Al mio fianco, tra i gigli sbocciati in una notte d'inizio estate
di daniverse

Al mio fianco, tra i gigli sbocciati in una notte d’inizio estate di featherchains → VINCITRICE DEL PREMIO MIGLIORE STILE

Grammatica e stile → Chissà per quale motivo quando mi ritrovo davanti ad uno stile perfetto come il tuo le parole mi vengono meno. Forse perché è vero che le cose ben fatte si spiegano da sole. Tu non scrivi semplicemente delle storia, tu scrivi delle melodie, delle poesie. Le frase s'intrecciano armonioso fra loro, alternando complessità e semplicità, rendendo il tutto non solo comprensibile ma anche fluido, scorrevole e piacevole. Ecco spiega il motivo della tua vincita. Non avrei saputo fare di meglio. Di questa storia non cambierei nemmeno una virgola, niente! Per cui, avrai ben capito che non ho alcuno osservazione da farti nell'ambito grammaticale, anzi posso solo dirti che bisognerebbe imparare da te.
Caratteristiche dei personaggi → Per iniziare, direi di soffermarci su Shade, colui che apre la primissima scena. Shade è sempre stato un ragazzo misterioso, sopratutto quando si faceva chiamare Eclipse, ma poi col tempo lo si è imparato a conoscere. E se dapprima sembrava un cattivo ragazzo, la vicenda narrata in Twin Princess ha dimostrato il contrario. Come si dice? Ah sì, l'apparenza inganna. Mi piace quindi l'idea che, crescendo, Shade sia riuscito a “mettere da parte” questo velo di mistero. Seppur, Shade (solo Eclipse nell'anime), rimanga un personaggio riservato, un po' sulle sue. Rein, invece, è una ragazzina energica come la sorella seppur si entusiasmi per cose diverse. Oltre a questo è una persona estroversa, gentile, leggermente meno casinista della sorella e sempre pronta ad aiutare il prossimo, senza però lasciarsi mettere i piedi in testa, sia chiaro. Ebbene ritengo che tutte queste qualità vengano riprese all'interno della tua storia; qualcuna in maniera più lieve, altre in maniera più evidente. Dopotutto sono passati anni dall'età dell'adolescenza – come ribadisci tu all'inizio – quindi penso sia normale notare dei cambiamenti nel proprio carattere. Come non poteva non succedere anche a Rein e Shade?
Gradimento personale e titolo → Permettimi di non seguire un ordine e di parlare del titolo. È sublime, molto evocativo, capace di far riaffiorare Rein e Shade, l'uno al fianco dell'altra sotto un albero di gigli. Il giglio che è simbolo dell'amore. Sicuramente un amore travagliato il loro, neanche troppo a dire il vero, ma di sicuro non semplice – soprattutto, se mi permetti, per Shade; lui che sempre l'ha amata da lontano.
Be' sì, ma alla fine la storia ti è piaciuta?, ti starai chiedendo. Sì, sì e ancora sì. Sopratutto ho apprezzato i balli e la scena finale, con la dolce richiesta di Rein: Mi amerai anche alla luce del sole? E nonostante il rumore?
(Recensione modificata il 25/08/2018 - 12:21 pm)

Ciao carissima!
è sempre bello trovare qualche nuova creazione Shein nel fandom di un'autrice estremamente talentuosa! :)
Mi hai sciolto con questa one shot, dico davvero. Ogni tanto un pò di fluff ci sta, eccome.
è stato bello vedere un'interpretazione di ciò che potrebbe accadere in futuro, alla fine della seconda serie dell'anime. Torviamo uno Shade cresciuto, maturo come in realtà è sempre un pò stato, impegnato nei suoi doveri regali, ed una Rein più adulta e consapevole, più realista e meno sognatrice, anche se in fondo in fondo il suo animo romantico non si spegne mai del tutto. Oso dire che la turchina ha acquistato un lato più intraprendente, anche se in realtà lei lo è sempre un pò stata.
Molto belli i significati che hai pensato per il fiore, la scena del ballo, ed il bacio finale. Alla fine i nostri due amati piccioncini hanno avuto il loro "felici e contenti", dopo essersi persi di vista e poi ritrovati :)
Bello anche intuire come, tra le righe, in realtà Shade non abbia mai smesso veramente di amare la turchina, e di come lei alla fine sia sempre stata consapevole del fatto di essere legata a lui. Alla fine secondo me è così: Rein non ha mai osato fare un passo in più con Shade per non ferire Fine, e dal canto suo Shade ha sempre avuto le idee chiare sui suoi sentimenti, ma forse proprio perchè "chi ama lascia amare", alla fine si è arreso a lasciare andare Rein, ricambiando l'amore di Fine, per non ostacolare la felicità della turchina nel suo sogno d'amore con Bright.
Questa ovviamente è una mia personale intepretazione, ma non riesco a non pensare possa essere così, sarebbe l'unica giustificazione per non aver reso canon la coppia da parte degli autori.
In ogni caso.
La fanfitcion è molto dolce, ben scritta, ma questo certo non è una novità, ci sono molti momenti che mi hanno lasciato il sorriso sulle labbra, ed il finale è dolcissimo.
Insomma, da lettrice sono soddisfatta come lo sei tu da autrice. è giusto essere coscienti di quando si crea qualcosa di bello, e tu carissima, lo hai fatto davvero!
Spero ancora di leggere presto qualcosa di tuo. Le tue parole non mi stancano mai :)
Concludo mandandoti un enorme abbraccio, ed un augurio di una buona estate, per quello che ne resta.
Baci

_BlueLady_