Captivus Diaboli
di GabBeauv

03/02/20, ore 18:54

...e con questo capitolo posso finalmente dire di essermi innamorata di questa storia e del tuo stile. Mi hai fatto perdere ogni inibizione, ormai non posso fare a meno di sapere come questo tuo esperimento - che approverei mille e più volte - terminerà.
Non so sinceramente se leggerai mai queste recensioni o se continuerai questa storia in corso; so solo che mi auguro vivamente tu lo faccia perché necessito di sapere come andrà a finire, necessito di leggere ancora le tue righe e di cibarmi delle tue parole. Oltre tutto, oltre le mie egoistiche suppliche, sarebbe oggettivamente un peccato non portare a termine una trama così meravigliosamente complicata!

03/02/20, ore 18:29

Assolutamente non si è trattato di un capitolo lento ma, come dici tu, di un capitolo di passaggio che ci ha fatto scoprire ancor di più quali siano i pensieri e le brame più reconditi della mente dei personaggi in questione.
Questo Draco sadico, questa Hermione così fragile, Severus impeccabile e tagliente come al solito... trovo che tu stia caratterizzando alla perfezione tutti, anche e soprattutto un Malfoy leggermente OOC; eppure, nonostante ciò, stai mantenendo una linea perfetta.
Adoro!

03/02/20, ore 17:54

Più leggo e più l'adoro, c'è poco da fare.
Non so, forse sono pazza anch'io, forse ho qualche vena sadica che mi scorre in corpo, ma a me questo Draco spietato piace... eccome se mi piace!
Adoro il tuo stile, il mondo in cui riesci a rendere tutto così semplice ed al contempo articolato... e sono solo al secondo capitolo!
Poi, ti dirò, ho sempre avuto un debole per i cattivi della storia. Non dico che tutta questa crudeltà sia giustificata, ma... mettendomi nei panni di Draco, immedesimandomi nel suo lutto ed in quelli che sono sempre stati gli ideali inculcatigli fin dalla nascita... non mi stupisce un giovane Malfoy così malvagio e desideroso di vendetta.

03/02/20, ore 16:06

Ho trovato questa storia per caso, ho cominciato a leggere e non ho potuto fare a meno di staccare gli occhi dallo scherzo... wow!
Sei stata veramente brava nel descrivere il tutto in modo così profondo, intenso e crudo - almeno a mio parere. Poi, vabbè, odoro questo genere; adoro questo tipo di lettura cruda e crudele, adoro Draco e tutta la sua storia.
Sinceramente non so se Malfoy sarebbe davvero in grado di fare così tanto del male; sicuramente non il Malfoy che ci ha presentato la Rowling, ma forse un Malfoy rimasto improvvisamente orfano sì.
Continuo a leggere :-)

11/09/18, ore 21:22

Uh, il primo capitolo che non ha il titolo di un colore!
Peccato che non promettesse affatto bene per le prigioniere. Povera Venice, sembra emani feromoni che attirano gli esseri più schifosi!
Almeno nel capitolo c'è stata la combo Tip-Piton: la prima è fenomenale con la sua consapevolezza del carattere di Draco e conseguente disprezzo, il secondo con l'assoluta calma con cui affronta la situazione, cercando di spingere il suo ex allievo a riflettere sulle sue azioni e intanto cerca di evitare più morti possibili.
Wow, Draco inizia a crollare del tutto. Già negli altri capitoli si distingueva per addossare le sue responsabilità a destra e manca, ma ora ha un bersaglio ben specifico- Hermione- e soprattutto non si fa problemi a renderlo esplicito. Adesso le accolla pure le torture delle prigioniere... oddio, ma non è che a forza di star lì dentro, Hermione finirà per crederci?
La storia si fa sempre più disturbante e intrigante: complimenti davvero!

