Behind the scenes
di Ghillyam

28/12/19, ore 21:50

Ciao,
Io amo - AMO! - FP e Alice, quindi anche se a distanza di tempo dovevo recensire questa storia, sono letteralmente la mia ship preferita in Riverdale. Inanzitutto vorrei dirti che mi ha colpito molto il modo in cui hai descritto la scena: un FP nascosto dietro la tenda, volto a spiare Alice e Hal senza mai intervenire. Ho sempre pensato che questo fosse l'atteggiamento che ha tenuto, quando la storia è finita: si è fatto da parte, ha vissuto la sua vita, si è poi innamorato di un'altra donna, ma credo che ecco, persino perso fra i suoi casini, lui un occhio su Alice l'abbia sempre avuto. Amo molto anche il modo in cui hai rappresentato Hal: credo che questo personaggio abbia incarnato la banalità del male, una persona non violenta che è stato fino ad un certo punto in cui il vaso di Pandora si è aperto un padre esemplare e un marito non ineccepibile, ma una persona assolutamente nella media, quasi anonima. Non mi piace nelle fanfic quando Hal viene descritto a diciassette anni come se fosse Satana: non mi sembra verosimile, probabilmente non lo era, o comunque teneva il suo lato oscuro troppo nascosto perché gli altri potessero davvero accorgersene.
Mi è piaciuto anche vedere Fred per qualche sprazzo, che è il solito amico leale: ho sempre provato ad immaginarmi questi due in adolescenza, perché il loro rapporto è sempre stato poco approfondito nella serie. Lo stile è lineare, semplice, adatto a esprimere i sentimenti di adolescenti. L'IC mi sembra rispettato: Alice è sempre stata una tipa tosta, ma si trova in una situazione nuova, dove è fragile - quindi credo che si sia piegato all'idea di Hal perché aveva paura di restare solo e perché, inconsciamente, era d'accordo. Il titolo mi sembra adeguato per due ragioni: FP è dietro le scene di uno spettacolo, ma è anche dietro le scene rispetto a ciò che avviene fra Alice e Hal. E' come un'ombra pressante, impressa anche nel ventre di Alice. Peccato solo che non abbia quella presa di coraggio necessaria per confrontare Alice, è un atteggiamento molto IC per un insicuro come lui, senza alcun riferimento maschile, ma allo stesso tempo molto triste.
L'impaginazione è pulita: adoro il giustificato centrale e adoro Georgia, come carattere.
Alla prossima,
Desy