Una nuova Luce
di Alex Ally

20/01/21, ore 22:43

Ciao ^^
Era da un po' che desideravo iniziare questa storia e finalmente colgo l'occasione per leggere il Prologo.
La trama generale e il Prologo in sé mi sono piaciuti e li ho trovati molto interessanti.
Considerando che la storia è alquanto corposa (dato che è composta da più di cinquanta capitoli) e che siamo solo all'inizio, per il momento mi limito a dire che hai delineato bene quello che è il background dei fratelli Marufuji: sia Sho che Ryo sono stati caratterizzati bene in quelli che sono stati i momenti della loro infanzia e se da una parte abbiamo un momento molto dolce in cui è presente anche una bellissima promessa, dall'altro, ovvero cinque anni dopo, il loro rapporto si è incrinato e la complicità che tanto li univa si è incrinata molto – quasi mi vien da dire che si sia completamente disintegrata.
Sho soffre molto per questo perché sente di aver perso una parte importante di sé, nonché il suo più grande punto di riferimento: ha sempre ammirato e stimato il fratello maggiore e non sentirsi abbastanza per lui che è tanto bravo e brillante, deve essere davvero dura.
Sicuramente le basi per una buona storia ci sono, se queste sono le premesse.
La parte dolente, purtroppo, è il fatto che in questo Prologo ho riscontrato diversi refusi, in particolare per quanto riguarda le doppie: in alcuni casi le lettere sono doppie quando non servono e viceversa, ovvero che sono singole quando andrebbero doppie.
In più, dato che il Prologo è molto breve, i refusi si notano molto di più.
Nella speranza che possano esserti utili per una (eventuale) futura correzione, ti lascio quelli che ho trovato durante la lettura con la correzione accanto.

approfitare → approfittare
amirato → ammirato
sfeciare → sfrecciare
eletronico → elettronico
giocatoli (lo hai ripetuto due volte nel testo) → giocattoli
sorisso → sorriso
“Si, mamma.” → “Sì, mamma” (il “sì” va accentato perché indica affermazione)
“Si, cosa c'è?” → “Sì, cosa c'è” (stessa cosa di prima)
si, insomma → sì, insomma (stessa cosa di prima)
Si, quella → Sì, quella (stessa cosa di prima)
scompiglio → scompigliò (perché il verbo è coniugato al passato remoto)
se n'è come potrei → credo che un “altrimenti” al posto di “se n'è” (credo intendessi dire “sennò”, che in ogni caso è corretto anche così) sia più corretto
machinine → macchinine
Syrus ingoio a vuoto → Syrus ingoiò a vuoto (perché il verbo è coniugato al passato remoto)
un'anno → un anno
arrabiare → arrabbiare
I suoi occhi grigi cadere → I suoi occhi grigi caddero/si posarono
Si, ma io intendevo → Sì, ma io intendevo (anche in questo caso, il “sì” va accentato poiché indica affermazione)
si blocco → si bloccò (perché il verbo è coniugato al passato remoto)
glacciale → glaciale
deto questo Syrus torno→ detto questo, Syrus tornò
escersi → essersi
shiena → schiena
giocatolo → giocattolo
Syrus inizio a piangere → Syrus iniziò a piangere (perché il verbo è coniugato al passato remoto)

Ecco fatto ^^
Spero di proseguire presto nella lettura.

Ame

03/10/18, ore 22:05

Mi dispiace tantissimo di averti fatta attendere, ma alla fine sono riuscita a passare! Lo so, sono in ritardo, ma settembre è stato un mese da incubo e fino ad oggi non sono riuscita a trovare molto tempo a disposizione.
Comunque, mi hai chiesto un parere, perciò sono qui per questo ^^
Come prima cosa, sappi che come prologo non è malaccio. Intriga il giusto per continuare la lettura, presenta uno dei personaggi principali (ovvero Syrus) e delinea già quello che sarà uno dei suoi problemi più grandi: lo strano rapporto con il fratello maggiore. Da quello che ho visto, sei rimasta IC. Zane è freddo come lo è nell'anime e Syrus è emotivo e "debole" come lo è nel primo anno, prima dell'incontro con Jaden. Anche la lunghezza è giusta per un prologo, e ho notato che non ti sei dilungata troppo nelle descrizioni, il che va davvero bene.
Il problema maggiore che ho riscontrato sono gli errori ortografici delle parole. Mancano diverse doppie, spesso ci sono degli errori di battitura che, però, appesantiscono il testo e rendono la lettura molto difficile. Non so se utilizzi il pc per scrivere o il cellulare, ma ti consiglio di rileggere sempre almeno un paio di volte e a distanza di qualche giorno l'una dall'altra per scovare il maggior numero di errori di battitura. E' un trucco che funziona, perché lasciando passare qualche giorno da una lettura alla successiva, il cervello riesce a vedere gli errori molto meglio. Nel caso tu abbia la possibilità di scrivere al pc, ti consiglio di preferirlo al cellulare. I programmi tipo Word hanno un correttore automatico che ti segnala gli errori di battitura e non c'è il rischio che il T9 ti cambi qualche parola.
L'altro errore che vorrei segnalarti riguarda i dialoghi. Nel complesso sono scritti abbastanza bene, sembrano realistici e non sono artificiosi, ed è un'ottima cosa, ma dovresti andare a capo tra un dialogo e un altro. In questo modo:

“Ragazzi, venite in casa è pronto.” disse una voce di donna.
“Si, mamma.” rispose il bambino più grande aiutando il fratellino a stistemare i giocatoli.
“Ehm, Zane posso chiederti una cosa?” chiese Syrus sulla soglia.
“Si, cosa c'è?”
“Ecco... quando... si, insomma quando avrai finito quella scuola speciale...”
“Si chiama Cyber Dojo.”
“Si, quella. Tu... tu tornerai, vero?”

Così facendo il testo risulta più ordinato e preciso, e anche i lettori non avranno difficoltà a seguire la narrazione.

So che come recensione è stata un po' critica, ma voglio comunque lasciarti una bandierina verde, come incoraggiamento a migliorare ^^ Se tieni a mente queste correzioni, vedrai che la qualità inizierà pian piano a migliorare ^^