanno che è sbagliato, ma non possono resistere e sono troppo intelligenti per riuscire ad ignorare le conseguenze delle loro azioni.”
Sei stata abbastanza brava nel rendere l’atmosfera del pacchetto, però ci sono alcuni aspetti che avrebbero potuto essere migliorati. Come ti ho già detto, penso avresti dovuto approfondire meglio il discorso dell’angoscia di Draco, che addirittura nei libri viene descritto come smagrito, sciupato, un fantasma, mentre nella tua storia sembra solo leggermente preoccupato.
Per quanto riguarda la coppia, non mi è dispiaciuta la tua versione, ma l’ho trovata un po’ troppo “adolescenziale” (sottoposta agli sbalzi ormonali, insomma) e un po’ poco in chiave odio/amore: mi sarei aspettata più ambivalenza di sentimenti da due personaggi del genere.

6) Gradimento personale: 7/10.
La storia mi è piaciuta. Sei stata brava nel rendere credibile una coppia non semplice da gestire e spesso bistrattata. Avrei curato maggiormente lo stile per mio gusto e certi punti dell’introspezione, ma per il resto hai fatto un buon lavoro.
Brava!

21/07/18, ore 03:42

Mi è piaciuta tanto. Hai un bel modo di scrivere, senza mai cadere nel volgare. Anche la trama è convincente.
Ottimo lavoro!
Ti auguro una danza con le stelle,
Fenice.

15/07/18, ore 14:26

Allora, parto con il presupposto che a me la ship Dramione non mi è mai piaciuta, i due sono troppo diversi.
Eppure *rullo di tamburi* tu con questa fic sei riuscita a farmeli piacere! Incredibilmente, aggiungerei.
Adoro il modo in cui hai descritto perfettamente ogni pensiero, dubbio e angoscia di Draco, personaggio per me davvero complicato che in pochi riescono a gestire, e tu ci sei riuscita. In ogni riga si legge il suo dolore e frustrazione, eppure con lei è quasi diverso, oserei dire. Tutto merito di Hermione, buona e dolce.
Ok mi hai convinta... forse i due non sono così male insieme xD
Complimenti per l'originalità e la scrittura, quest'ultima fluente e convolgente, non riuscivo a smettere di leggere!
Alla prossima,
un bacione.