Is it harder to leave (or to be left behind)
di DadaOttantotto

19/10/19, ore 21:34

Ogni tanto vengo colta dalla nostalgia di questa serie. Non ti dico quindi la mia contentezza nell'aver aperto la pagina della sezione e nell'aver trovato un’altra tua storia su questi due.
Mi è piaciuta molto l'atmosfera che hai dipinto (le introspettive malinconiche con qualche tocco di angst sono le mie preferite) e come hai mantenuto IC i personaggi. Soffriamo tutti con Madison, aspettiamo e annaspiamo con lei, nella speranza che possa tornare ad essere felice, perché, diciamocelo, se lo merita. Purtroppo, in questa serie dei PR non c'e stato spazio per nient'altro che la lotta contro il male e la sottotrama del figlio perduto. Non ci hanno fatto nemmeno intravedere semplicemente le loro attitudini e le loro preferenze, come, invece, hanno fatto in altri casi e in altre stagioni. Figurarsi mettere in atto lo sviluppo di un possibile intreccio amoroso (hanno dato un po' il là quando Madison è stata pietrificata, per poi dimenticarsi di inserire ogni tanto qualche riferimento, per poi sbattere nel finale qualche accenno ad una probabile love story futura).
Però, per fortuna, ci sono le fan fiction e tu con questi brevi flash, a mio parere, ti inserisci molto bene nel contesto originale, tanto da poter essere tranquillamente presi per gli stralci di un epilogo canon. Non ci sono sbavature, il discorso e la narrazione filano, si riesce senza fatica ad immaginare i personaggi che agiscono o parlano come tu li hai dipinti. Il ritmo è perfetto, ti attanaglia quanto basta per trovare respiro solo alla fine, quando vedi di nuovo (e con grande soddisfazione) che Madison è ora tra le braccia di Nick. E probabilmente ci resterà per un bel pezzo.
Li descrivi molto bene, in maniera così completa e rilassante che davvero mi è dispiaciuto quando la shot è finita, avrei voluto davvero saperne di più. Sono esattamente loro, come li abbiamo conosciuti nella serie.
L'unica piccola imperfezione, se così si può dire, l'ho riscontrata quando parli di "assicurazione a non lasciarla". Io avrei messo "rassicurazione", ma è solo per una questione di eleganza nella forma, nulla di più. E gusti personali, ovvio.
I miei più sinceri complimenti per questa piccola perla, che merita davvero tanto.
Saluti,
*Halley*

04/03/19, ore 14:58

Ciao,
eccomi qua per la prima delle due recensioni che avevi vinto al mio contest: "All I want for Christmas is... Storie". Mi scuso un po' per la lentezza, ma sono stati mesi molto pesanti e tra una cosa e l'altra solo ora ho trovato il tempo da dedicare alle recensioni.

Devo ammettere che il tuo stile di scrittura mi piace molto: qui hai fatto una bella introspezione dei personaggi, cosa che a me piace davvero molto. Attraverso essa sei in grado di renderli tutti al meglio, facendoli ritrovare al lettore fedeli come nell'opera originale.
La trovo davvero molto piacevole da leggere, senza errori che vanno a minare la fluiditā con cui la si legge e, soprattutto, non ci sono elementi che appesantiscono la lettura.
I personaggi sono caratterizzati molto bene, non ho niente da dire in tal senso e il tutto č scritto in modo armonioso.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, complimenti e alla prossima.
Arianna

18/09/18, ore 23:42

9/10 – Stile, grammatica, lessico
Non so se può essere considerato un complimento, ma leggendo la tua storia ho avuto la sensazione ( ed è la prima volta che mi capita) che i nostri stili di scrittura siano molto simili.
Mi piacciono gli incisi tra le virgole, come hai descritto il rapporto tra tutti i personaggi, ma anche con la realtà che hanno vissuto e stanno vivendo esattamente nella fic, anche se si sottolinea un lato di loro che si distanzia dall'essere solo PR.
Sono ragazzi prima di tutto, questo è un qualcosa che hai ben descritto. In poche pagine sei riuscita a raccontare tanto, se non TUTTO di loro, e in particolar modo del rapporto tra Madison e Nick.
Ho trovato, quindi, la storia molto piacevole da leggere – nella sua semplicità, di trama più che altro, si è dimostrata una fic oltre le aspettative.
Lo dico non perché partivo prevenuta, ma dai punti scelti e dall'inizio il lettore capisce che cosa aspettarsi, ma pur essendo un tipo di rapporto già vista in mille altri contesti, la storia è davvero meritevole.
Non ti assegna pieni punti per due cose: in alcuni pezzi, soprattutto all'inizio, ci sono dei periodi che potevano essere (secondo me) divisi con dei punti e virgola, non necessariamente con dei punti. Un'altra cosa è nei dialoghi: prendo il discorso un po' con le pinze perché quando si parla di dialoghi è come scrivere un trattato sull'anarchia – tutti capiscono cose diverse.
10/10 – caratterizzazione personaggi/ IC
Non ho motivo per assegnarti di meno; ottima introspezione, credo che tra le storie partecipanti, la tua sia stata una delle più complete da questo punto di vista, in particolare perché l'introspezione di Madison come personaggio principale, è strettamente legata ai punti del pacchetto che tu hai scelto. Oltretutto, come già detto prima, pur trattando di un tipo di relazione già visto mille volte, non mi è risultato noioso o eccessivamente romantico; anzi, hai descritto la situazione in modo del tutto realistico, una cosa divertente da dire dato che si parla di una delle serie da alcuni considerata più trash della storia.
Nick appare solo alla fine, ma è presente nella storia dall'inizio – il lettore vive la sua mancanza esattamente come fa Maddie, è facile immedesimarsi, anche quando lei lo vede davanti ai suoi occhi. Hai ben descritto anche il senso di sorpresa di finale, ottimo lavoro.
4/5 – Gradimento personale
In questo caso il gradimento personale è influenzato dalle altre storie che mi sono state presentate; la tua fic mi è piaciuta molto, letta volentieri e mi ha fatto riscoprire una serie che non consideravo da molti anni (purtroppo).
Il tuo stile mi piace, non credo di averti mai visto su EFP, ma è stata una piacevole scoperta! Il mio non-massimo-voto è solo per una questione di genere/trama, da un punto di vista tecnico è stata molto bella, ma non posso dire nel complesso che sia la mia preferita.
Comunque complimenti!

+ 3 punti bonus per il pacchetto "Difficile"
Tot. 26

14/07/18, ore 19:58

Shot dolcissima e scritta molto bene da una delle mie stagioni preferite.Hai reso benissimo i pensieri di Madison, principessa sirena in attesa del suo principe infuocato. Buon lavoro e a presto.