Sopravvivere
di Hiroshi84

31/01/19, ore 03:19

Quando ero alle scuole medie ho avuto l'onore e il piacere di conoscere un ex partigiano che purtroppo ha vissuto sulla sua pelle l'orrore dei campi di concentramenti e delle torture dei soldati delle SS... Ogni giorno mi diceva che sopravviveva con la speranza che sarebbe tornato a casa, che prima o poi qualcuno si sarebbe ricordato di loro e che avrebbero mandato via i tedeschi... Ogni volta che mi raccontava quelle cose rimanevo scioccato perchè penso che sopravvivere ad una roba del genere superi davvero ogni possibile immaginazione, parliamo di campi di prigionia dove venivi nutrito con le briciole, lavoravi e se ad uno girava male venivano a minacciarti questi crucchi incazzati con un mitra in mano... Io non ce l'avrei mai fatta e mi sarei ucciso se fosse successo a me. Mi disse che perdonò il popolo tedesco perchè:" Una pianta dalle radici cattive non deve fare ammalare per forza tutto il campo". Io stesso ho una amica tedesca (Anche se vive in Italia da anni e parla meglio l'italiano che il tedesco) dice che si vergogna tanto di quello che fatto il suo popolo e anche lei tenta di sopravvivere ai giudizi degli altri perchè spesso dice che i tedeschi vengono etichettati tutti come "quelli dei campi di sterminio che uccidevano gli ebrei". Si sopravvive a tutto, ai problemi, ai difetti, alle cadute, alle tasse fino alle cose gravi come i disastri, i terremoti o gli attentati. Personalmente ogni giorno mi guardo allo specchio cercando di trovare la forza per affrontare tutto quello che verrà in un modo o nell'altro. A volte l'uomo deve anche sopravvivere a se stesso per evitare di fare cazzate e rovinare il mondo (Ma temo che ora sia tardi per questo visto alle persone importanti e vestite bene non frega nulla della plastica in mare, dell'inquinamento e che ancora stiamo pagando gli effetti della fottuta centrale nucleare di Chernobyl) Sopravvivere o essere sopravvissuti? E' una domanda strana in effetti, forse sopravvivere ad un addio è più difficile di quanto si possa pensare dopo tutto. Alla fine credo che bisogna vivere nonostante i problemi, le delusioni e gli ostacoli lungo la strada. Alla fine la sopravvivenza come la vita e la morte ha 1000 sfumature e punti di vista, sta a noi coglierli e apprezzarli. Ogni giorno si vince una battaglia, ogni giorno sopravviviamo.
Fede883.

18/07/18, ore 15:06

Buon pomeriggio.
A volte, ci sono addii inevitabili, anche se ciò reca molto dispiacere.
Complimenti anche qui.
Buona giornata :)