Buon Compleanno
di AryaDream

27/09/18, ore 15:13

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)

Che dire, arrivo stra in ritardo per il tuo compleanno, ma questo tuo pensiero mi ha davvero stregata.
Hai espresso delle cose importanti e molto profonde, secondo me: che tu sia giovane o anziano, avranno sempre qualcosa da ridire. Sempre.
Prima sei troppo giovane per fare certe cose, poi sei troppo anziano per farne delle altre.
Non va mai bene nulla e il punto è che sono sempre gli altri a sindacare sulle nostre scelte e sulle nostre azioni, e questa cosa è sempre alquanto deprimente.
Ad ogni modo, mi è piaciuta davvero tantissimo questa Flashfic, come l'importanza che dai al compleanno e il fatto che l'età anagrafica di certo non va di pari passo con quella mentale.
Anzi, spesso e volentieri è l'esatto opposto.

Insomma, che altro dire?
Credo proprio che questo sia uno tra i tuoi lavoro migliori che io abbia avuto modo di leggere, ed è stato un vero piacere. ^^
Complimenti e alla prossima,

Jill ~

22/07/18, ore 22:05

ciao :) eccomi per lo scambio...

mi è piaciuta un sacco questa tua riflessione su un giorno così importante..

in poco hai saputo riassumere bene tutte le emozioni, in uno scritto fluido e di piacevole lettura al cui termine al lettore nn rimane altro che farti i complimenti, gli auguri e lasciarti bandierina verde

alla prossima

22/07/18, ore 14:42

Ciao Arya!
C’è molta introspezione, verità e maturità nella tua storia. Permea tutto il racconto la consapevolezza nitida di una realtà tipica del nostro Paese, che vede le giovani generazioni inglobate in un loop che premia/ha premiato quanti si sono trovati nel posto giusto al momento giusto, generazioni che hanno avuto modo di costruire facilmente una fortuna o, per essere più precisi, una stabilità. Il tempo che passa giustamente spaventa chi deve nasconderlo sotto una maschera particolarmente pesante, perché spesso all’età anagrafica non corrisponde quella mentale. E qui è lo snodo fondamentale che hai colto sia puntando il dito contro coloro che non accettano lo scorrere del tempo, sia rimanendo vittima, tuo malgrado del giudizio leggero di chi ti soppesa in base all’età, ignorando la presenza di sensibilità ed esperienza (o non volendola vedere?)
Grazie per questo vibrante scritto carico di realismo, consapevolezza e maturità. Nulla da dire sullo stile, godibile e piacevole.
Bel lavoro, a presto cara!
Shilyss

17/07/18, ore 22:00

Innanzitutto, auguri!
Avevo già letto ieri la tua riflessione ma non ho avuto tempo per recensire come si deve.
Anch'io sono giovane, ma sono già spaventata dall'età. Non tanto perché mi vedo le rughe o chissà che cosa. Si tratta di qualcosa di molto più profondo. Vedo che il tempo che mi resta da vivere è probabilmente ancora molto, ma comunque sono più cosciente che prima o poi arriverà la fine. A questo si aggiunge il fatto che non mi sento ancora pronta per entrare nel mondo degli adulti.

Tu scrivi: "Un anno in più significa maggiore responsabilità, significa essere investiti da un bonus di saggezza?
No, io non credo che queste siano qualità che si possano acquisire con gli anni, ma si acquisiscono con l'esperienza. O sono addirittura innate.
L'età anagrafica non corrisponde all'età mentale. E questo dovremmo ficcarcelo bene in testa."
Be', qui sarò particolarmente critica e spero che capirai il motivo. È ovvio che avere una certa età significa aver avuto almeno in teoria più esperienze. La saggezza È questione di età/esperienza. Nessuno nasce "imparato" (molto tra virgolette, ma lo uso per intenderci). Man mano che viviamo ampliamo la nostra visione del mondo. Incontriamo situazioni e persone. Come conseguenza di questo, quando prendiamo delle decisioni prendiamo in considerazione più punti di vista. In noi inizia a crearsi un equilibrio, perché riusciamo ad avere maggiore lungimiranza, tenendo conto del passato. MA questo può accadere solo dopo aver vissuto. Sempre quindi questione di età e (e qui capisco forse il tuo pensiero) di intelligenza. Intelligenza perché bisogna essere in grado di cogliere le informazioni dalle esperienze con la giusta distanza, trattenerle nella mente e saperle adoperare nel momento giusto. Sfortunatamente non tutti hanno questa capacità, perciò sembra che l'età non faccia differenza.
Dei giovani non è la saggezza, ma è la speranza e l'immaginazione. L'elasticità mentale, oltre che alla plasticità (non sempre buona cosa). È vero, siamo in un paese che sta invecchiando, ma non mi sembra il caso di dover buttar via le generazioni del passato che ne hanno viste, a favore di giovani che, con tutte le idee bellissime che possono avere, non hanno esperienza per realizzarle con efficacia e con le dovuto precauzioni. Ecco, il sistema migliore dovrebbe tenere conto di questi componenti in egual misura. Da una parte le vecchie generazioni che fanno da guida con coscienza del passato, dall'altra le nuove generazioni che immaginano il futuro. I giovani hanno bisogno di guide, come gli anziani hanno bisogno di idee fresche e di "braccia".

