Fischio finale
di reggina

15/09/19, ore 11:40

È la prima volta che leggo una FF su Philip... leggendola in effetti ho sentito la delusione che ha provato lui e la squadra a battersi con tutta la forza che potevano e a perdere nonostante l’impegno e i sacrifici... certo perdere contro Holly era inevitabile date le potenzialità del Capitano Hutton, ma pur sempre di sconfitta si parla.
La one però termina con la consapevolezza di Philip e della Flynet di dover sorridere e ringraziare i tifosi nonostante la sconfitta e hai ragione: è una vittoria anche questa!
Grazie per questa storia: è facile immedesimarsi in chi riesce sempre a vincere e, per quello che vale, te lo dice una che ha scritto solo storie su Holly.
Alla prossima 🤗🤗

07/08/18, ore 18:42

Eccomi qua, darling, come sempre in ritardo, ma eccomi. ^^

Ormai è innegabile, questo grandissimo ingrato c'è proprio entrato dentro al cuore - anche se è entrato parecchi anni fa - ma forse ora un pochino di più. xD
Ti ho già detto in privato che non mi aspettavo questa one-shot, che quando hai pubblicato e me l'hai detto stavo al mare, e pensavo avessi aggiornato la long, quindi è super apprezzatissima questa bella sorpresa. *_*

Hai descritto in modo perfetto le emozioni di tutti, non tralasciando nemmeno uno di loro (ormai li abbiamo scovati tutti ed è giusto usarli) sappi che oltre a Peter e a Tony mi stai facendo amare anche gli altri componenti della squadra. ;) Gli eterni semifinalisti, avrebbero davvero meritato di vincere, perché a differenza di atri loro sono un gruppo molto affiato, hanno faticato più di tutti per tenersi in forma... però c'è sempre qualcosa che va storto. (io te l'ho detto: è la sfiga di quello lì. xD) Scherzi a parte, loro sono la SQUADRA, e lo ripeterò sempre; Philip è il CAPITANO, ed anche questo lo ripeterò sempre: è degno di portare quella fascia come pochi altri, è un vero leader ed ha un grandissimo carisma, ho adorato la sua descrizione, lo hai fatto emergere in tutto il suo essere senza farlo diventare OOC, è assolutamente perfetto, concordo con Mahlerlucia sulle frasi che ti ha elencato, lo hai definito in modo spettacolarmente magistrale.

"Essere capaci di sorridere dopo una sconfitta è la vittoria finale." e ho adorato anche questa frase, pura e semplice verità, descrive ancora una volta l'animo guerriero del nostro Phil. ♥

Hai fatto benissimo a non inserire la parte di Holly che stramazza in campo, perché sarebbe risultata superflua nel contesto della storia, in quanto i protagonisti sono i ragazzi della Flynet e le loro emozioni, (poi vabbè, c'è l'altro motivo, ma tanto che te lo dico a fare? Concordi benissimo con me. ;P)
Meravigliosa e stupenda come sempre tesoro mio, ora vado a recuperare il capitolo della long e poi vediamo se riesco a scrivere il mio capitolo. ♥ :*

Amy

01/08/18, ore 17:24

Ciao carissima! **
Che gioia scoprire questa tua one-shot dedicata a quel gran personaggio di Philip Callaghan. Per quanto già lo adori all'interno dell'opera originale, in mano tua diventa qualcosa di meraviglioso. Non ho potuto fare a meno di fiondarmi a leggere. E mi sono pure andata a rivedere l'episodio a cui fai riferimento. Uno dei più belli in assoluto di tutta la serie anime, in my honest opinion. **
In poche righe sei riuscita a rendere perfettamente la frustrazione di una squadra che si è ritrovata sconfitta ad un passo dalla finale. Philip sperava tanto nello scontro diretto contro Mark, glielo disse chiaramente quando parlarono privatamente sugli spalti.
Ho apprezzato il fatto che tu abbia parlato dell'intera squadra e non solo di Philip (anche se, ovviamente, il focus era su di lui). Hai 'tradotto'  benissimo in scrittura l'immagine della squadra affranta per la sconfitta, tra sospiri, pianti e rabbia dovuti soprattutto a tutti i sacrifici fatti durante l'anno per prepararsi al campionato nazionale. Nell'anime si vedono proprio dei piccoli flashback ciascuno legato ad un componente della squadra della Flynet. E per quanto Philip cerchi di farsi forza, cede irrimediabilmente anche lui a silenziose lacrime di rassegnazione e delusione.

