Scruto la cupola celeste
di Wilhermo

24/07/18, ore 09:23

Ho trovato questa poesia per puro caso, e devo dire che mi ha affascinato profondamente la metrica.
È magnifica, veramente, e anche le immagini sono ben accostate e non si ricade nella pesantezza.
Mi ricorda un po' le poesie bucoliche di Wordsworth per la nitidezza delle visioni che proponi.
Va nelle preferite e... Beh, complimenti! Non so che altro dire ^^'
(Recensione modificata il 24/07/2018 - 09:25 am)

23/07/18, ore 14:31

Questa poesia mi ha sucitato una serie di immagini, una dietro l'altra, che si alternavano per colore e intensità (dal grigio chiaro della prima strofa, al blu scuro della seconda fino al giallo intenso della terza, per poi ritornare al grigio di partenza, forse adombrato dai pensieri del personaggio, che si ridesta dai ricordi).
La metrica è perfetta e, nonostante io non sia mai andata d'accordo con le rime, le tue sono strutturate in modo gradevole e quasi naturale, che suonano nel complesso come una danza di Ninfe in mezzo ad un campo di grano: dolci, soavi e scorrevoli.
Nel complesso, posso ridurre tutte queste frasi ad un'unica parola: bravissimo! ;)

23/07/18, ore 09:31

Buongiorno.
Una poesia molto bella.
Piacevoli le rime, ritengo le abbiano donato leggiadria e musicalità.
Buona giornata :)

22/07/18, ore 21:25

Una poesia davvero bella! Sa di ricordi lontani, è malinconica, il lessico è ben dosato, ricercato al punto giusto. E' anche un po' bucolica, se vogliamo; e niente, non mi dilungo, ma comunque è bene che tu sappia che mi ha colpito molto, davvero molto. L'ultima strofa è una boccata d'aria fresca, nel complesso il componimento è leggero come un soffio di vento, delicato, ma pregno di significato. Bravissimo! Un abbraccio,

Fervens_gelu_