Io ho solo vent'anni, ma la penso così. Non ho avuto chissà quali esperienze, ma quando mi guardo solo indietro di 5 anni, mi rendo conto di quanto la mia mente cambi, quanto le mie idee si siano sviluppate. Non è l'adolescenza. È la vita. Scommetto che quando avrò trent'anni mi meraviglierò di alcune idee che ho adesso. Chissà nel frattempo cosa avrò vissuto.
Sei conosci l'idea di Pirandello e di Bergson sulla vita come un fluido continuo, allora puoi usarla come un'immagine per capire meglio quello che intendo dire. A questo, però, mi verrebbe da aggiungere man mano che la vita fluisce essa si solidifica (ci si sta avvicinando alla morte infatti):

Concludo la recensione, ringraziandoti per aver pubblicato le tue riflessioni. Come vedi non ero molto d'accordo, però ho voluto spiegarti la ragione. Spero di essere stata chiara. Nel caso, sono disponibile a qualsiasi chiarimento. :)

Alla prossima,
Brina Lua

17/07/18, ore 20:17

Approfitto di questo momento per farti gli auguri in ritardo, spero davvero che tu abbia passato un buon compleanno !
Shot davvero adorabile e molto introspettiva, capace di dare una rapida panoramica del tema trattato ( i compleanni ) senza perdere quel gusto personale quanto necessario per parlare di uno dei giorni più importanti dell'anno, nonchè uno di quelli più significativi.
Davvero brava.

16/07/18, ore 22:43

Ti ho fatto gli auguri in privato, ma te li rifaccio: tanti auguuuuuriiiiiiiiiii!!!! Però ora voglio sapere quanti anni compi, anche se ho il sospetto che tu sia comunque più piccola di me. E per una volta, arrivo a recensirti per prima, son soddisfazioni xd. Bene, ora bando alla cavolate e passiamo a questa flash :) Su questa, davvero, non ho niente da ridire. Non ho trovato errori di nessun genere, complimenti, evidentemente l'hai curata più delle altre e il risultato si vede :) . Leggere questa storia mi ha fatto sorridere, soprattutto considerando che...a me accade il contrario. Sarà che non mi trucco, sarà il modello di occhiali che ho scelto, non lo so, sta di fatto che NESUNO crede che io abbia 33 anni. Se sanno che sono laureata me ne danno massimo 26, altrimenti si arriva a picchi assurdi, tipo 18/20. Ma ti dirò che non mi dispiace: dico sempre che così, quando avrò 50 anni ne dimostrerò 30. E senza bisogno di chirurgia plastica xdxdxdxd.
Concordo conciò che dici nelle ultime righe, infatti i giovani scappano di qui. Almeno la maggior parte. Però, ti dirò: se ci credi davvero, troverai il tuo posto anche senza andartene. Io ho dovuto lottare dieci anni, ma alla fine è uscito un concorso, l'ho vinto e tra due giorni saranno passati due anni dal mio primo giorno di lavoro. In Regione. Con contratto a tempo pieno e indeterminato. Questo per dirti... non smettere di crederci e di lottare, i risultati arrivano quando meno te li aspetti :)

16/07/18, ore 10:52

Buongiorno.
Se era davvero il tuo compleanno, auguri.
Bello come testo... ma per crescere dobbiamo anche sentirci pronti ^^
Buona giornata :)