Ma veniamo al testo. Ci sono state delle frasi che ho amato davvero. Ad esempio:

Non è da tutti essere capitani: ci vuole un animo coraggioso e la voglia di trascinare con sé i compagni in battaglia.
Non è da tutti essere capitani ma è una delle cose più belle che possa capitare su un rettangolo verde.

E' Hikaru Matsuyama, alias Philip Callaghan, in tutto e per tutto. Totalmente IC.

È immenso come sempre: si tiene dentro le sue lacrime e va a consolare i compagni, gli amici feriti. Mette davanti a sé stesso gli altri, come ha sempre fatto, dando la priorità alla Flynet, alla sua gente, rispetto alle sue ambizioni personali.
“Avanti alzatevi adesso! Su coraggio, andiamo a ringraziare tutta la gente che ci ha applaudito sugli spalti!”

Hai elencato in maniera magistrale tutti i motivi per i quali io adoro questo personaggio. Come lui nessuno mai! **

Quasi suo malgrado Philip si sente pervadere da una sensazione di felicità: una felicità particolare in cui affiora una punta di malinconia, come il fresco sapore della menta in un piatto.
Essere capaci di sorridere dopo una sconfitta è la vittoria finale.

Le lacrime sileziose di Philip. La felicità che comunque non se ne va perché Phil sa di aver lottato fino alla fine e che i loro tifosi questo lo hanno capito bene. Sa di aver perso con il più forte, lo dice apertamente. Ripeto, non è da tutti essere così sinceramente sportivi.

Ci sta che tu non abbia inserito il dialogo avvenuto nel momento in cui Phil soccorre Holly che sta per svenire per il dolore alla spalla, o la frase di elogio di Mark nel momento in cui sta lasciando lo stadio. Se lo avessi fatto probabilmente il focus si sarebbe spostato sulle singole relazioni che intercorrono tra i tre capitani e non sul reale stato d'animo dei giocatori della Flynet, sconfitti in semifinale dalla New Team.
Non ho rilevato errori per quanto riguarda la grammatica e la sintassi. Complimenti!
Come sempre il tuo stile è semplice, carico di belle immagine piene di significato e introspettivo in maniera elegante. Brava davvero!
Spero di rileggerti presto (domenica?! :D)
Mahlerlucia

P.S.: Dopo un'accurata doppia rilettura ho deciso che questa breve storia finisce direttamente tra le mie preferite! *cuore*
(Recensione modificata il 01/08/2018 - 10:20 pm)

01/08/18, ore 17:20

Hai dato la rappresentazione più bella e più vera di uno dei personaggi migliori di tutto il manga. Hikaru (scusa ma ormai sono abituato a usare i loro veri nomi) è un leader nato e una persona con una generosità enorme, in tutti i sensi (lo dimostra anche in quello che dice a Tsubasa alla fine di quella partita).
È proprio nelle sue corde porre i compagni prima di tutto e confortarli.
Dal lunto di vista sportivo la Furano (Flynet) ha perso, ma esce a testa alta, vincitrice morale proprio per l’affiatamento dei suoi componenti e, soprattutto, per la grandezza mirale del suo Capitano, rispettato anche dagli avversari, Tsubasa per primo.
Grazie per questo ritratto di un grande personaggio, talmente riuscito che lo stesso Takahashi lo ha caratterizzato in modo più approfondito.