17/08/18, ore 20:42

Molto interessante il sogno di Draco, che è praticamente la ribellione in grande stile di tutta la sua umanità residua a quello che sta facendo ... ma continua a non farmi alcuna simpatia.
Ouch. Leggere di come Draco abbia deturpato i ricordi di Hermione (soprattutto quello su suo padre, seguito nella sua progressione) fa quasi male fisicamente. In un certo senso, riesce perfino ad essere peggio degli stupri fisici: è il completo annullamento di un individuo, la completa distruzione della sua identità per rimpiazzarla con qualcosa che compiaccia il suo aguzzino. È assolutamente terrificante, e ti faccio i complimenti per averla resa così bene.
Piton ha fatto un ingresso in scena davvero trionfale, con la sua consapevolezza di tutta la situazione al gran completo e il suo modo impeccabile di insultare Draco senza rinfacciargli esplicitamente nulla. E si capisce anche come voglia salvare questo ragazzetto disgraziato, il che rende ancora più deprimente il tutto.
Complimenti davvero per il bellissimo capitolo!

14/08/18, ore 17:35

Continua così, la storia non è noiosa, anzi, è scritta benissimo e mi piacciono i compi di scena. Non pensavo che prima di "imprigionare" Hermione Draco le facesse quel teatrino nella camera. Pensavo che sarebbe andato subito all'azione e di brutto, le coinquiline di Hermione forse possono essere un'ancora nei momenti difficili e viceversa 👍👍

09/08/18, ore 03:17

Bene, premetto di essere felicemente sorpresa di aver trovato questa fic nel fandom, così recentemente pubblicata tra l’altro.
Onestamente, cercavo da qualche giorno una storia che non fosse ricolma dei soliti cliché, del Draco “da sempre innamorato dell’idea che la saputella Hermione cadesse ai suoi piedi”, ma soprattutto che fosse scritta con uno stile maturo, consapevole, composta da capitoli pieni, accurati, dettagliati, introspettivi, analitici e non semplicemente stracolmi di dialoghi banali e superficiali.
Posso dire di averla finalmente trovata, con l’unico rammarico di avere ancora pochi capitoli a disposizione da divorare alla velocità della luce come mio solito, data la “giovane età” della fanfic, per questo mi auguro con tutto il cuore che la cara amica ispirazione non ti abbandoni tanto presto, perché mi dispiacerebbe non poco vedere un tale gioiellino restare incompiuto.
Ma passiamo ai commenti veri e propri! (Quanto sono prolissa)
Mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi e l’attenzione che dedichi allo sviscerare la loro psicologia, le loro paure, i loro tormenti.
Il tuo Draco potrebbe sembrare OOC per il Canon, ma ritengo che per il contesto da te dipinto sia calzante a pennello, con il suo animo palesemente spezzato, corrotto, provato da quanto successogli.
Hai reso egregiamente il suo essere diviso tra la voglia di provocare dolore e soprattutto goderne, e il richiamo dell’umanità latente che suo malgrado avverte in sé.
Un’altra cosa che mi ha fatto molto piacere è stata la scelta, in questo capitolo, della tortura particolare da infliggere ad Hermione: è esattamente quello che immagino sarebbe più doloroso per lei, vedersi sottratti tutti i migliori ricordi (anche se, in fondo, per chi non lo sarebbe?) da un ragazzo che per lei ha sempre significato così poco, che non ha mai considerato più di un fastidioso ragazzino viziato.
È devastante l’effetto  che questo potrebbe avere sulla nostra Granger.
Interessante anche l’idea di inserire una prigioniera con “quel qualcosa in più”, che sono sicura avrà un ruolo rilevante nel corso della prigionia di Hermione.
Bene, mi sono dilungata anche troppo, spero che questa mia recensione umilissima possa darti un po’ di quella fiducia che serve sempre ad un autore per andare avanti nella propria opera.
A presto,
Cheek

07/08/18, ore 14:39

Oh cavolo. Ha già preso Hermione? Ho trovato assolutamente inquietante il modo in cui prima l'ha tranquillizzata, portandole fiori e colazione, per poi attaccarla così all'improvviso.
Molto interessante l'effetto che Malfoy fa a quelle donne: ho come avuto la sensazione che volessero disperatamente trovare una figura positiva da quelle parti, e siccome Malfoy inizialmente non agiva contro di loro, l'hanno trovata in lui (sindrome di Stoccolma?). E anche quando ha dimostrato di essere pari a Fenrir e Bellatrix, pur di non perdere quella speranza hanno cercato di trovargli delle scuse. L'unica che finora non ci casca è la mitica Tip, che ho adorato nel suo 'discorsetto di benvenuto' a Hermione.
Altra cosa interessante della mentalità di Malfoy: le sue proiezioni sugli altri. Violenta una donna, si sente violato dagli sguardi delle altre; pratica il Legilimens su Hermione, si sente come se lei si fosse intromessa nei suoi pensieri. Rende davvero l'idea di quanto sia disturbato.
Complimenti, la storia si fa sempre più interessante!

04/08/18, ore 00:19

Ho deciso di leggere questa storia (oddio, ancora c'è un solo capitolo...) incuriosito dalla presentazione (essenziale, ma adeguata e chiara). Da lettore accanito di FanFiction posso dire di aver incontrato solo poche storie che affrontassero certe tematiche in maniera così esplicita (e tanto per dire, una sta per essere eliminata dal sito dopo 10 anni, una è stata eliminata anni fa e altre due sono sospese da anni), per cui la cosa non può che farmi piacere.
La storia è ancora in stato embrionale, quindi non posso esprimere giudizi sulla trama (il cui punto fondamentale tuttavia mi sembra più che chiaro); però questo unico capitolo mi ha intrigato e voglio dare fiducia alla storia. Peraltro ho in corso la lettura dell'altra tua long (Young Gods), che si muove in tutt'altra direzione ma lo fa molto bene, perciò non posso che avere fiducia per questa storia.

Ho deciso di leggere questa storia incuriosito dalla presentazione (essenziale, ma adeguata e chiara).
Da lettore accanito di FanFiction posso dire di aver incontrato solo poche storie che affrontassero certe tematiche in maniera così esplicita (e tanto per dire, una sta per essere eliminata dal sito dopo 10 anni, una è stata eliminata anni fa e altre due sono sospese da anni), per cui la cosa non può che farmi piacere, tanto più che tutti i casi che mi vengono in mente sono storie ben scritte e questa, a giudicare dalla qualità delle tue altre storie, non dovrebbe fare eccezione.
La storia è ancora in stato embrionale, quindi non posso esprimere giudizi sulla trama (il cui punto fondamentale tuttavia mi sembra più che chiaro); però questo unico capitolo mi ha intrigato e voglio darti fiducia, tanto più che gli esperimenti sono sempre ben accetti, soprattutto in momenti (come questo) in cui il fandom ristagna. Spero di vedere presto un aggiornamento, in attesa di questo ti auguro buona estate e buona scrittura.

03/08/18, ore 18:31

È mia abitudine ricambiare le recensioni, incluse quelle che, come la tua, riescono a criticare con tanta attenzione e stile; l'introduzione di questa storia è promettente; dunque eccomi qui.
E sticazzi! Scusa il linguaggio, ma come ha fatto Malfoy, il ragazzino che ha passato la maggior parte della sua vita a dichiarare che suo padre l'avrebbe saputo, a diventare così? Le torture di cui sono vittime quelle poverette sono agghiaccianti, e descritte in modo molto efficace; e questo non fa che aumentare la confusione. Ma spero proprio che questo sia il preludio a un interessante studio e sviluppo del personaggio!
Okay, Malfoy ha completamente perso la mia simpatia con lo stupro di quella donna. E si è pure sentito come se loro avessero abusato lui! Da ora in avanti, spero che la storia si concluda con la sua tragica e cruenta dipartita. Possibilmente per mano di Tip? Adoro quella donna, ha mostrato una forza d'animo e una dignità incredibili. E infatti Malfoy non l'ha toccata, per passare alla più debole e facilmente sottomettibile Venice, con la vigliaccheria tipica degli stupratori.
Dunque è proprio con Hermione che ce l'ha ... accidenti, questo Draco ha preso lo schiaffo e l'incarcerazione del padre un pochino peggio che in canon. Ma l'avvertimento ooc c'è, del resto.
Per quanto riguarda le note ... esperimento sociale? Io studio proprio psicologia sociale, quindi mi interessa questa cosa. A fine storia ci sarà un debriefing?
Un primo capitolo che decisamente cattura l'attenzione, e ritrae già bene la mente malata del protagonista. Complimenti!